Apple TV+: investimenti da un miliardo all’anno per battere la concorrenza

Apple TV+: investimenti da un miliardo all’anno per battere la concorrenza

Apple pronta a migliorare la propria qualità dei film e serie TV presenti su Apple TV+ tramite investimenti miliardari. Si parla infatti di oltre un miliardo di dollari l'anno per puntare in alto a livello di uscite cinematografiche.

di pubblicata il , alle 12:09 nel canale Apple
Apple
 

Apple TV+ è stato il primo servizio di streaming a vincere il prestigioso premio Oscar come miglior film l’anno scorso con CODA, anche se la sua lista cinematografica complessiva è stata per alcuni un po’ deludente finora. Di certo la qualità è molto elevata rispetto alla concorrenza ma è altrettanto palese che la spinta di Netflix e altri ha fatto molta più presa di Apple che oltretutto ha visto un lancio a livello mondiale decisamente più in ritardo rispetto a quanto avvenuto con gli altri.

L'idea di Apple però sembra essere quella di spingere fortissimo sulle prossime uscite cinematografiche con invesitmenti prepotenti da parte dell'azienda di Cupertino che ha in mente di mettere sul tavolo oltre un miliardo di dollari all'anno.

Apple: investimenti di 1 miliardo l'anno su Apple TV+

Secondo quanto scoperto da Bloomberg, Apple sta espandendo significativamente la sua divisione di film originali per concentrarsi sui titoli di successo che debutteranno prima nelle sale, per poi arrivare al servizio di streaming. Apple presumibilmente spenderà oltre 1 miliardo di dollari all’anno per questa sua scelta cinematografica.

Fino ad ora abbiamo visto come le uscite di Apple Original Film abbiano ottenuto piccole proiezioni cinematografiche ma l'idea a Cupertino è quella di rilasciare film con un grande impatto cinematografico, prima che approdino su Apple TV+.

Secondo Bloomberg Apple è attualmente in trattative per rilasciare film in migliaia di sale almeno un mese prima della loro data d’uscita nel catalogo streaming. Una grande uscita cinematografica aiuterebbe chiaramente a creare una certa aspettativa per un titolo tale da poi rendere possibile una promozione del servizio Apple TV+ nel complesso maggiore.

Apple sarebbe addirittura stata scelta da attori del calibro di George Clooney e Brad Pitt e secondo quanto riferito, queste star vorrebbero Apple rispetto a distributori come Netflix, perché l'azienda di Cupertino avrebbe promesso loro proprio questa distribuzione nei cinema prima di approdare nella piattaforma di streaming classica. Piani che sembrano simili a quelli avviati da tempo da Amazon, che ha annunciato di voler spendere oltre un miliardo di dollari all’anno in film da sale cinematografiche. 

Sempre secondo quanto dichiarato da Bloomberg, Apple starebbe cercando di collaborare con studi cinematografici affermati per gestire appunto la distribuzione dei film a livello internazionale, piuttosto che fare tutto internamente soprattutto perché a Cupertino chiaramente non si avrebbe ancora esperienza in tal senso. Tuttavia non si sarebbe ancora arrivati a finalizzare gli accordi, né si sarebbe effettivamente determinato la dimensione dei budget di marketing o la commissione di distribuzione per lo studio partner.

Un titolo di Apple TV+ che otterrà una significativa distribuzione cinematografica attraverso la Paramount è il prossimo lungometraggio diretto da Martin Scorsese “Killers of the Flower Moon“, con Leonardo DiCaprio. Un esempio di quello che Apple vorrebbe appunto fare prossimamente anche con altri film come i thriller di spionaggio ‘Argylle’ e ‘Napoleon’ di Ridley Scott.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^