iPhone 12, sostituzioni del retro e di altre componenti presto possibili in assistenza

iPhone 12, sostituzioni del retro e di altre componenti presto possibili in assistenza

I servizi di assistenza Apple ufficiali avranno presto accesso a una nuova modalità di riparazione che consentirà di sostituire le parti danneggiate sui nuovi modelli, senza richiedere quindi il cambio dell'intero dispositivo

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Sembra che Apple sia adesso in grado di sostituire il vetro in retro, il sistema di sensori alla base di FaceID, la scheda logica e altro dei nuovi iPhone 12 sulle unità danneggiate, e che quindi non sia più necessario procedere alla sostituzione dello smartphone per intero in diversi casi. Il dettaglio è stato scoperto attraverso una nota interna inviata dall'azienda a Genius Bar e provider autorizzati Apple che gestiscono le riparazioni dei dispositivi della Mela.

A pubblicare la nota è stato MacRumors, quindi fonte affidabile, che scrive che l'azienda ha informato gli esperti riparatori ufficiali che avranno la possibilità di adottare un nuovo metodo che gli permetterà di riparare più componenti rispetto al passato su iPhone 12 mini e iPhone 12. Nella nota si legge che il nuovo "iPhone Rear System" consentirà di sostituire la scheda logica, i sensori Face ID, e anche il retro in vetro del dispositivo in  maniera conveniente. Ad oggi, un difetto in una delle parti menzionate richiede la sostituzione dell'intero dispositivo con un altro.

Le riparazioni rimarranno impossibili con le fotocamere, mentre per il display si potrà procedere alla sostituzione con un'altra modalità di riparazione specifica: "Se un utente ha un iPhone 12 mini con il retro in vetro danneggiato, ad esempio, i tecnici potranno sostituire l'intera porzione posteriore del dispositivo, con la nuova scocca applicata allo schermo e alla fotocamera posteriore originali", si legge nel testo della nota diffusa internamente. "Per garantire questo nuovo metodo, però, il display e la fotocamera posteriore non devono presentare danni o problemi funzionali".

Il nuovo metodo sarà applicabile in tutti i paesi in cui iPhone 12 e iPhone 12 mini sono venduti ufficialmente, ma pare che i modelli Pro non siano ancora idonei. L'obiettivo ufficiale è di ridurre l'impatto nell'ambiente ambientale dei prodotti venduti in tutto il loro ciclo di vita, il tutto probabilmente garantendo ad Apple la possibilità di offrire un servizio d'assistenza efficace con una spesa inferiore.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Svelgen17 Febbraio 2021, 16:42 #1
Cazzo...era ora!
Va bene che ogni volta avevi un device praticamente nuovo, però vedere lo spreco di componenti e riciclo degli stessi solo per cambiare una scocca danneggiata, era onestamente inammissibile.
Magari poi cambiano anche i prezzi...
nyo9017 Febbraio 2021, 17:19 #2
Era anche ora. Capisco che sia più semplice e remunerativo sostituire tutto, ma è vergognoso.
Almeno le parti più soggette a danni devono poter essere sostituite con semplicità!
Axios200617 Febbraio 2021, 17:30 #3
Apple, dove fanno passare per concessione divina un qualcosa che dovrebbe essere garantito e disponibile da sempre...
acerbo17 Febbraio 2021, 20:31 #4
Ottima iniziativa io spesso ho dovuto cambiare samrtphone per il vetro che "protegge" il display, cambiarlo costava quasi la metà del prezzo del telefono stesso, una roba vegognosa!!!
L'Europa invece di preoccuparsi della misura minima dei salamini o del calibro delle zucchine dovrebbe imporre pezzi di ricambio e prezzi di ricambio per questo tipo di dispositivi che invadono da decenni il mercato e inquinano piu' dei diesel tanto vituperati.
marco.magnaterra17 Febbraio 2021, 21:57 #5
Axois2006 forse non ha mai mandato un Samsung in assistenza a cambiare qualche pezzo tipo display o vetro posteriore. Sei proprio un genio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^