Jony Ive e gli smartphone: meglio più sottile che con batteria capiente

Jony Ive e gli smartphone: meglio più sottile che con batteria capiente

Il guru del design Apple espone il proprio punto di vista sui dispositivi sottili e leggeri: alle persone piacciono di più e li usano di più. Un telefono spesso e pesante sarebbe meno piacevole da utilizzare

di pubblicata il , alle 15:29 nel canale Apple
Apple
 

Il quotidiano Financial Times ha pubblicato un'intervista a Jony Ive, Senior Vice President & Design per Apple, che ha avuto modo di delineare la propria concezione di product design. Ive ha raccontato che il processo di sviluppo di Apple Watch ha richiesto "migliaia e migliaia" di ore di valutazione e testing e che ancora adesso vi sono comunque dettagli su cui lavorare per migliorarli.

Più genericamente Ive ha affermato: "Bisogna cercare di far sì che tutto funzioni fluidamente il più a lungo possibile, perché tutto è interconnesso. I migliori prodotti sono quelli dove ciascun dettaglio è stato ottimizzato tenendo presente le prestazioni delle altre parti del prodotto".

Il frammento più interessante dell'intervista è però quello in cui Ive spiega per quale motivo Apple continui ad insistere nello sviluppo di prodotti e dispositivi sempre più sottili. Un esempio significativo è iPad Air 2 che è caratterizzato da uno spessore inferiore di qualche millimetro rispetto al modello precedente e un peso di 32 grammi inferiore. Tutto questo, però, a spese dell'autonomia operativa per via di una batteria di minori dimensioni e minor capacità, passando da 8600mAh e 7340mAh.

Ive spiega che decisoni di questo tipo sono basate su una valutazione secondo la quale i dispositivi sottili e leggeri incoraggiano le persone ad un loro utilizzo più intensivo. In altri termini, un dispositivo bello ed accattivante viene usato più frequentemente ed è per questo motivo che la batteria esaurisce rapidamente la propria autonomia. Ive sostiene che un dispositivo con una batteria più grande sarebbe più spesso e pesante e, in conclusione, meno "soddisfacente".

Pareri su cui però il pubblico non sembra concordare: un recente sondaggio dell'Huffington Post tra il pubblico statunitense ha infatti rilevato come il 73% circa dei rispondenti ha dichiarato di preferire un dispositivo più spesso ma con maggiore autonomia piuttosto che un dispositivo sottile la cui batteria si esaurisce rapidamente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

131 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7709 Marzo 2015, 15:36 #1
Bravo.
Capito tutto tutto questo qui.

Preciso preciso quello che chiedono gli utenti da secoli, SOTTILE!! Se poi la battera dura mezz'ora chi se ne ciava!
nickluck09 Marzo 2015, 15:37 #2
Beh, le vendite gli danno ragione.
La gente preferisce avere un oggetto figo, non necessariamente uno funzionale
gd350turbo09 Marzo 2015, 15:37 #3
Bè iphone = telefono fashion = telefono sottile è ovvio che la pensi così !

Per puoi continuare benissimo così, l'importante è che io possa scegliere telefoni non stilosi ma non batteria di maggiore capacità.
Crash Cilea09 Marzo 2015, 15:42 #4

...

Migliaia di ore di studio per arrivare al risultato che sottile è meglio che con batteria capiente ?

Oddio, personalmente credo e spero in un mondo in cui riesca ad arrivare a fine giornata senza affanni di batteria.

CHe sia sottile o meno poco importa.

Chiaro che lo spessore non deve essere di 2 cm =)
ThesSteve8709 Marzo 2015, 15:43 #5
a quando la notizia "gli sviluppatori di dispositivi mobili cestinano jony ive e tutte le sue minchiate"?

famo così, il prossimo iphone lo si fa sottilissimo e senza batteria, con uno spinotto che si attacca a un pratico e trendy berretto ricoperto di celle solari, anche questo sottilissimo.

che i telefoni e tablet non debbano essere spessi quanto i modelli di anni fa ha perfettamente senso, ma in quanto dispositivi mobili non hanno alcun senso senza una buona/ottima autonomia ( tipo... apple watch?)
JoJo09 Marzo 2015, 15:45 #6
E' la solita storia della "coperta corta" e/o della "botte piena e la moglie briaca". Io, personalmente, preferisco poterlo usare tutto il giorno. Vorrà dire che le mie povere spalle arriveranno a sera un po' più stanche a causa dei 32gr di peso aggiuntivo.

P.S. su Android ho risolto i miei problemi di batteria con Greenify + Intelli3g; prima non arrivavo a sera, adesso vado a letto col 20% di batteria!
^Alex^09 Marzo 2015, 15:47 #7
Originariamente inviato da: nickluck
Beh, le vendite gli danno ragione.
La gente preferisce avere un oggetto figo, non necessariamente uno funzionale


Appunto, altrimenti gli piazzerebbe sopra una bella cover con batteria integrata e risolverebbe tutti i suoi problemi.
C'è da dire che probabilmente si riferisce a quelle persone che hanno una vita sociale, che lavorano magari in ufficio oppure in banca...Insomma in generale gente CHE LAVORA e non che passa 8 ore a chattare con il telefono in mano.
La notizia casca proprio a fagiolo...Giusto ieri sono stato in montagna in compagnia della mia fidanzata e della sua amica.
Siamo partiti alle 11:00, alle ore 16:00 la sua amica aveva il telefono praticamente scarico, (HTC ONE) la mia ragazza che ha pensato bene di divertirsi invece che smadonnare il suo telefono per tutto il giorno è arrivata a sera senza alcun problema e con ancora il 30% di carica (iphone 4s).
In conclusione: il telefono mattonella spesso 2 centimetri serve a chi vive tutto il giorno con il terminale in mano e non riesce a staccarsi manco per 5 minuti, tutti gli altri lo preferiscono sottiletta....
gd350turbo09 Marzo 2015, 15:53 #8
Immgino che la notte di sabato abbia caricato il telefono e quindi ha consumato il 70% di batteria per restare in idle dalle 11 alle 16 ?

peronedj09 Marzo 2015, 15:55 #9
L'articolo non fa una precisazione però... è vero che la capacità della batteria è diminuita, ma la durata è rimasta esattamente la stessa, hanno compensato la minor capacità con delle ottimizzazioni sui consumi. Certo, avrebbero potuto anche metterla più grossa e diminuire i consumi in modo da aumentare la durata, ma qualcuno di voi ha mai usato un ipad? Io ne faccio ampio uso durante tutto il giorno e la batteria mi dura almeno 2 giorni, più di questo che si vuole?
Masamune09 Marzo 2015, 15:56 #10
tra un ciavattone alto due dita scarico e uno sottilissimo, sempre scarico, il secondo è più comodo da tenere in tasca. ^_^

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^