iPhone XS e XS Max: la fotocamera batte tutti tranne Huawei P20 Pro. Ecco i risultati di DxO Mark

iPhone XS e XS Max: la fotocamera batte tutti tranne Huawei P20 Pro. Ecco i risultati di DxO Mark

Come prassi arriva l'attesa recensione, lato fotocamera, del nuovo iPhone XS e XS Max da parte di DxO Mark. In questo caso i risultati sorprendono da molti punti di vista. Ecco i dettagli.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Apple
Apple
 

La nuova doppia fotocamera dell'iPhone XS e XS Max non è la migliore al mondo. A battere ancora Apple ci pensa Huawei, almeno secondo DxO Mark, che nella propria graduatoria ha deciso che Huawei con il suo P20 Pro sia ancora lo smartphone da battere. Di certo il suo secondo posto in classifica non può che definirsi come un grande risultato e soprattutto quello che si evince dai test effettuati non fa che ribadire il grande salto in avanti realizzato da Apple con i nuovi smartphone top di gamma.

Numeri alla mano il nuovo iPhone XS (o iPhone XS Max visto che possiedono il medesimo comparto fotografico) ottiene un punteggio totale di 105 con una divisione di 110 per la parte fotografica 96 per quella video. Nello specifico i nuovi smartphone di Apple vengono valutati positivamente negli scatti e nei video quando il panorama o il soggetto possiede delle buone condizioni di luce. In tali situazioni addirittura la valutazione viene definita "eccellente" soprattutto per quanto concerne la gamma dinamica quanto mai ampia e con ottimi dettagli.

Lato foto molto interessante la nuova funzione Smart HDR che permette agli utenti di avere immagini, secondo DxO Mark, "con ottima esposizione ed ampia gamma dinamica in tutte le situazioni".Come detto i nuovi iPhone XS e XS Max posseggono dei miglioramenti evidenti rispetto alla passata generazione di iPhone X ma soprattutto quello che si rileva è un miglioramento importante per quanto riguarda i concorrenti come i vari Samsung Galaxy S9+, Samsung Galaxy Note 9 e Google Pixel 2 che rimangono indietro e non di poco nella graduatoria.


Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire

Purtroppo però nei confronti con gli altri terminali, gli iPhone XS e XS Max, devono lasciare il passo a Huawei P20 Pro che con la sua tripla fotocamera al posteriore riesce, grazie anche all'Intelligenza Artificiale, ad avere quella marcia in più rispetto ad iPhone e gli altri device.


Clicca per ingrandire

Dove però gli iPhone XS e XS Max risultano deboli? Secondo DxO Mark Apple non è riuscita ancora ad ottimizzare al meglio le situazioni di luce non ottimali soprattutto rispetto a smartphone come quello di Huawei che invece riesce ad abbattere il muro della poca luminosità ambientale. iPhone permette al rumore di divenire un po' troppo "invadente rispetto agli altri smartphone di fascia alta" e questo chiaramente penalizza nel complesso lo smartphone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mally05 Ottobre 2018, 17:16 #1
While Apple has showcased some really good progress, it’s can still lag behind low-light image quality of Samsung and Huawei’s P20 Pro. The former’s bigger aperture is just a sheer hardware advantage, while the latter enormous sensor makes use of innovative image processing to really raise the bar in terms of extreme low light photography. Here the iPhone XS is good; but it just can’t keep up.


https://www.anandtech.com/show/1339...icon-secrets/11
recoil05 Ottobre 2018, 17:39 #2
credo che il vantaggio del P20 con poca luce sia dovuto all'utilizzo del sensore monocromatico e in effetti l'idea è buona e i risultati eccellenti, in alcuni casi è l'unico ad aver tirato fuori una foto utilizzabile

iPhone è da sempre che soffre più degli altri in condizioni di scarsa luminosità, con Xs va meglio perché hanno ingrandito un po' il sensore ma rimane comunque molto dietro al P20 e anche al Samsung
io fossi il loro mi concentrerei su questo e sul miglioramento del portrait perché è ancora hit or miss, qualche volta ti stupisci del risultato ma molte volte viene fuori una vera porcheria...
emiliano8405 Ottobre 2018, 18:35 #3
titolo da apple fan per apple fan, clickbait e flamewar included... novella hwupgrade 2000
Cfranco05 Ottobre 2018, 20:29 #4
La classifica delle marche che pagano di più DxO
chaosblade06 Ottobre 2018, 00:27 #5
La foto della torre eiffel a me piace di più quella di xs le ombre del albero a destra su samsung sono troppo chiare su amway troppo schuro, xs è la via di mezzo perfetta
frankie06 Ottobre 2018, 01:07 #6
No, ma ... ho fatto la stessa foto l'altro ieri.
Di notte, con la 6D
amd-novello06 Ottobre 2018, 10:07 #7
Le rosicate quando apple è fra le migliori non hanno prezzo.
marck7706 Ottobre 2018, 10:14 #8
Da uno smartphone che costa il doppio degli altri mi aspetto come minimo che stacchi per distacco qualsiasi altro device. Altrimenti è un flop. Qui stiamo sostanzialmente dicendo che un telefono che costa la metà e addirittura migliore... e quale cliente razionale dovrebbe scegliere il secondo della classifica?
rob1506 Ottobre 2018, 11:47 #9
I nuovi Iphone rispetto alla concorrenza soffrono più con scarsa luce e zoomando oltre i 4/5X

ma guardate il dettaglio delle foglie a destra della torre Eiffel e guardate la stessa foto fatta dal P20 Pro, nella foto dell'Iphone si vedono le nervature delle foglie, in quella del Huawei è tutto slavato

anche la foto in portrait mode della ragazza è molto molto buona

l'autofocus è il migliore di tutti, e difficilmente sbaglia un colpo

anche la parte video è probabilmente la migliore

insomma, come tutti ha i suoi pro e contro
rob1506 Ottobre 2018, 11:48 #10
Originariamente inviato da: marck77
Da uno smartphone che costa il doppio degli altri mi aspetto come minimo che stacchi per distacco qualsiasi altro device. Altrimenti è un flop. Qui stiamo sostanzialmente dicendo che un telefono che costa la metà e addirittura migliore... e quale cliente razionale dovrebbe scegliere il secondo della classifica?


forse perchè in uno smartphone, la fotocamera, seppur importante non è la sola cosa da valutare?
un device lo si valuta nel complesso

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^