Apple mantiene il primato nel valore del marchio, nonostante un leggero calo

Apple sempre al primo posto tra i ''Best Global Brands'' ossia il mondo dei marchi mondiali. Valore stimato oltre 489 miliardi di dollari. Ecco tutta la classifica e alcune curiosità su questa ''nobile'' graduatoria.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 11 Ottobre 2024, alle 10:22 nel canale AppleApple
La recente pubblicazione della ricerca annuale "Best Global Brands" di Interbrand ha confermato ancora una volta il dominio di Apple nel panorama dei marchi globali. Con un valore stimato di 489 miliardi di dollari, l'azienda di Cupertino si posiziona saldamente al vertice della classifica, nonostante un lieve calo del 3% rispetto all'anno precedente.
Apple davanti a tutti! A seguire Microsoft e Amazon
Questo studio longitudinale, condotto da Interbrand dal 2000, offre una panoramica dettagliata dei brand più valorosi al mondo. Il 2023 segna un momento significativo per Apple, che per la prima volta in due decenni registra una flessione nel valore del suo marchio. Greg Silverman, global director responsabile Brand Economics di Interbrand, attribuisce questa tendenza all'approccio cauto di Apple nell'ambito dell'intelligenza artificiale: "Mentre altri si sono precipitati nell'AI, Apple ha scelto un percorso più accorto, per garantire che le sue release legate all'AI corrispondano ai suoi valori".
Il settore tecnologico domina le prime posizioni della classifica, con Microsoft al secondo posto, seguita da Amazon, Google e Samsung. Altri giganti tech come Tesla, Cisco, Adobe, Oracle, IBM, SAP, Meta, YouTube, Intel, Nvidia e Netflix figurano anch'essi tra i marchi più valorosi al mondo. La top 10 si completa con nomi di spicco di diversi settori: Toyota (6°), Coca-Cola (7°), Mercedes-Benz (8°), McDonald's (9°) e BMW (10°). Tra le new entry di quest'anno troviamo Pandora, Range Rover e Jordan, mentre Uber (78°) e LG fanno il loro ritorno in classifica.
L'Italia si distingue con tre marchi di lusso: Gucci (41°), di proprietà del gruppo francese Kering, Ferrari (62°) e Prada (83°). In particolare, Ferrari brilla per la sua crescita impressionante, registrando un aumento del 21% che porta il valore del suo marchio a 13,1 miliardi di dollari. Anche Prada si distingue con un incremento del 14%, raggiungendo gli 8,3 miliardi di dollari.
Nonostante il leggero calo, la posizione di Apple rimane solida. L'analisi di Interbrand suggerisce che la strategia cauta dell'azienda nell'adozione dell'AI potrebbe rivelarsi vincente nel lungo termine, richiedendo "fiducia a lungo termine" da parte degli investitori e dei consumatori. Questo scenario evidenzia come il settore tecnologico continui a dominare il panorama dei marchi globali, con una forte presenza anche del settore automobilistico e del lusso. La classifica di Interbrand offre uno spaccato interessante sulle dinamiche di mercato e sulle strategie di branding che guidano il successo delle aziende più influenti al mondo.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCondivido pienamente: CISCO 13a la conoscono solo gli addetti ai lavori... se dovessi rimarchiare qualcosa CISCO nel 99% dei settori non avrebbe alcun valore aggiunto.
Mancano brand super conosciuti tipo XIAOMI che alla fine si è fatta una buona nomea...
Però dai la notizia il mio click + commento l'ha preso, forse il senso sta proprio li...
Mancano brand super conosciuti tipo XIAOMI che alla fine si è fatta una buona nomea...
Però dai la notizia il mio click + commento l'ha preso, forse il senso sta proprio li...
posso solo dirti una cosa... controlla meglio la foto dell'articolo
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