iPhone 16 e iPhone 16 Plus ufficiali: più potenti che mai e pronti per l'IA, ma non ancora in Italia

iPhone 16 e iPhone 16 Plus ufficiali: più potenti che mai e pronti per l'IA, ma non ancora in Italia

Apple ha presentato iPhone 16. Il nuovo modello promette prestazioni superiori grazie al chip A18 a 3-nm e introduce un tasto per il controllo esteso della fotocamera. Con un design rinnovato e una gamma di colori più vivaci, il dispositivo si prepara al solito a conquistare il mercato.

di pubblicata il , alle 20:27 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Come da previsioni, uno dei protagonisti principali dell'evento "It's Glowtime" di Apple del 9 settembre è stato iPhone 16, insieme alla sua versione Plus.

I nuovi smartphone rappresentano un ulteriore passo avanti nella line-up Apple e nella categoria, con grande attenzione all'intelligenza artificiale e al comparto fotografico. I nuovi modelli introducono non solo prestazioni più elevate garantite dal nuovo processore Apple A18, ma anche un design che, pur mantenendo molti elementi familiari, porta in dote alcune novità interessanti. Il design dei nuovi iPhone 16 e iPhone 16 Plus presenta, inoltre, una gamma di colori più vivaci rispetto ai modelli precedenti.

La scelta cromatica include toni più saturi rispetto alla precedente generazione, mentre la disposizione della doppia fotocamera sul retro, ora orientata verticalmente, richiama il design di iPhone 12, ma con miglioramenti significativi in termini di funzionalità e prestazioni fotografiche. Le forme della scocca non cambiano molto rispetto ai modelli dello scorso anno, con un frame squadrato e il vetro posteriore compatibile con la ricarica wireless MagSafe. Il display è ancora una volta inframezzato dalla Dynamic Island, che include la fotocamera frontale e i sensori di Face ID, elementi distintivi delle ultime generazioni di iPhone. Nella parte inferiore ritorna la porta di ricarica USB-C, già adottata nel modello precedente, che continua a essere una scelta pratica per gli utenti, oltre che al passo coi tempi.

Apple annuncia i nuovi iPhone 16 e iPhone 16 Plus: ecco tutte le novità

La qualità degli schermi è stata ulteriormente migliorata, con il modello standard che mantiene un display da 6,1 pollici e iPhone 16 Plus che offre un'area visiva di 6,7 pollici. Entrambi i modelli impiegano pannelli OLED Super Retina XDR e possono raggiungere un picco di luminosità di 2000 nits, garantendo in teoria una visione ottimale anche in condizioni di forte illuminazione.

Molto interessante anche la capacità di scendere fino a 1 nit, che consente un utilizzo più confortevole in ambienti estremamente bui. Il Ceramic Shield di ultima generazione, con una formulazione avanzata, è il 50% più resistente della prima generazione e 2 volte più resistente del vetro su qualsiasi altro smartphone, secondo quanto dichiarato dal produttore.

Le prestazioni di iPhone 16 e iPhone 16 Plus hanno fatto un balzo in avanti grazie al nuovo chip A18. Costruito su tecnologia a 3 nanometri di seconda generazione, il nuovo SoC offre un notevole aumento delle prestazioni rispetto al suo predecessore: la CPU a 6 core è il 30% più veloce di A16 Bionic e anche più efficiente dal punto di vista energetico, potendo eseguire lo stesso carico di lavoro con il 30% di consumi in meno. Secondo quanto dichiarato da Apple, inoltre, la GPU a 5 core è fino al 40% più veloce e il 35% più efficiente rispetto al predecessore, offrendo prestazioni molto più elevate sia per Apple Intelligence, sia per il gaming avanzato.

Grazie alla nuova piattaforma hardware, i nuovi modelli sono i primi smartphone "base" di Apple ad essere progettati sin dal principio per Apple Intelligence, il sistema di intelligenza personale proprietario della Mela pensato per offrire esperienze su misura agli utenti, mantenendo al contempo elevati standard di privacy. Questo sistema sfrutta le caratteristiche del chip A18 e dei modelli generativi sviluppati da Apple per comprendere e creare linguaggio e immagini, nonché per eseguire azioni tra le diverse applicazioni. Come avevamo già detto in precedenza, dopo la WWDC, Apple Intelligence si basa su un approccio innovativo chiamato Private Cloud Compute, che bilancia l'elaborazione locale sul dispositivo con modelli più grandi basati su server, garantendo la massima privacy dei dati degli utenti.

Un aspetto cruciale delle migliorate prestazioni di iPhone 16 e iPhone 16 Plus è il nuovo sistema di dissipazione del calore. Apple ha riprogettato l'architettura interna dei nuovi modelli per ottimizzare la gestione termica, ospitando al contempo una batteria più grande che promette un'autonomia significativamente superiore, e migliorando anche la dissipazione del calore. Il risultato è la garanzia di prestazioni sostenute più elevate, specialmente durante attività intensive come il gaming o l'utilizzo di applicazioni basate su intelligenza artificiale per periodi più lunghi senza che il telefono si surriscaldi.

Le capacità di gaming di iPhone 16 e iPhone 16 Plus sono state potenziate, implementando il ray tracing accelerato via hardware, che abilita a frame rate fino a 5 volte superiori rispetto ai modelli precedenti. Entrambi i due nuovi smartphone supportano i giochi AAA precedentemente disponibili solo su iPhone 15 Pro, così come nuovi titoli come Honor of Kings: World con una modalità grafica ottimizzata per iPhone 16 e iPhone 16 Plus, in arrivo il prossimo anno. La Game mode in iOS 18 offre frame rate più coerenti rendendo al contempo AirPods, controller di gioco e altri accessori wireless più reattivi.

Apple ha posto particolare attenzione anche alla durata della batteria. Grazie al nuovo design interno e alla gestione avanzata dell'alimentazione di iOS 18, iPhone 16 e iPhone 16 Plus dovrebbero offrire un notevole aumento dell'autonomia rispetto ai modelli precedenti. L'efficienza del chip A18, combinata con la riprogettazione interna del dispositivo, consente prestazioni sostenute fino al 30% superiori per il gaming, garantendo al contempo che Apple Intelligence funzioni in modo efficiente su iPhone.

Una delle innovazioni più interessanti è il Controllo fotocamera, una funzione che abbina soluzioni hardware e software per migliorare l'esperienza fotografica. Si tratta di un pulsante situato sotto il pulsante di accensione che fornisce un feedback aptico durante l'interazione. Si basa su uno switch, un sensore di forza ad alta precisione che consente il gesto di pressione leggera e un sensore capacitivo per interazioni tattili. Camera Control permette agli utenti di avviare rapidamente la fotocamera, scattare foto e iniziare la registrazione video con un semplice gesto, assicurando che nessun momento importante venga perso. Inoltre, offre una nuova anteprima della fotocamera che aiuta gli utenti a inquadrare lo scatto e regolare opzioni come lo zoom, l'esposizione o la profondità di campo, semplicemente facendo scorrere il dito sul controllo.

Entro la fine dell'anno, Camera Control si evolverà ulteriormente, consentendo agli utenti di accedere all'intelligenza visiva per identificare oggetti e luoghi circostanti in modo rapido ed efficiente. Gli utenti potranno, ad esempio, visualizzare gli orari o le valutazioni di un ristorante che stanno fotografando, aggiungere un evento da un volantino al loro calendario o identificare rapidamente la razza di un cane. Questa funzionalità si estenderà anche a strumenti di terze parti, permettendo agli utenti di effettuare ricerche su Google per trovare dove acquistare un articolo o di utilizzare le capacità di risoluzione dei problemi di ChatGPT.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, iPhone 16 e iPhone 16 Plus sono dotati di una fotocamera Fusion due in uno da 48 MP (con lunghezza focale da 26mm e stabilizzazione OIS Sensor-shift). Il modulo principale utilizza un'opzione teleobiettivo 2x di qualità ottica, che consente agli utenti di avvicinarsi al soggetto senza compromettere, secondo Apple, la qualità dell'immagine. Alla fotocamera principale viene abbinata una nuova fotocamera ultra grandangolare da 12 MP con messa a fuoco automatica e modalità macro, catturando dettagli sorprendenti da vicino. Il nuovo modulo è in grado di raccogliere fino a 2,6 volte più luce rispetto al modello precedente, migliorando notevolmente la qualità dell'immagine in condizioni di scarsa illuminazione.

A queste caratteristiche si aggiunge il supporto per i video 4K a 60 fps in Dolby Vision e i video spaziali in Full HD a 30 fps, sfruttabili ad esempio con il visore Apple Vision Pro.

Lato sicurezza e comunicazione, i nuovi modelli possono ora inviare e ricevere messaggi via satellite quando si trovano al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi, una funzionalità che si estende anche agli SMS e agli emoji (inizialmente negli USA e in Canada). I messaggi via satellite sono crittografati end-to-end, garantendo la massima sicurezza delle comunicazioni, mentre la nuova funzione Emergency SOS Live Video consente agli utenti di condividere un feed video in diretta o foto con i centralini di emergenza durante una chiamata di emergenza, migliorando significativamente la capacità di risposta in situazioni critiche.

iPhone 16 e iPhone 16 Plus introducono anche il pulsante Azione, che avevamo visto sui modelli Pro della scorsa generazione. Il nuovo tasto offre un accesso rapido a una varietà di funzioni con una semplice pressione e può essere personalizzato per aprire rapidamente la fotocamera, attivare la torcia, passare dalla modalità suoneria a quella silenziosa, riconoscere la musica con Shazam, attivare memo vocali, Focus, Traduci e funzioni di accessibilità come Lente d'ingrandimento. Può anche accedere a funzionalità in-app, come aiutare un utente a sbloccare e bloccare la propria auto con FordPass.

Apple ha posto grande enfasi anche sulla sostenibilità ambientale. Nell'ambito dell'obiettivo Apple 2030, che mira a rendere l'azienda carbon neutral entro la fine di questo decennio, iPhone 16 e iPhone 16 Plus presentano oltre il 30% di contenuto riciclato. Ciò include l'85% di alluminio riciclato nella scocca e l'80% o più di acciaio riciclato in diversi componenti. La batteria è realizzata con cobalto riciclato al 100% e, per la prima volta in un iPhone, con oltre il 95% di litio riciclato. L'imballaggio è interamente a base di fibre, cosa che avvicina sempre di più Apple al suo obiettivo di rimuovere la plastica dai suoi imballaggi entro il prossimo anno.

iPhone 16 e iPhone 16 Plus, prezzi in Italia

Di seguito i prezzi per il mercato italiano: iPhone 16 verrà proposto a partire da 979 euro per la versione base da 128 GB di spazio di archiviazione, mentre iPhone 16 Plus partirà da 1129 euro, anche in questo caso con 128 GB di storage. Proposti nei colori Blu oltremare, Verde acqua, Rosa, Bianco e Nero, i due smartphone potranno essere preordinati a partire dalle ore 14 del 13 settembre, mentre la disponibilità è prevista dal 20 settembre.


Premi per ingrandire

Le feature di Apple Intelligence saranno disponibili arriveranno con iOS 18.1 nel mese di ottobre, ma solo per i dispositivi configurati in inglese americano. Entro la fine dell'anno, Apple Intelligence aggiungerà il supporto per l'inglese localizzato in Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sudafrica e Regno Unito. Nel prossimo anno, Apple Intelligence si espanderà in altre lingue, tra cui cinese, francese, giapponese e spagnolo. Nessuna menzione, per il momento, è stata fatta per il mercato italiano.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SpaCeOne09 Settembre 2024, 20:35 #1
Errata discussione
TorettoMilano09 Settembre 2024, 20:43 #2
Originariamente inviato da: SpaCeOne
Ancora il buco sul display? Ancora identico a quello dell'anno prima? Comincio a pensare che gli utenti Apple siano vittima di ipnosi.


tecnicamente lo smartphone lo usi e non devi sfoggiarlo, comunque carina la teoria dell'ipnosi, ancora mi mancava
hypercube09 Settembre 2024, 21:09 #3
santo cielo che angoscia sto "più potente di sempre". Duemila euro... mi sembra il minimo che sia più potente del precedente ma poi più potente per cosa? Per fare gli "utilissimi" test galeazziani bullandosi di quanti secondi ci metta ad aprire real racing? Bah.
agonauta7810 Settembre 2024, 11:39 #4
Per 900 euro scommetto che volevate anche il telefono nella confezione
sbeng10 Settembre 2024, 11:56 #5
Originariamente inviato da: hypercube
santo cielo che angoscia sto "più potente di sempre". Duemila euro... mi sembra il minimo che sia più potente del precedente ma poi più potente per cosa? Per fare gli "utilissimi" test galeazziani bullandosi di quanti secondi ci metta ad aprire real racing? Bah.


Concordo, poi questi non sono titoli da un "sito" di tecnologia.
carloUba10 Settembre 2024, 12:52 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
tecnicamente lo smartphone lo usi e non devi sfoggiarlo, comunque carina la teoria dell'ipnosi, ancora mi mancava


Apple sarebbe fallita da 20 anni
AlexSwitch10 Settembre 2024, 13:10 #7
Pronti per l'IA ma non ancora in Italia... Più che altro direi non in UE!!
Simonex8410 Settembre 2024, 13:57 #8
e in Svizzera?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^