Apple si prepara per l'iPhone tutto in vetro, con display touch su tutte le superfici

Apple si prepara per l'iPhone tutto in vetro, con display touch su tutte le superfici

L'idea è stata spesso raccontata da Apple, e adesso è stata descritta in un brevetto depositato di proprietà dell'azienda. Ecco come sarà l'iPhone con display tutt'intorno

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Jony Ive ha parlato diverse volte dell'idea dietro a un iPhone realizzato con "una singola lastra di vetro", e Apple ha appena ottenuto la paternità di un brevetto legato a un design potenzialmente interessante in ottica futura. Lo stesso form factor potrebbe essere implementato anche su un Apple Watch in vetro e anche su un Mac Pro con chassis a torre, anche se ad oggi non abbiamo molti dettagli in merito.

Fra i disegni riportati nei documenti depositati dalla Mela quello più dettagliato è quello dell'iPhone interamente in vetro, ricoperto da display su tutte le superfici: oltre a quello canonico orientato frontalmente abbiamo infatti la possibilità di interagire con le due superfici laterali e vedere informazioni anche sopra e sotto. I brevetti descrivono in maniera estremamente generale i dispositivi, e quello di Apple racconta una sorta di iPhone incapsulato in una scatola di vetro, le cui superfici sono display.

Un brevetto per l'iPhone con display "tutt'intorno"?

L'iPhone tutto in vetro viene rappresentato come un "dispositivo elettronico che include un design in vetro a sei lati", basato su due elementi in vetro contraddistinti ma collegati. Il primo, con angoli curvi, copre la superficie frontale superiore e tutte le parti periferiche, il secondo elemento di vetro è collegato al primo e comprende la seconda superficie principale. Il dispositivo elettronico include inoltre i sensori touch.

Nel brevetto si legge che questa particolare tipologia di form factor potrebbe essere utilizzata su "smartphone, notebook, tablet", mentre in una delle immagini riportate dalla fonte si vedono anche altre interpretazioni relative a un orologio e un computer desktop. Purtroppo queste due declinazioni della tecnologia non sono state descritte e al momento non è possibile saperne di più sulla base di quanto diffuso.

Ad oggi abbiamo visto diverse tipologie di display applicate su smartphone, come ad esempio l'approccio "edge" di Samsung, che consentiva di utilizzare la parte laterale di un display OLED curvo per ricevere le notifiche o eseguire comandi. Sono poi arrivati i display pieghevoli, che hanno abilitato nuovi form factor "a libro" e non solo. L'approccio di Apple porterebbe l'esperienza d'uso a un livello del tutto nuovo, anche se è necessario considerare se tutto questo porterà a veri e propri benefici nell'uso quotidiano per l'utente finale.

 

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]19 Novembre 2021, 17:06 #1
..... pensavo fosse il brevetto dell'imballaggio.....
(Maledetta Xiaomi che copia tutto.... Xiaomi Mix gia lo copia !!!)
tallines19 Novembre 2021, 17:30 #2
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
..... pensavo fosse il brevetto dell'imballaggio.....
(Maledetta Xiaomi che copia tutto.... Xiaomi Mix gia lo copia !!!)

Xiaomi is Super
domthewizard19 Novembre 2021, 17:33 #3
iphone 14 tutto in vetro baVbone mentre il 14 pro in cristallo svaroschi
Tedturb019 Novembre 2021, 19:29 #4
ma soprattutto... a che c***o serve?
per altro se e' una cosa introdotta o brevettata dai cinesi, si dovebbe gia capire che roba sia..
Jack.Mauro19 Novembre 2021, 20:30 #5
Già adesso, con le cornici sempre più ridotte ed i telefoni sottili, non riesci a tenerlo in mano senza scattare ed inviare al capoufficio 4 foto mentre sei sul cesso, figuriamoci con tutte le superfici sensibili....
toni.bacan20 Novembre 2021, 09:58 #6
Il potenziale di un all-screen è tanto.
L'utilità però rasenta lo zero.
La comodità penso sia similare ad un orologio con cinturino in pelo d'ortica.

Poi immagina quando ti cade per terra e ti si rompe il vetro, o quando è tutto chiuso dentro la sua bella cover (magari cinese da 3,99€)
LMCH20 Novembre 2021, 11:46 #7
Sembra uno dei tanti brevetti che vengono registrati per fregare concorrenti che in futuro potrebbero avere un prodotto simile "che funziona" (nel senso di un prodotto che ha successo commerciale).
vraptus20 Novembre 2021, 15:52 #8
Qualcuno ha idea a cosa potrebbe servire?
CarmackDocet20 Novembre 2021, 19:52 #9
Almeno così quando ti cade non sarai più in dubbio se ripararlo o no... lo butti direttamente :-))

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^