Lo zaffiro di Apple Watch resiste anche al trapano: ecco un test di resistenza estremo

Emergono online i primi test di resistenza di Apple Watch, e soprattutto del suo display in zaffiro, che sembra sopportare di tutto, dai colpi di martello alle sollecitazioni di un trapano elettrico acceso
di Nino Grasso pubblicata il 10 Aprile 2015, alle 17:01 nel canale AppleAppleWatch
Il sito di riparazioni di dispositivi Apple iPhonefixed ha ricevuto nella settimana un pannello in zaffiro di ricambio per l'imminente Apple Watch. Si tratta di un'unità del modello da 38mm, che di lì a breve è divenuta la sfortunata protagonista, o vittima che dir si voglia, di un test di resistenza estremo. Secondo Apple, lo zaffiro di Apple Watch, è in grado di resistere in maniera esemplare soprattutto ai graffi. Vediamo se è vero.
Per verificare la veridicità degli annunci della Mela, iPhonefixed ha vessato il pannello di Apple Watch in tutti i modi possibili e immaginabili, strofinandolo su un muro di pietra, cercando di graffiarlo con monete, chiavi ed anche con della carta abrasiva. Ma niente. Il test si è concluso con alcuni colpetti di martello e un tentativo di perforazione con un trapano elettrico. A vincere, è stato lo smartwatch di Apple.
Secondo i test operati da iPhonefixed, lo zaffiro di Apple Watch potrebbe essere in effetti estremamente resistente ai graffi, rappresentando la scelta più idonea per uno smartwatch. Del resto, molti orologi di qualità ne fanno uso già da tempo e di certo non è stata Apple ad introdurre il pregiato materiale nella categoria. Così come molti smartphone "di lusso", lo zaffiro era stata la prima scelta anche per i nuovi iPhone, scelta poi abbandonata per problemi con il fornitore.
Tuttavia bisogna fare delle premesse: sebbene lo zaffiro sia in grado di resistere alle vessazioni riprodotte nel video, in caso di cadute è probabilmente meno resistente delle attuali tecnologie Gorilla Glass di Corning. Un drop test sarebbe comunque poco idoneo per uno smartwatch "elegante" che, visto che viene indossato al polso durante l'uso, è meno soggetto ad incidenti di questo tipo rispetto ad uno smartphone.
Ricordiamo inoltre che Apple ha scelto lo zaffiro solo per i modelli Watch e Watch Edition, mentre Watch Sport in alluminio avrà un pannello in vetro "Ion-X" alluminosilicato, probabilmente meno resistente ai graffi ma incline a sopportare meglio le cadute.
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma per scoprire le proprietà dello zaffiro non bastava un link a Wikipedia ??
E grazie.
Non hanno ancora inventato un materiale duro da non rigarsi e altrettanto robusto da non andare in mille pezzi se gli dai una martellata.
Appena lo trovi fammi un fischio che ne compero una tonnellata....
ma per scoprire le proprietà dello zaffiro non bastava un link a Wikipedia ??
ma infatti non ci voleva mica Watch per scoprire che il vetro di Zaffiro è terribilmente resistente ai graffi
prova con una punta da legno facendo un minimo di pressione la prossima volta..vediamo che succede.
Marketing...
test del menga
(ma bravo il tipo del video che si farà un bel gruzzoletto con i click...)
prova con una punta da legno facendo un minimo di pressione la prossima volta..vediamo che succede.
Le proprietà che ha un materiale di scalfirne un'altro sono basate solo ed esclusivamente sul grado di durezza dello stesso.
Dubito che una punta in metallo temperato sia più dura del vetro temperato, altrimenti per tagliare una lastra di vetro non scomoderei utensili in diamante che, sulla faccia della terra, è il materiale più duro di tutti...
Marketing...
Come sopra, se le punte hanno una durezza inferiore al vetro, non succede nulla.
Infatti, l'unico mio dubbio è la carta abrasiva.
Mi piacerebbe provare di persona per vedere se è vero che quel tipo di zaffiro non si graffia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".