iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura: ecco 6 novità nascoste non presentate alla WWDC 22

iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura: ecco 6 novità nascoste non presentate alla WWDC 22

Il nuovo sistema operativo degli iPhone è stato presentato alla WWDC 22 dello scorso 6 giugno. Tante nuove funzionalità che l'azienda di Cupertino ha aggiunto ad iOS 16 e che sul palco sono state esposte. Non tutte però. Ecco allora quelle che non sono state svelate ma che saranno presenti nel sistema operativo di Apple.

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Apple
AppleiPadOSiOSmacOS
 

Apple ha ufficializzato iOS 16 in occasione del keynote di apertura della WWDC 2022 nella serata italiana di ieri 6 giugno. Tante le novità e le funzionalità inedite per il sistema operativo mobile che arriverà in autunno sugli iPhone degli utenti. Sul palco di dell'Apple Park di Cupertino sono state sviscerate le più importanti come la nuova schermata di sblocco totalmente rivoluzionata e ampliata per la massima personalizzazione, una comunicazione più immediata e semplice tra i vari dispositivi connessi ma anche tanta intelligenza artificiale.

Sul palco però non sono state esternate proprio tutte le novità che Apple ha deciso di introdurre sul prossimo nuovo iOS 16. Al lungo elenco infatti mancherebbero alcuni cambiamenti apportati ma che sono stati in qualche modo nascosti o comunque non pubblicamente svelati ma che potranno tornare molto utili nella vita di tutti i giorni.

Ecco le 6 novità nascoste in arrivo

FaceID anche in orizzontale

La prima novità che vogliamo segnalare tra quelle nascoste è la possibilità con iOS 16 di poter sbloccare gli iPhone anche in orizzontale. Una novità che era stata in qualche modo introdotta sugli iPad con Face ID che possono sbloccare il device anche in orizzontale, visto che il tablet molto spesso viene utilizzato in questa direzione. Sugli iPhone invece non era mai accaduto e con iOS 16 invece Apple ha deciso di cambiare le carte in tavola e di permettere agli utenti di sbloccare il device in sicurezza con Face ID anche in landscape. Chiaramente l'accortezza è quella di non coprire con le dita i sensori sulla notch.

Tastiera con vibrazione

È sempre stata una caratteristica della tastiera di Apple quella di non avere la vibrazione. Non si sa bene il motivo per il quale il feedback tattile dei tasti della tastiera su iOS non è mai stato implementato anche se la maggior parte degli utenti ha sempre richiesto a gran voce la sua comparsa. L'azienda non ha mai però deciso di aggiungerla, forse per non abbattere i tempi di autonomia, o forse per qualche altro motivo. Fino ad oggi. Sì, perché gli utenti potranno da oggi aggiungere anche la vibrazione alla tastiera di default con iOS 16. In questo caso l'azienda di Cupertino ha deciso di usare l'Haptic Engine per determinare la tanto sospirata vibrazione.

Impostazioni separate per AirPods e Beats 

In molti chiedevano una sezione separata per avere maggiori informazioni sugli auricolari AirPods o anche Beats. E anche stavolta Apple ha ascoltato gli utenti e con iOS 16 sarà possibile avere nelle impostazioni una sezione a parte per AirPods o Beats. In questo caso la sezione apparirà automaticamente non appena si indosseranno AirPods o Beats ed entrando in essa sarà possibile avere tutte le informazioni che prima erano presenti invece sulla ''i'' di informazioni degli auricolari nella sezione Bluetooth. Una novità molto comoda che permette agli utenti di non perdersi troppo nelle impostazioni.

L'app Salute ci ricorderà le medicine da prendere

Chi fa uso di medicine sa bene che capita più spesso di dimenticare di prenderle quotidianamente piuttosto che riuscire a seguire la cura con diligenza. In questo caso ad aiutare questi utenti ci sono in App Store delle applicazioni che tramite promemoria ricordano bene quali medicine e quando prenderle. Apple con iOS decide di aiutare gli utenti e di inserire nell'app Salute un vero e proprio distillatore di medicine che permetterà non solo di avere il rendiconto delle pasticche o delle bustine da assumere ma anche di inserire un promemoria con tanto di sveglia che garantirà sempre e comunque di non sbagliare o dimenticare nulla. Comoda anche la possibilità di scattare una foto alla scatola o al barattolo per avere un riconoscimento immediato della medicina da inserire.

App Meteo arriva su iPad e Mac

Su iPad non c'è mai stata anche se su iPhone l'azienda di Cupertino l'aveva inserita dalla prima versione del suo sistema operativo. Parliamo dell'app Meteo che sappiamo ha subito un importante restyling nello scorso sistema operativo ma che ancora non era approdata su iPad e nemmeno sui Mac. Con iPadOS 16 e anche con macOS Ventura ecco che Apple ha creato una versione ad hoc per entrambi i sistemi operativi. Due app che prendono spunto chiaramente da quella creata per iOS ma che qui chiaramente vengono rivisti in maniera più estesa adattandosi alle maggiori dimensioni del display ma anche al touch di iPad.

Tante informazioni specifiche sui vari parametri del meteo che provengono come sappiamo dall'integrazione dell'app Dark Sky, che Apple acquistò qualche tempo fa. Ci sono sfondi animati in base alle condizioni mereo ma anche indicatori della qualità dell'aria, le notifiche per eventuali piogge improvvise o anche allerte meteo e ancora molte altre informazioni sulle previsione settimanali.

Password dei Wi-Fi finalmente visibili

Se avete una rete Wi-Fi salvata sul vosto iPhone, iPad o Mac questa sarà finalmente visibile all'utente e potrà anche essere copiata e condivisa. L'idea di Apple è quella di poter condividere la password in modo semplice e immediato senza dover cercare il codice sull'etichetta del modem. Con iOS 16 ma anche iPadOS 16 sarà possibile semplicemente entrare nella sezione Wi-Fi delle Impostazioni e tappando sulla ''i'' di informazioni del Wi-Fi di interesse trovare la voce Password.

Qui toccandola, iOS o iPadOS, in automatico vi farà accedere in chiaro alla password previa autorizzazione con Face ID, se attivo, o con il codice di sblocco. Si potrà a questo punto anche copiare e dunque condividere.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
yeppala08 Giugno 2022, 14:09 #1
L'app Telefono di iOS16 è ora in grado di identificare e mostrare a chi appartiene un numero di telefono che non è in rubrica:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
dottorkame08 Giugno 2022, 16:30 #2
Se c'è una cosa che ho sempre odiato è feedback tattile sulla tastiera
yeppala08 Giugno 2022, 21:13 #3
L'app File di iOS16 consente di Convertire al volo le immagini nei formati JPEG, PNG, HEIF e ridimensionarle come Piccola, Media, Larga:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Le Quick Actions (Azioni Rapide) di iOS16 spaccano di brutto!
david-109 Giugno 2022, 05:28 #4
Originariamente inviato da: yeppala
L'app File di iOS16 consente di Convertire al volo le immagini nei formati JPEG, PNG, HEIF e ridimensionarle come Piccola, Media, Larga:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Le Quick Actions (Azioni Rapide) di iOS16 spaccano di brutto!


Grande cosa!
marco_zanardi09 Giugno 2022, 07:18 #5

...password WiFi!!!

Assurdo il discorso della copia/condivisione della password (oltre che essere in chiaro!). Se ho un ospite a casa e lo faccio accedere alla mia wifi, lui potrà darla a chi vuole senza che io lo sappia!!! Bah...
TorettoMilano09 Giugno 2022, 08:49 #6
Originariamente inviato da: marco_zanardi
Assurdo il discorso della copia/condivisione della password (oltre che essere in chiaro!). Se ho un ospite a casa e lo faccio accedere alla mia wifi, lui potrà darla a chi vuole senza che io lo sappia!!! Bah...


Link ad immagine (click per visualizzarla)
yeppala11 Giugno 2022, 12:42 #7
Altra chicca di iOS16:
Se avete molte notifiche nel Centro Notifiche, potete ridurle ad un contatore schiacciandole con 2 dita
Ma non solo, perchè potete anche decidere a priori se mostrarle come: lista, pila o contatore
yeppala12 Giugno 2022, 14:47 #8
Su iOS16 quando si crea un Timer, compare un corrispondente widget sulla schermata di blocco che mostra il suo stato in tempo reale sfruttando le Live Activitiesed è possibile anche comandarlo, quindi metterlo in pausa o stopparlo, perchè il widget è interattivo
Alla faccia di chi diceva che i widget non erano interattivi!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^