iPhone 15 Pro, i primi utenti segnalano alcuni problemi con i nuovi flagship Apple
I nuovi iPhone 15 Pro stanno mostrando alcuni problemi in questi primi giorni di vendita. Gli utenti segnalano surriscaldamenti anomali, mentre Apple ammette che il telaio in titanio potrebbe cambiare temporaneamente colore a contatto con la pelle
di Nino Grasso pubblicata il 27 Settembre 2023, alle 11:01 nel canale AppleAppleiPhone
iPhone 15 Pro è finalmente disponibile per l'acquisto dopo la presentazione del 12 settembre e, come avviene ogni anno, non sono mancate le prime segnalazioni di problemi da parte di alcuni utenti. In particolare, nelle ultime ore si stanno diffondendo lamentele relative a surriscaldamenti anomali durante la ricarica o l'uso di app pesanti e l'alterazione temporanea del colore della scocca in titanio in seguito al contatto con la pelle durante l'uso.
In particolare gli utenti lamentano che iPhone 15 Pro tende a scaldarsi rapidamente durante l'esecuzione di app impegnative come i videogiochi, raggiungendo temperature elevate. Secondo l'analista Ming-Chi Kuo il problema non è imputabile al nuovo processore A17 Bionic realizzato con processo produttivo a 3nm: la colpa sarebbe piuttosto di alcuni compromessi nel design del sistema termico messi in atto da Apple per ridurre il peso complessivo dello smartphone.
iPhone 15 Pro, i primi utenti segnalano alcuni problemi
Compromessi che avrebbero portato ad una minore capacità di dissipazione del calore, con il sistema integrato che si è rilevato non sempre efficace per un chip con la potenza del nuovo A17. Kuo prevede che Apple possa ovviare al problema con aggiornamenti software, anche se è probabile che i margini di manovra siano limitati per non impattare eccessivamente sulle prestazioni complessive del processore.
Di seguito un estratto delle parole di Kuo, diffuse via Medium:
"Le mie indagini indicano che i problemi di surriscaldamento della serie iPhone 15 Pro non sono correlati al nodo avanzato a 3 nm di TSMC. La causa principale è più probabilmente legata ai compromessi fatti nella progettazione del sistema termico per ottenere un peso più leggero, come l'area di dissipazione del calore ridotta e l'uso di un telaio in titanio, che influisce negativamente sull'efficienza termica.
Si prevede che Apple risolva questo problema attraverso aggiornamenti software, ma i miglioramenti potrebbero essere limitati a meno che l'azienda non riduca le prestazioni del processore. Se Apple non risolvesse correttamente questo problema, potrebbe esserci un impatto negativo sulle consegne durante il ciclo di vita del prodotto della serie".
Alcuni utenti hanno inoltre segnalato alterazioni cromatiche temporanee della cornice in titanio a contatto con il grasso della pelle. La stessa Apple ha aggiornato il sito di supporto in lingua inglese per la pulizia dei nuovi melafonini, ammettendo che il telaio in titanio potrebbe cambiare temporaneamente colore a contatto con la pelle. La cornice metallica ha infatti una finitura spazzolata che non elimina il problema dello sporco e delle impronte digitali, come ci si poteva aspettare da un esterno opaco e non più lucido come i predecessori.
The finger prints look shockingly bad 🤯 Blue Titanium and Natural Titanium 🫢 pic.twitter.com/c8laYUPuYf
— Andrew Clare (@andrewjclare) September 15, 2023
Tuttavia, strofinando il telaio con un panno morbido leggermente umido, è possibile ripristinarne il colore originale e rimuovere i segni delle dita, secondo Apple. Un problema temporaneo e risolvibile facilmente, seppur fastidioso per chi vuole godere appieno del nuovo design di iPhone 15 Pro senza utilizzare una custodia esterna.
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEh hai proprio ragione, tipo l'estunno...
it's not a bug, it's a feature (cit.)
Il design e i costi sono sicuramente quelli che tarpano le ali ai soc... tranne qualche raro fornetto Qualcomm (888 docet) che era proprio progettato da cani!
)
al telaio in titanio?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".