Evans Hankey lascia Apple: cambierà il design di iPhone e altri dispositivi?

Evans Hankey, chiamata a sostituire il leggendario Jony Ive, lascia Apple dopo tre anni come responsabile del design dei prodotti. La casa di Cupertino non ha ancora deciso chi ricoprirà il ruolo chiave.
di Manolo De Agostini pubblicata il 22 Ottobre 2022, alle 08:41 nel canale AppleApple
Evans Hankey lascia Apple dopo soli 3 anni come responsabile della progettazione hardware dei prodotti (Vice President di Industrial Design di Apple). Chiamata a sostituire Jony Ive, il mitico progettista che ha plasmato i dispositivi della Mela per due decenni, la Hankey ha già comunicato ai colleghi la notizia e confermato che rimarrà in Apple per i prossimi sei mesi, probabilmente per agevolare un passaggio di consegne.
Al momento, secondo quanto riportato da Bloomberg, non sono stati scelti sostituti. La Hankey lascia un vuoto nell'organigramma di Apple, segnando il primo periodo in cui la società rimarrà senza un capo del design "de facto" da quando Steve Jobs riprese il controllo della sua creatura nominando Ive in quel ruolo. Richard Howarth, importante designer nei team di Ive e Hankey, ricoprì per breve tempo il ruolo, riportando a Ive, tra il 2015 e il 2017.
"Il team di progettazione di Apple riunisce creativi esperti provenienti da tutto il mondo e in molte discipline per immaginare prodotti che sono innegabilmente Apple", ha affermato un portavoce in una nota. "Il team di progettazione senior ha leader forti con decenni di esperienza. Evans ha intenzione di rimanere mentre lavoriamo durante la transizione e vorremmo ringraziarla per la sua leadership e i suoi contributi".
L'uscita di scena di una persona così integrata in Apple apre a domande sul possibile impatto che potrebbe avere sui piani della società nonché su come potrebbero apparire i suoi futuri prodotti. Non solo nuove versioni di iPhone, iPad o Mac, Apple sta lavorando su una serie di prodotti tra cui un visore di realtà mista, occhiali per la realtà aumentata e, come si vocifera da tempo, anche un'auto elettrica a guida autonoma.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProbabilmente l'ambiente di lavoro è una mela marcia.
Probabilmente l'ambiente di lavoro è una mela marcia.
Gli EX in generale hanno sempre di che lamentarsi
E comunque non mi sembra che Ive si sia lamentato piu di tanto
E comunque non mi sembra che Ive si sia lamentato piu di tanto
Nel caso della Hankey si vocifera di un addio dovuto al sistema di " governo " interno di Apple che pare non sia così disposto ad ascoltare e relazionarsi con i dirigenti tecnici come lei. Di sicuro non è stato un addio innescato da una offerta di lavoro migliore...
Ive non si può lamentare dato che ha imperato per un decennio su design e progettazione imponendo il suo minimalismo estremo, visionario a volte, ma è anche vero che la collaborazione della sua Love From con Apple è durata davvero poco.
This. I suoi design erano una noia mortale, tolto il primo XR.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".