Apple rilascia iOS 7 Beta 5: novità su icone Impostazioni e fluidità migliorata

Apple rilascia iOS 7 Beta 5: novità su icone Impostazioni e fluidità migliorata

Alcune modifiche all'interfaccia sono state introdotte su iOS 7 Beta 5, mentre continuano i lavori sull'ottimizzazione

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Apple
AppleiOS
 

Nel corso della serata di ieri Apple ci ha sorpresi con la pubblicazione di una nuova versione Beta di iOS 7, il nuovo sistema operativo rivoluzionato dal punto di vista grafico e con nuove funzionalità sia per utenti che per gli sviluppatori. Le novità rispetto alla precedente versione rilasciata solo poco più di una settimana fa non sono poche e riguardano soprattutto alcuni elementi dell'interfaccia.

Apple rilascia iOS 7 Beta 5 agli sviluppatori

Alcune parti del sistema operativo, come il primo avvio e la schermata di avvio hanno uno sfondo tendente al bianco o al nero in base al colore del dispositivo in uso. iOS 7 riuscirà a capire il modello del vostro iPhone per configurare autonomamente alcuni aspetti dell'interfaccia e sfruttando la simpatica caratteristica potrebbero essere apportate alcune modifiche grafiche particolarmente gradevoli per gli utenti, magari anche in vista di iPhone 5C.

Cambiano drasticamente le icone delle prime pagine delle Impostazioni, nello specifico quelle relative alle varie funzionalità adesso sono più in linea con quelle previste per le applicazioni. Presente per la prima volta anche una funzione che permette di disabilitare l'accesso al Control Center all'interno delle applicazioni, in modo da non risultare invasivo.

Gli sviluppatori hanno assistito anche ad una fluidità maggiore soprattutto per quanto riguarda le animazioni in presenza di trasparenze, anche se ancora si hanno margini di miglioramento rispetto ad iOS 6, anche su iPhone 5. Cambiano anche alcuni tasti della schermata delle chiamate e sparisce il suono dello sblocco tipico degli iPhone da sempre. Quest'ultima caratteristica potrebbe comunque essere il risultato di un nuovo bug.

Novità iOS 7 Beta 5 agli sviluppatori

Presenti inoltre modifiche all'interfaccia di minore entità e correzioni di bug più o meno gravi, mentre sono stati rimossi gli sfondi panoramici che, partendo da una fotografia panoramica realizzata con l'applicazione nativa, era possibile "navigare" all'interno della stessa sulla Home. Non sappiamo se tale caratteristica verrà aggiunta nuovamente in seguito ad un futuro aggiornamento.

Il changelog ufficiale con la lista di tutte le migliorie apportate può essere trovato su BGR.

Il rilascio ufficiale è previsto per il prossimo autunno, periodo in cui Apple presenterà e lancerà sul mercato l'intera line-up di dispositivi iOS.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia07 Agosto 2013, 09:22 #1
restano le icone da bambini che abbiamo visto sulle altre beta ? o torniamo allo stile di Jobs ?
calabar07 Agosto 2013, 09:50 #2
Allo stile Jobs proprio non tornano, ma l'articolo parla di nuove icone per le funzionalità del sistema.

Visto che la trasparenza crea qualche problema prestazionale rispetto a iOS6, perchè non la levano direttamente? A mio parere è graficamente parecchio brutta. Magari fosse disattivabile, per lo meno...
recoil07 Agosto 2013, 12:31 #3
a me la grafica continua a non piacere, in particolare trovo le icone orribili
potevano fare qualcosa di meglio, senza esagerare con la semplificazione
DjLode07 Agosto 2013, 12:41 #4
Originariamente inviato da: recoil
a me la grafica continua a non piacere, in particolare trovo le icone orribili
potevano fare qualcosa di meglio, senza esagerare con la semplificazione


Quoto. Non mi piace l'effetto che fa il control center con la parte sottostante e trovo orribile la parte della telefonia (quando si compone un numero per intenderci). Ma non l'ho ancora visto dal vivo.
Ripperz07 Agosto 2013, 13:11 #5
ma così sarà l'iphone più veloce di sempreeeeeee...
recoil07 Agosto 2013, 14:35 #6
Originariamente inviato da: DjLode
Quoto. Non mi piace l'effetto che fa il control center con la parte sottostante e trovo orribile la parte della telefonia (quando si compone un numero per intenderci). Ma non l'ho ancora visto dal vivo.


visto dal vivo e' un po' meno brutto a dire la verita', poi e' questione di abitudine
io mi sono rifiutato di installare la beta sul mio telefono perche' non mi piace fare da beta tester e perche' detesto quelle icone ma prima o poi saro' costretto, gia' lo sto usando nel simulatore e quando vedo le mie app mi prende male, ho proprio una repulsione... ma il lavoro chiama dovro' adattarle in fretta prima che esca per il pubblico

mi spiace perche' per il resto e' veramente fantastico, hanno introdotto dynamics che e' una delizia, hanno migliorato il multitasking... tutto perfetto tranne la nuova UI
simon7107 Agosto 2013, 19:51 #7
Originariamente inviato da: recoil
visto dal vivo e' un po' meno brutto a dire la verita', poi e' questione di abitudine
io mi sono rifiutato di installare la beta sul mio telefono perche' non mi piace fare da beta tester e perche' detesto quelle icone ma prima o poi saro' costretto, gia' lo sto usando nel simulatore e quando vedo le mie app mi prende male, ho proprio una repulsione... ma il lavoro chiama dovro' adattarle in fretta prima che esca per il pubblico

mi spiace perche' per il resto e' veramente fantastico, hanno introdotto dynamics che e' una delizia, hanno migliorato il multitasking... tutto perfetto tranne la nuova UI


ti ricordo che della nuova UI fa parte anche un nuovo carattere che è modificable (puoi ingrandirlo e grassettarlo) che è 10 spanne più leggibile ed elegante del precedente....Senza contare che è pure "adattivo"...