Jony Ive e gli smartphone: meglio più sottile che con batteria capiente

Il guru del design Apple espone il proprio punto di vista sui dispositivi sottili e leggeri: alle persone piacciono di più e li usano di più. Un telefono spesso e pesante sarebbe meno piacevole da utilizzare
di Andrea Bai pubblicata il 09 Marzo 2015, alle 15:29 nel canale AppleApple
Il quotidiano Financial Times ha pubblicato un'intervista a Jony Ive, Senior Vice President & Design per Apple, che ha avuto modo di delineare la propria concezione di product design. Ive ha raccontato che il processo di sviluppo di Apple Watch ha richiesto "migliaia e migliaia" di ore di valutazione e testing e che ancora adesso vi sono comunque dettagli su cui lavorare per migliorarli.
Più genericamente Ive ha affermato: "Bisogna cercare di far sì che tutto funzioni fluidamente il più a lungo possibile, perché tutto è interconnesso. I migliori prodotti sono quelli dove ciascun dettaglio è stato ottimizzato tenendo presente le prestazioni delle altre parti del prodotto".
Il frammento più interessante dell'intervista è però quello in cui Ive spiega per quale motivo Apple continui ad insistere nello sviluppo di prodotti e dispositivi sempre più sottili. Un esempio significativo è iPad Air 2 che è caratterizzato da uno spessore inferiore di qualche millimetro rispetto al modello precedente e un peso di 32 grammi inferiore. Tutto questo, però, a spese dell'autonomia operativa per via di una batteria di minori dimensioni e minor capacità, passando da 8600mAh e 7340mAh.
Ive spiega che decisoni di questo tipo sono basate su una valutazione secondo la quale i dispositivi sottili e leggeri incoraggiano le persone ad un loro utilizzo più intensivo. In altri termini, un dispositivo bello ed accattivante viene usato più frequentemente ed è per questo motivo che la batteria esaurisce rapidamente la propria autonomia. Ive sostiene che un dispositivo con una batteria più grande sarebbe più spesso e pesante e, in conclusione, meno "soddisfacente".
Pareri su cui però il pubblico non sembra concordare: un recente sondaggio dell'Huffington Post tra il pubblico statunitense ha infatti rilevato come il 73% circa dei rispondenti ha dichiarato di preferire un dispositivo più spesso ma con maggiore autonomia piuttosto che un dispositivo sottile la cui batteria si esaurisce rapidamente.
128 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCapito tutto tutto questo qui.
Preciso preciso quello che chiedono gli utenti da secoli, SOTTILE!! Se poi la battera dura mezz'ora chi se ne ciava!
La gente preferisce avere un oggetto figo, non necessariamente uno funzionale
Per puoi continuare benissimo così, l'importante è che io possa scegliere telefoni non stilosi ma non batteria di maggiore capacità.
...
Migliaia di ore di studio per arrivare al risultato che sottile è meglio che con batteria capiente ?Oddio, personalmente credo e spero in un mondo in cui riesca ad arrivare a fine giornata senza affanni di batteria.
CHe sia sottile o meno poco importa.
Chiaro che lo spessore non deve essere di 2 cm =)
famo così, il prossimo iphone lo si fa sottilissimo e senza batteria, con uno spinotto che si attacca a un pratico e trendy berretto ricoperto di celle solari, anche questo sottilissimo.
che i telefoni e tablet non debbano essere spessi quanto i modelli di anni fa ha perfettamente senso, ma in quanto dispositivi mobili non hanno alcun senso senza una buona/ottima autonomia ( tipo... apple watch?)
P.S. su Android ho risolto i miei problemi di batteria con Greenify + Intelli3g; prima non arrivavo a sera, adesso vado a letto col 20% di batteria!
La gente preferisce avere un oggetto figo, non necessariamente uno funzionale
Appunto, altrimenti gli piazzerebbe sopra una bella cover con batteria integrata e risolverebbe tutti i suoi problemi.
C'è da dire che probabilmente si riferisce a quelle persone che hanno una vita sociale, che lavorano magari in ufficio oppure in banca...Insomma in generale gente CHE LAVORA e non che passa 8 ore a chattare con il telefono in mano.
La notizia casca proprio a fagiolo...Giusto ieri sono stato in montagna in compagnia della mia fidanzata e della sua amica.
Siamo partiti alle 11:00, alle ore 16:00 la sua amica aveva il telefono praticamente scarico, (HTC ONE) la mia ragazza che ha pensato bene di divertirsi invece che smadonnare il suo telefono per tutto il giorno è arrivata a sera senza alcun problema e con ancora il 30% di carica (iphone 4s).
In conclusione: il telefono mattonella spesso 2 centimetri serve a chi vive tutto il giorno con il terminale in mano e non riesce a staccarsi manco per 5 minuti, tutti gli altri lo preferiscono sottiletta....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".