iOS 12, adozione inferiore ad iOS 11 a 48 ore dal lancio al pubblico

iOS 12, adozione inferiore ad iOS 11 a 48 ore dal lancio al pubblico

iOS 12 è stato adottato con un certo rilento rispetto alle precedenti versioni, anche se in linea di massima si tratta di un risultato particolarmente positivo rispetto alla concorrenza

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Apple
iOSApple
 

Il più recente sistema operativo di Apple, iOS 12, è già installato su poco più del 10% dei dispositivi compatibili a 48 ore dal lancio. I dati sono stati raccolti dalla compagnia di analisi di mercato Mixpanel, e suggeriscono che i clienti stanno adottando la nuova release a velocità inferiore rispetto a quella precedente, e anche rispetto ad iOS 10 i numeri sono in calo.

Il rallentamento nelle adozioni potrebbe essere dovuto ai diversi bug che hanno ricevuto sul proprio dispositivo i primi utenti con iOS 11, tuttavia Apple ha spesso specificato che con la nuova release si sarebbe concentrata in maniera più attenta alla caccia al bug e ai problemi di prestazioni che tipicamente affliggono le prime versioni dei major update dell'azienda di Cupertino. Fino ad oggi non ci sono grandi lamentele su iOS 12, e pare che le prestazioni siano migliorate anche e soprattutto sui dispositivi più vecchi, che si mostrano più efficaci e reattivi rispetto ad iOS 11.

Il tutto in seno ad una serie di novità sul piano delle funzionalità, come un nuovo sistema di gestione delle notifiche concatenate e le nuove Siri Shortcuts, che abbiamo approfondito in questa pagina. Molte fonti che hanno provato iOS 12 sui dispositivi più vecchi parlano di lancio delle app più rapido, tastiera che si attiva più rapidamente, ed anche l'accesso alla fotocamera è adesso più veloce rispetto alle ultime e più collaudate versioni di iOS 11. C'è inoltre una maggiore fluidità nelle animazioni dell'interfaccia utente, così come l'accesso a Control Center e alle app in background è più rapido.

Tuttavia gli utenti si stanno verificando più prudenti per quanto riguarda le prime adozioni, almeno in base alla maggiore impulsività che avevano avuto negli ultimi anni. Ad oggi iOS 12 è al 10% delle quote, laddove iOS 11 è calato all'82% ed è la maggiore "vittima" della nuova release. iOS 12 è un aggiornamento gratuito per tutti gli iPhone 5S e successivi, iPad mini 2 e successivi e per l'iPod touch di sesta generazione. Introduce lo Screen Time nei dati della batteria, Memoji e nuove Animoji, ARKit 2.0, oltre alla nuova Shortcuts. Qui abbiamo riportato tutte le novità di iOS 12.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
recoil21 Settembre 2018, 09:24 #1
paradossalmente sono più prudenti oggi, dopo che molte review hanno detto che 12 va benissimo sui vecchi device di quanto lo sono stati in passato quando tutto sommato si sapeva che il sistema operativo era più pesante sui modelli datati

capisco però il comportamento degli utenti dopo le esperienze passate e Apple una versione tipo 12 doveva tirarla fuori un paio di anni fa, meglio tardi che mai comunque...
nickmot21 Settembre 2018, 09:26 #2
Dopo le esperienze passate con la nuova major che ammazzava i vecchi telefoni e qualche bug di troppo, capisco che l'utenza voglia attendere qualche revisione prima di fare l'upgrade.

Almeno loro potranno aggiornare, a differenza di chi dovrà cambiare telefono. Sempre che ne trovi uno che almeno abbia la decenza di uscire sul mercato con SO aggiornato all'ultima versione.
tommy78121 Settembre 2018, 09:41 #3
Come dargli torto? Possono fare tanti test alla Apple ma poi sono le reale condizioni d'uso a tirare fuori i problemi. Sempre meglio attendere alla x.1 se si vuole stare tranquilli.
Phoenix Fire21 Settembre 2018, 10:20 #4
scusate ma dal grafico come si evince che ios12 è adottato più lentamente di ios11?
giuliop21 Settembre 2018, 13:58 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
iOS 12, adozione inferiore ad iOS 11 a 48 ore dal lancio al pubblico


... o forse no. Non essendo dati che arrivano da Apple, la loro attendibilità è tutta da verificare: potrebbe essere anche l'esatto contrario.
tony7322 Settembre 2018, 09:03 #6
È da lmeno un paio di anni che non noto differenza tra un ios ed un sltro se non in un paio di app e featurine di poco conto, poi tutto può essere.

Di sicuro lo è dal lato grafico, oramai sono anni che non cambia look questo os e sinceramente sarebbe anche l’ora IMO.
I primi ios ad ogni release sembrava di avere un telefono nuovo ogni volta.

oatmeal23 Settembre 2018, 18:43 #7
Originariamente inviato da: chaosblade
Io ragiono così, come il 6s è sparito dal catalogo e ios12 è entrato, vuol dire che il mio 6s non gli farò l’aggiornamento


in realtà sul 6S và benissimo
ilario324 Settembre 2018, 16:20 #8
Originariamente inviato da: tony73
È da lmeno un paio di anni che non noto differenza tra un ios ed un sltro se non in un paio di app e featurine di poco conto, poi tutto può essere.

Di sicuro lo è dal lato grafico, oramai sono anni che non cambia look questo os e sinceramente sarebbe anche l’ora IMO.
I primi ios ad ogni release sembrava di avere un telefono nuovo ogni volta.


Confermo, lato grafico mi sembra uguale, però è vero che le app sono più reattive e si impallano meno, almeno, sul 5 che uso come muletto è un pò più veloce di prima, sul 8 aziendale è più reattivo, noto meno la differenza vs 5, ma parliamo di un dual core vs 6 core ed 1gb di ram in più. Dovrei chiedere a chi ha il 6 ed il 7 se lo trovano più reattivo.

Poi ci sono 1.53GB sda scaricare ed installare, sul 5s ci ha messo una vita ad aggiornarsi, sul 8 10 minuti, c'è anche questo da dire, ci mette un botto sui device più vecchi.

Inoltre io come altri, siamo remuri di aggiornamenti ios che ci hanno devastati il device, tipo Ipad2, sino ad ios 8 nessun problema, messo su il 9 è diventato di legno, pesante, mangia risorse, quindi, chi ha un device più datato è normale che adesso ci pensa 2 volte, colpa di apple e delle sue politiche passate, non degli utenti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^