iOS 15: il ritorno (gradito) del selettore delle ore nella sveglia come su iOS 13

iOS 15: il ritorno (gradito) del selettore delle ore nella sveglia come su iOS 13

Un gradito ritorno quello del selettore delle ore per quanto concerne la sveglia di iOS 15. Apple decide di riposizionare il selettore sempre stato presente dalla sua prima versione di iOS e che con iOS 14 era sparito dando spazio ad una semplice schermata non più a rotelle.

di pubblicata il , alle 09:48 nel canale Apple
iOSiPhoneApple
 

Il nuovo iOS 15 porta non solo novità ma anche un gradito ritorno per quanto concerne il selettore delle ore nella sveglia. Avevamo visto con iOS 14 come Apple avesse sostituito la schermata di selezione delle ore e dei minuti eliminando completamente il selettore a rotella che dal primo iOS aveva sempre accompagnato gli utenti della Mela morsicata nei menu del device. Ora invece, l'azienda di Tim Cook, fa un passo indietro e decide di tornare sui suoi passi e con iOS 15 reintroduce proprio quel selettore tanto acclamato dagli utenti.

iOS 15 riporta il selettore ''a rotella''

L'aggiornamento con iOS 15 riporta in auge il graditissimo e popolare strumento di selezione a rotella che permette di fissare facilmente e velocemente la data e l'ora impostando in questo modo la sveglia o anche un promemoria nel calendario. iOS 14 purtroppo aveva visto il cambiamento dopo anni di onorato servizio della rotella. Il presente sistema operativo vede infatti un selettore di ore e minuti fatto da un piccolo campo di inserimento con un approccio ibrido che include l'input del tastierino numerico e un selettore del quadrante. Ben diverso dunque da quello a rotella classico.

Al cambiamento gli utenti non si sono mai abituati anzi hanno da subito trovato il nuovo selettore scomodo e anche poco intuitivo rispetto al passato. Soprattutto in molti si lamentavano del fatto che il selettore del quadrante fosse di dimensioni davvero piccole e con un risultato non troppo veloce per l'impostazione dell'orario.

Da qui Apple sembra aver ascoltato gli utenti e con iOS 15 ha deciso di tornare sui suoi passi e di riportare appunto il selettore alla versione originaria ossia quella con la rotella. Una decisione che sicuramente renderà molto felice gli utenti che potranno tornare ad utilizzare la rotella per fissare un appuntamento in modo decisamente più facile e veloce. Chiaramente non sappiamo il motivo della decisione di Apple di questo dietrofront ma è probabile che l'azienda abbia effettivamente recepito le lamentele dei suoi utenti e che dunque possa aver cambiato la sua iniziale direzione.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MorgaNet09 Giugno 2021, 09:54 #1
Cavolo, non ci dormivo la notte.....
TorettoMilano09 Giugno 2021, 10:04 #2
per la precisione non proprio è vero che la rotella era stata tolta. si può ancora scrollare minuti e ore ma bisogna mirare col dito i minuti e le ore rendendolo effettivamente scomodo e poco intuitivo
Jack.Mauro09 Giugno 2021, 10:06 #3
Originariamente inviato da: MorgaNet
Cavolo, non ci dormivo la notte.....


Più che altro non ti ci svegliavi la mattina, se la sera tornavi troppo ubriaco per impostare la sveglia
cronos199009 Giugno 2021, 12:21 #4
E' stata fatta una notizia su questo? Davvero?


alexfri09 Giugno 2021, 12:35 #5
Originariamente inviato da: cronos1990
E' stata fatta una notizia su questo? Davvero?




Prima di tutto non hai idea di che metodo stupido era quello precedente, si era passati da un metodo bello da vedere, intuitivo e semplice a una roba deleterea. E poi é un gran bel segnale che la Apple torna indietro sui suoi passi se fa qualche errore. Gran gran bella cosa per entrambi i motivi.
cronos199009 Giugno 2021, 13:00 #6
Originariamente inviato da: alexfri
Prima di tutto non hai idea di che metodo stupido era quello precedente, si era passati da un metodo bello da vedere, intuitivo e semplice a una roba deleterea. E poi é un gran bel segnale che la Apple torna indietro sui suoi passi se fa qualche errore. Gran gran bella cosa per entrambi i motivi.
Tutto bello ma... non ho detto nulla sul funzionamento del sistema in questione.

Ma parliamo della funzione per selezionare le ore nella sveglia dell'iPhone, siamo davvero al punto di dover creare un articolo per una cosa del genere? A quando la notizia che la pioggia bagna il terreno?
teo_10 Giugno 2021, 10:49 #7
Originariamente inviato da: cronos1990
Siamo davvero al punto di dover creare un articolo per una cosa del genere?

È probabile che a molti non interessino argomenti come l’UX. Io ci campo e sono fra quelli che hanno lasciato un feedback ad Apple a tal proposito. Mi ha fatto piacere vedere annunciato il cambiamento e anche trovare qui l’articolo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^