Kia al lavoro sulla nuova auto elettrica ad alte prestazioni: 600 cavalli e nuova piattaforma eM
Il prossimo veicolo elettrico di Kia, identificato con il nome in codice "GT1", sarà il primo a sfruttare la piattaforma di nuova generazione "eM" di Hyundai Motor Group
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Giugno 2023, alle 09:29 nel canale AppleKia MotorsHyundai
Gran parte del successo di Hyundai Motor Group nel settore elettrico è dovuto alla prima piattaforma EV dedicata del gruppo, E-GMP, che funge da base per l'attuale gamma di auto elettriche della casa automobilistica, tra cui il SUV Ioniq 5, la berlina Ioniq 6, Kia EV6 ed EV9 e la Genesis GV60 (fanno parte di Hyundai Motor Group anche Kia e Genesis, oltre alla stessa Hyundai).
La piattaforma E-GMP, inoltre, ha toccato le massime performance con il modello Kia EV6 GT, capace di raggiungere i 576 cavalli e di accelerare da 0 a 60 mph in 3,4 secondi. Si tratta di prestazioni superiori a quelle della Ferrari Roma e della Lamborghini Huracan Evo Spyder, seppure questa vettura venga venduta alla metà del prezzo della Porsche Taycan GTS.
Ma Hyundai non si ferma qui. La sua prossima piattaforma si chiamerà eM e le auto che la sfrutteranno saranno capaci di accogliere un'enorme batteria da 113,2 kWh e due motori elettrici (200 kW + 250 kW) per 603 CV totali (450 kW). Il primo veicolo a portarla sul mercato, inoltre, dovrebbe arrivare nel 2025. Si tratta di quello che per il momento viene identificato con il nome in codice di Kia "GT1", un veicolo elettrico ad alte prestazioni con un'autonomia di circa 7 o 800 chilometri.
Hyundai ha precedentemente affermato che la piattaforma eM è stata "sviluppata appositamente per i veicoli elettrici in tutti i segmenti", aumentando al contempo l'autonomia del 50% rispetto agli attuali veicoli elettrici.
La Hyundai Ioniq 5 in versione 2023 offre un'autonomia fino a 487 chilometri, quindi un aumento del 50% porterebbe l'autonomia a circa 725 chilometri. Inoltre, la capacità della batteria di 113,2 kWh sarebbe tra le più alte tra i veicoli elettrici per passeggeri prodotti in serie nei principali mercati. Ad esempio, la Mercedes Benz EQS ha una batteria con capacità di 107,8 kWh, la Tesla Model S di 100 kWh e la Kia EV9 di 99,8 kWh.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".