iPhone 12, ecco il trucco utilizzato per ridurre le dimensioni della notch

iPhone 12, ecco il trucco utilizzato per ridurre le dimensioni della notch

Secondo tante voci di corridoio il prossimo iPhone avrà una notch ridotta rispetto iPhone 11. Ecco come Apple sarebbe riuscita a ottenere questo risultato

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Jon Prosser ha condiviso alcune immagini che sembrano far parte degli schemi di progettazione di iPhone 12. In queste si vede principalmente la parte superiore del dispositivo, con la notch che vanta dimensioni sensibilmente inferiori rispetto a quelle degli attuali modelli grazie al lavoro di riposizionamento dei componenti. Si tratterebbe, se confermato, della "tacca" più piccola mai proposta da Apple su un iPhone con funzionalità di riconoscimento del volto via Face ID.

Per riuscire a rendere più compatta l'interruzione nel display Apple avrebbe implementato un trucco che già molti produttori Android hanno sfruttato sui propri terminali. Sul piano hardware i componenti necessari per Face ID sono stati riposizionati all'interno della notch: al centro abbiamo il sensore di luce ambientale, mentre sensore di prossimità e fotocamera frontale sono rispettivamente a sinistra e a destra. Alle estremità abbiamo invece fotocamera a infrarossi e proiettore Dot.

E la capsula telefonica per le chiamate? Qui torniamo al "trucco": questa componente infatti non è nella tacca in mezzo agli altri sensori, ma nella parte superiore della stessa nascosta nella cornice superiore del dispositivo. Secondo Prosser nello smartphone ci sarà anche un microfono accanto allo speaker, che nelle immagini non compare per dare maggior risalto agli altri elementi del dispositivo. Prosser non è il primo a parlare di notch ridotta su iPhone 12.

Nei primi giorni di Aprile infatti l'argomento è stato affrontato da un altro "leaker", il quale aveva condiviso immagini di un ipotetico iPhone 12 con una tacca di circa 1/3 più piccola di quella degli attuali modelli. Allora, però, non era stato rivelato come Apple fosse riuscita a ottenere quel risultato. Anche Ming-Chi Kuo in precedenza aveva parlato di una line-up di iPhone 12 con notch ridotte in dimensioni e un rapporto schermo-cornici migliorato rispetto ai modelli odierni.

Secondo alcune indiscrezioni pare che Apple sia interessata a realizzare un iPhone senza alcuna notch, tuttavia oggi non tutti i sensori possono essere installati sotto lo schermo del display. Uno dei fornitori di Apple ha annunciato l'anno scorso la capacità di produrre un sensore fotografico e un sensore di prossimità a infrarossi capace di funzionare anche se installato sotto il vetro di un display OLED, ma in base alle ultime indiscrezioni non saranno implementati su iPhone 12.

C'è chi ha previsto che l'iPhone senza notch potrebbe arrivare nel 2021, tuttavia è ancora troppo presto per individuare i piani di Apple per l'anno prossimo. Nel 2020, stando alle voci trapelate sino ad ora, arriveranno quattro smartphone con tagli da 5,4", 6,1", per la fascia "entry-level", e da 6,1" e 6,7" per la fascia più alta in gamma. Maggiori dettagli arriveranno al lancio in autunno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nyo9021 Aprile 2020, 15:51 #1
I competitor è vero che non hanno un sistema di riconoscimento facciale così sicuro e sofisticato, ma hanno trovato modi per ridurre al minimo tacche e fori sul display anteriore, Apple da questo punto di vista mi sembra rimasta decisamente indietro.
Ragerino21 Aprile 2020, 15:58 #2
Io ho attuvo il sistema di sblocco facciale sul samsung, in combinazione con l'impronta ed il segno. A volte è comodo, ma uso il più delle volte l'impronta. Devo dire che trovo lo sblocco facciale a volte troppo invasivo, perche capita che voglio solo accendere lo schermo del telefono (doppio tap sul display), ma non voglio sbloccarlo.
Credo che quello dell'impronta sia la via più comoda e semplice per lo sblocco.
al13521 Aprile 2020, 16:29 #3
a me gia piaceva prima, cosi è ancora piu figo, sia come forma che come dimensioni. poi se lo "squadrano" come gli SE ancora meglio
recoil21 Aprile 2020, 16:30 #4
ormai è tardi per iPhone 12, però vista la crisi sanitaria un sensore di impronte sotto lo schermo servirebbe alla grande dato che con la mascherina FaceID fa cilecca e per un po' con le mascherine ci dovremo convivere...

il notch visto così non è che sia tanto meglio dell'altro, recuperano un pelino di spazio ma comunque il design rimane quello, se non ti piace quello di adesso non ti piace nemmeno rimpicciolito
è un passo avanti piccolo
FaTcLA21 Aprile 2020, 18:05 #5
Boh, sono all'antica ma preferisco una fascia nera ai notch, tipo l'se.
Svelgen21 Aprile 2020, 18:24 #6
Originariamente inviato da: FaTcLA
Boh, sono all'antica ma preferisco una fascia nera ai notch, tipo l'se.


Mha...io invece, tralasciando l'emergenza attuale dove il riconoscimento facciale per ovvie ragioni fallisce, preferisco invece di gran lunga non avere le bande nere e non avere neppure il sensore di impronte come unico sistema biometrico.
Magari in futuro mi piacerebbe averli entrambi, con il secondo sotto al display, in modo da avere una doppia verifica, ma oggi il riconoscimento facciale di Apple è di gran lunga più immediato da usare come unico sistema di sblocco del telefono.
Mia moglie, tra mani bagnate, impronte usurate con i lavori manuali che svolge e altro, il suo iPhone 8 non riesce mai a sbloccarlo.
In estate, con i lavori che svolgo, spesso ho le mani sudate/sporche di olio. E anche lì, il sensore di impronte del mio SE fallisce miseramente nella maggior parte dei casi.
GiGBiG21 Aprile 2020, 23:45 #7
Oh bene, anche il notch è stato preso dal virus cambiagenere diventando LA notch!
Dumah Brazorf22 Aprile 2020, 00:03 #8
Basta allargare lo schermo ed IL notch sembrerà più piccolo.
Oppure lo fanno funzionare all'80% ma poi scrivono che è uguale al 100% per i tordi che se no si lamentano.
mattia.l22 Aprile 2020, 13:48 #9
Apple indietro come al solito
mattewRE22 Aprile 2020, 15:59 #10
Originariamente inviato da: Ragerino
Io ho attuvo il sistema di sblocco facciale sul samsung, in combinazione con l'impronta ed il segno. A volte è comodo, ma uso il più delle volte l'impronta. Devo dire che trovo lo sblocco facciale a volte troppo invasivo, perche capita che voglio solo accendere lo schermo del telefono (doppio tap sul display), ma non voglio sbloccarlo.
Credo che quello dell'impronta sia la via più comoda e semplice per lo sblocco.


L'implementazione di Apple è sensata. Lo sblocco avviene (e segnalato con lucchetto aperto) ma rimani sulla lockscreen. Probabilmente i concorrenti hanno gestito male l'implementazione, rendendo lo sblocco facciale scomodo e al contempo poco sicuro.

Originariamente inviato da: nyo90
I competitor è vero che non hanno un sistema di riconoscimento facciale così sicuro e sofisticato, ma hanno trovato modi per ridurre al minimo tacche e fori sul display anteriore, Apple da questo punto di vista mi sembra rimasta decisamente indietro.


Apple ha sostituito il TouchID con un sistema analogalmente (più sicuro. I sensori che espone sono pertanto necessari. Piuttosto i concorrenti stanno avendo problemi a proporre soluzioni altrettanto sicure, precise e rapide. Solo recentemente i lettori di impronte sotto lo schermo sono considerabili accettabili. Apple offre una soluzione matura sin dal 2017.
La tua stessa frase riassume il problema: Apple ha preferito la solidità e sicurezza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^