iPhone 15 Pro che si riscaldano, in arrivo il fix: colpa di un bug e di alcune app di terze parti
Apple ha annunciato che rilascerà a breve un aggiornamento software per risolvere il problema di surriscaldamento riscontrato da alcuni utenti dei nuovi iPhone 15 Pro e Pro Max. Il problema sembra essere causato da un bug su iOS 17 e da recenti aggiornamenti di alcune app di terze parti
di Nino Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2023, alle 10:55 nel canale AppleAppleiPhoneiOS
Il problema del surriscaldamento dei nuovi iPhone 15 Pro sarà presto solo un brutto ricordo per i primi acquirenti del melafonino, almeno stando a una nota pubblicata da Apple in cui riconosce il problema. L'azienda di Cupertino, dopo le lamentele ricevute dagli utenti negli ultimi giorni, ha ammesso l'esistenza di un bug su iOS 17 che causa il surriscaldamento dei nuovi modelli iPhone 15 Pro e Pro Max.
Apple ha fatto sapere, tramite una dichiarazione specifica rilasciata a Forbes, che risolverà la problematica attraverso il rilascio di un aggiornamento software dedicato. L'update, probabilmente denominato iOS 17.0.3, dovrebbe arrivare presto, con iOS 17.1 che è invece atteso a fine ottobre. Di seguito la nota rilasciata dall'azienda:
"Abbiamo identificato alcune condizioni che possono render iPhone più caldo del previsto. Il dispositivo potrebbe risultare più caldo durante i primi giorni dopo la configurazione o il ripristino del dispositivo a causa dell'aumento dell'attività in background. Abbiamo anche trovato un bug in iOS 17 che sta avendo un impatto su alcuni utenti e verrà risolto in un aggiornamento software. Un altro problema riguarda alcuni recenti aggiornamenti di app di terze parti che causano uno stress eccessivo del sistema. Stiamo lavorando con questi sviluppatori di app su correzioni che sono in fase di implementazione".
iPhone 15 Pro si surriscaldano? È colpa di un fix: la dichiarazione ufficiale di Apple
Oltre al bug presente in iOS 17, anche alcuni recenti aggiornamenti di app di terze parti avrebbero contribuito a sovraccaricare l'hardware degli iPhone 15 Pro, secondo Apple, aggravando il problema del surriscaldamento. Tra le app incriminate ci sarebbero Instagram, Uber e il videogioco Asphalt 9 Legends. Apple sta collaborando con gli sviluppatori di queste app per risolvere il problema, affinché vengano rilasciati aggiornamenti dedicati al bug riscontato dai primi acquirenti dei nuovi melafonini.
Nel caso di Instagram, precisiamo, l'aggiornamento risolutivo è già stato rilasciato ed è disponibile su App Store. Apple ha anche voluto tranquillizzare gli utenti affermando che il surriscaldamento non costituisce un rischio per la sicurezza dei dispositivi e non influisce sulle prestazioni a lungo termine. Inoltre, il problema non sarebbe da imputare ai materiali e ai componenti utilizzati per la realizzazione dei nuovi iPhone 15 Pro, come ipotizzato da alcuni.
Il surriscaldamento sembra manifestarsi maggiormente nei primi giorni di utilizzo dopo la configurazione o il ripristino dello smartphone. Ciò sarebbe dovuto principalmente all'intensa attività in background del dispositivo, impegnato ad indicizzare foto, video, app e altri contenuti. Non è chiaro al momento quanti utenti abbiano riscontrato il problema, ma è probabile si tratti di una minoranza, considerando l'elevato numero di iPhone 15 Pro e Pro Max venduti finora. In ogni caso, il problema dovrebbe rientrare del tutto nel giro delle prossime settimane.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info- Quando l'app Instagram viene aperta Imposta la modalità "Risparmio energetico" su Attivo
- Quando l'app Instagram viene chiusa Imposta la modalità "Risparmio energetico" su Non attivo
- Quando l'app Facebook viene aperta Imposta la modalità "Risparmio energetico" su Attivo
- Quando l'app Facebook viene chiusa Imposta la modalità "Risparmio energetico" su Non attivo
- Quando l'app TikTok viene aperta Imposta la modalità "Risparmio energetico" su Attivo
- Quando l'app TikTok viene chiusa Imposta la modalità "Risparmio energetico" su Non attivo
ecc.
PS. Ricordatevi di impostare fra le opzioni "Esegui immediatamente" anzichè "Esegui dopo la conferma", così l'automazione si avvia subito senza conferma.
Appena lanciate l'app, la batteria diventa gialla. Appena minimizzate l'app ad icona, la batteria diventa bianca. Funziona!
minimo.... iScaldman.....
Seguito da News:
Salvato sciatore sepolto da 15gg sotto una valanga, sopravvissuto grazie all'acqua e al calore fornito dalla nuova funzione iScaldman di iPhone 15.
Secondo me ci fanno mezzo fatturato qui grazie ad Apple.
L'altro mezzo con Tesla.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".