Apple Watch Ultra con display microLED: non prima del 2026

I costi di produzione sono ancora troppo elevati, e prima di poter pensare alla produzione in volumi è necessario aspettare ancora un po'
di Andrea Bai pubblicata il 05 Luglio 2023, alle 11:51 nel canale AppleAppleWatch
Apple sta sviluppando nei suoi laboratori una versione di Apple Watch Ultra con display microLED di nuova generazione, ma le prospettive di commercializzazione sembrano essere spostate in avanti a causa di problemi di produzione.
In precedenza era circolata una speculazione elaborata all'analista Ross Young, che osserva da vicino il mercato dei display, secondo la quale il primo Apple Watch Ultra con display MicroLED avrebbe trovato spazio sul mercato nella seconda metà del 2025, invece che nel 2024 come originariamente supposto.
Ora invece è la società di ricerche di mercato Trendforce a elaborare l'ipotesi che la produzione sia stata rinviata una seconda volta, in particolare per via degli elevati costi di produzione che andrebbero ovviamente a riflettersi su un prezzo di vendita non adeguato, ostacolando quindi l'effettiva appetibilità. La possibilità di approdo sul mercato viene ora prevista per il 2026.

Apple avrebbe investito oltre 1 miliardo di dollari per lo sviluppo interno di pannelli microLED nel corso degli ultimi 10 anni allo scopo di ridurre la dipendenza da Samsung Display e, come già fatto con altri elementi, poter avere maggior controllo sulla disponibilità di componenti chiave per la realizzazione dei propri dispositivi.
L'adozione di un display microLED permetterebbe di ottenere una miglior efficienza energetica, con il risultato di migliorare l'autonomia operativa di Apple Watch Ultra. Questa tecnologia assicurerebbe inoltre una maggior longevità e una minore usura rispetto ai pannelli OLED, che vengono attualmente utilizzati per la realizzazione degli smartwatch della Mela.
Le benefici della tecnologia microLED si riflettono anche sulla qualità dell'immagine, con una maggior luminosità, colori più vividi e un maggior rapporto di contrasto che aiuta ad ottenere una miglior leggibilità dello schermo anche all'aperto.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".