Apple rilascia iOS 15.5 Beta 1 per gli sviluppatori. Ecco tutte le novità in arrivo
Apple decide di rilasciare la prima Beta di iOS 15.5 per gli sviluppatori. L'aggiornamento è arrivato nella serata di ieri e permette a tutti coloro che sono iscritti al programma di avere in anteprima le novità del prossimo update. Ecco allora quali sono al momento quelle scovate dagli sviluppatori.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 06 Aprile 2022, alle 10:02 nel canale AppleAppleiOSiPadOSmacOS
Apple ha rilasciato nella serata di ieri la prima Beta di iOS 15.5 ossia il futuro aggiornamento che gli utenti troveranno sui propri iPhone nei prossimi mesi. In questo caso chiaramente il rilascio della prima Beta per iOS è avvenuto anche in concomitanza con quello di iPadOS 15.5 e anche degli altri sistemi operativi quali macOS Monterey 12.4, watchOS 8.6 e ancora tvOS 15.5.
iOS 15.5 Beta 1: ecco le novità in arrivo
La nuova Beta di iOS 15.5 non è sicuramente ricca di funzionalità come gli aggiornamenti precedenti. Qui Apple ha deciso di concentrarsi principalmente sulle modifiche più nascoste, anche se ci sono comunque alcune piccoli cambiamenti che possono essere scovati facilmente.
Quali sono le novità scoperte nella prima Beta?
- Apple Classical: sembra che nel codice della prima Beta di iOS 15.5, Apple, abbia inserito dei riferimenti ad una imminente applicazione denominata appunto Apple Classical che l'azienda di Cupertino sembra abbia in fase di sviluppo per integrarla su Apple Music. Sembra che l'applicazione potrebbe risultare proprio standalone e che il suo rilascio sia imminente visti i riferimenti nel codice. Non sappiamo purtroppo nulla di più su come sarà fatta l'app e cosa proporrà agli utenti.
Apple aveva acquisito il servizio di streaming di musica classica Primephonic nell'agosto 2021 e aveva anche affermato che avrebbe costruito una nuova esperienza di musica classica per "Apple Music". Da qui la possibilità di un lancio a breve di questa nuova applicazione dedicata alla musica classica che potrebbe addirittura combinare l'interfaccia utente e le funziuonalità di Primephonic per la musica classica con Apple Music integrando dunque il Lossless e lo Spatial Audio.
- Apple Pay Cash: purtroppo non è disponibile nel nostro paese ma Apple con la prima beta di iOS 15.5 ha aggiunto nella sezione di Apple Pay Cash la possibilità di richiedere e inviare denaro semplificando così la gestione dei soldi sul wallet.
- iTunes Pass: sembra che Apple stia lavorando ad un rebranding del servizio iTunes Pass in wallet. Nel codice di iOS 15.5 Beta 1 ci sono riferimenti riguardanti un certo "Apple Balance". In questo caso sappiamo che se si acquista una carta regalo Apple o si aggiunge denaro al proprio ID Apple, il saldo può essere utilizzato per acquistare prodotti nell'Apple Store, nonché app, brani musicali, film e abbonamenti.
Attualmente, gli utenti possono controllare questo saldo accedendo all'App Store o aggiungendo iTunes Pass all'app Wallet. Allo stesso tempo, questo pass ha un codice QR che può essere utilizzato per acquistare prodotti negli Apple Store. Con iOS 15.5, Apple sembra stia rinnovando iTunes Pass.
iTunes Pass sembra che possa diventare una nuova carta chiamata "Account Apple". Questa carta verrà visualizzata nell'app Wallet proprio come la carta Apple e la carta Apple Cash (solo negli USA). In questo modo, invece di dover mostrare il QR Code durante gli acquisti presso un Apple Store, l'utente potrà completare l'acquisto utilizzando Apple Pay. La funzionalità è attualmente disabilitata anche per gli utenti beta, ma sarà probabilmente annunciata ufficialmente con il rilascio pubblico di iOS 15.5.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info6 anni che non posso usarla perchè il circuito bancario non è abilitato blablabla...
piuttosto che usare satispay e varie e altre porcherie
6 anni che non posso usarla perchè il circuito bancario non è abilitato blablabla...
piuttosto che usare satispay e varie e altre porcherie
pure io non posso usarla con la banca ma è impostata con la postepay. ma in generale mi pare siano quasi tutte utilizzabili. a naso direi applepay non va molto d'accordo col circuito bancomat e maestro ma se hai visa e mastercard dovresti essere a posto
postepay ? qualcuno la usa ancora ?
postepay ? qualcuno la usa ancora ?
ma la postepay è la classica carta di cui non me ne frega una cippa e la ho li da anni gratuitamente ma più volte, in episodi singoli, mi è tornata utile.
ah fino a pochi giorni fa c'era il cashback di 3 euro ogni 10 euro spesi al giorno, ovviamente ne ho approfittato
6 anni che non posso usarla perchè il circuito bancario non è abilitato blablabla...
piuttosto che usare satispay e varie e altre porcherie
come ti hanno già detto in tanti, dipende dalle banche.
dato che per poter fornire il supporto ad Apple Pay la banca ci smena una fetta delle commissioni, non tutte sono disposte a farlo.
la mia banca è una di quelle che non supporta Apple Pay, quindi mi sono fatto una carta con Hype e ormai uso sempre quella quando sono in giro (da iPhone o da Watch).
dato che per poter fornire il supporto ad Apple Pay la banca ci smena una fetta delle commissioni, non tutte sono disposte a farlo.
la mia banca è una di quelle che non supporta Apple Pay, quindi mi sono fatto una carta con Hype e ormai uso sempre quella quando sono in giro (da iPhone o da Watch).
potresti usare una curve e fare il redirect dei pagamenti sulla tua carta bancaria.
io faccio così:
curve, che "contiene" al suo interno la carta bancaria. Quando paghi con curve l'addebito avviene sulla carta bancaria. Il tutto completamente gratis.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".