Apple iPad HD, il vero nome di iPad 3?

Apple iPad HD, il vero nome di iPad 3?

Le indiscrezioni sulla nuova soluzione iPad indicano come altamente probabile un aumento della risoluzione

di pubblicata il , alle 15:28 nel canale Apple
AppleiPad
 

La terza generazione del tablet iOS sviluppato da Apple potrebbe non chiamarsi iPad 3, bensì iPad HD. Alla base della nuova nomenclatura, secondo quanto riportato da Unwiredview, infatti, ci sarebbe il cambio di risoluzione del display.

Secondo numerose indiscrezioni, infatti, il nuovo prodotto sviluppato da Apple e destinato al mondo dei tablet potrebbe essere caratterizzato da una risoluzione di 2048x1536 pixel, il doppio dell'attuale 1024x768 utilizzata su iPad 2. Il dato manca, nemmeno a dirlo, di ufficialità: si tratta di una indiscrezione riportata però da numerosi fonti e, se tre indizi fanno una prova, beh in questo caso ci siamo vicini.

La mossa avrebbe anche senso quando andiamo ad osservare i precedenti societari: quando iPhone 4 venne commercializzato aveva il doppio della risoluzione di 3GS (960x640 pixel contro 480x320 pixel). Mantenere lo stesso rapporto andando solo a raddoppiare la risoluzione risulta comunque un elemento fondamentale per garantire la corretta esecuzione di tutte le app.

Le notizie di oggi seguono le indiscrezioni che abbiamo avuto modo di riportare ieri circa le novità che saranno presenti con la nuova generazione di iPhone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor08 Luglio 2011, 15:31 #1
lo fanno da 40"? perchè con quella risoluzione ci vuole quella dimensione!
PhoEniX-VooDoo08 Luglio 2011, 15:39 #2
Originariamente inviato da: Paganetor
lo fanno da 40"? perchè con quella risoluzione ci vuole quella dimensione!


il discorso era già stato affrontato ai tempi di iPhone4.
se l'aumento di risoluzione va di pari passo con l'adattamento dell'interfaccia il risultato è superbo, se invece aumenti unicamente la risoluzione la gente diventa ceca (tipo i vaio 13"@1920x1200).

se tu metti un iPhone 3GS di fianco ad un iPhone4 le loro icone sono di dimensioni identiche, ma quelle del 4 sono 4 volte più definite (non i vedi pixel praticamente, le scritte sembrano fatte "a penna" ..ecc)
Babbo7108 Luglio 2011, 15:43 #3
risoluzione di 2048x1536 pixel, il doppio dell'attuale 1024x768 utilizzata su iPad 2

Ma non dovrebbe essere il quadruplo della risoluzione?
PhoEniX-VooDoo08 Luglio 2011, 15:46 #4
Originariamente inviato da: Babbo71
risoluzione di 2048x1536 pixel, il doppio dell'attuale 1024x768 utilizzata su iPad 2

Ma non dovrebbe essere il quadruplo della risoluzione?


si
Lombo9108 Luglio 2011, 15:52 #5
Originariamente inviato da: Paganetor
lo fanno da 40"? perchè con quella risoluzione ci vuole quella dimensione!


Non direi proprio. L'attuale iPad ha un display davvero pessimo quanto a definizione, un po' come il 3GS. Effettuando la stessa operazione del passaggio ad iPhone 4, il risultato non può che essere fenomenale.

Altro che 40"

Cmq il nome iPad HD è la cosa più pacchiana del mondo e sono pronto a mettere la mano sul fuoco che non sarà così. Va be' abbiamo ancora una decina di mesi prima di scoprirlo
robertino7508 Luglio 2011, 15:54 #6
Originariamente inviato da: Babbo71
risoluzione di 2048x1536 pixel, il doppio dell'attuale 1024x768 utilizzata su iPad 2

Ma non dovrebbe essere il quadruplo della risoluzione?


esattamente.
1024x768=786.432 pixel
2048x1536=3.145.728 pixel
ma loro penso abbiano fatto un ragionamento del tipo 2048 è il doppio di 1024 e 1536 lo è di 768, che erroneamente fà "diventare" la risoluzione il doppio

Originariamente inviato da: Lombo91
Non direi proprio. L'attuale iPad ha un display davvero pessimo quanto a definizione, un po' come il 3GS. Effettuando la stessa operazione del passaggio ad iPhone 4, il risultato non può che essere fenomenale.

Altro che 40"

Cmq il nome iPad HD è la cosa più pacchiana del mondo e sono pronto a mettere la mano sul fuoco che non sarà così. Va be' abbiamo ancora una decina di mesi prima di scoprirlo

io ce l'ho l'ipad 2 e il display non lo definirei pessimo come definizione, indubbiamente non può che guadagnare con un incremento della risoluzione ma 1024x768 su un 10" non mi sembra cosi bassa quando normalmente si usa 1680x1050 su un 22" monitor o 1440x900 su un 19", se quella dell'ipad 2 è una risoluzione pessima cos'è quella dei monitor?
meglio ipad 3?wow che fantasia a stò punto meglio ipad hd IMHO
PhoEniX-VooDoo08 Luglio 2011, 15:59 #7
Originariamente inviato da: Lombo91
Non direi proprio. L'attuale iPad ha un display davvero pessimo quanto a definizione, un po' come il 3GS. Effettuando la stessa operazione del passaggio ad iPhone 4, il risultato non può che essere fenomenale.

Altro che 40"

Cmq il nome iPad HD è la cosa più pacchiana del mondo e sono pronto a mettere la mano sul fuoco che non sarà così. Va be' abbiamo ancora una decina di mesi prima di scoprirlo


infatti, Apple non tende ad usare questo tipo di denominazione discontinua/confusionaria per i suoi prodotti, loro usano

A. Sempre lo stesso nome (es. MacBookPro) e lo distinguono per "Generazione"
B. Nome del prodotto seguito dal numero

Poi magari se andiamo a cercare nella storia dei loro prodotti qualche eccezzione si trova, tipo iPhone 3GS che in ogni caso non creava confusione in quanto aggiungeva un suffisso alla cifra che identifica il modello..
Lombo9108 Luglio 2011, 16:04 #8
Originariamente inviato da: robertino75
io ce l'ho l'ipad 2 e il display non lo definirei pessimo come definizione, indubbiamente non può che guadagnare con un incremento della risoluzione ma 1024x768 su un 10" non mi sembra cosi bassa quando normalmente si usa 1680x1050 su un 22" monitor o 1440x900 su un 19", se quella dell'ipad 2 è una risoluzione pessima cos'è quella dei monitor?
meglio ipad 3?wow che fantasia a stò punto meglio ipad hd IMHO

Perdonami, tendo sempre ad esagerare per rendere meglio i concetti. Pessimo per modo di dire, diciamo che per me che ho abituato l'occhio all'iPhone 4 vedere un iPad mi fa tornare ai tempi del 3GS.
Poi questo non significa che non rimanga un buon prodotto ecc ecc, il 3GS a me faceva davvero schifo come display, ma per una serie di altri pregi l'ho preferito a tutto il resto
Secondo me meglio iPad 3 che iPad HD, HD è una sigla esageratamente abusata, ormai qualunque prodotto sulla scatola c'ha scritto HD, pure sulle albicocche!

Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
infatti, Apple non tende ad usare questo tipo di denominazione discontinua/confusionaria per i suoi prodotti, loro usano

A. Sempre lo stesso nome (es. MacBookPro) e lo distinguono per "Generazione"
B. Nome del prodotto seguito dal numero

Poi magari se andiamo a cercare nella storia dei loro prodotti qualche eccezzione si trova, tipo iPhone 3GS che in ogni caso non creava confusione in quanto aggiungeva un suffisso alla cifra che identifica il modello..


Ma sai che mi capita raramente di trovare qualcuno che dice esattamente quello che pensavo di dire io?
La storia del 3GS l'hanno capita davvero in pochi, e tanti stanno a pensare che il prossimo iPhone si chiamerà 4S, come se avesse un senso
PhoEniX-VooDoo08 Luglio 2011, 16:06 #9
Originariamente inviato da: Lombo91
Ma sai che mi capita raramente di trovare qualcuno che dice esattamente quello che pensavo di dire io?
La storia del 3GS l'hanno capita davvero in pochi, e tanti stanno a pensare che il prossimo iPhone si chiamerà 4S, come se avesse un senso


bhe c'e pure un mucchio di gente che aspetta la XBOX 720
supermario08 Luglio 2011, 16:13 #10
chissa' come gira crysis a quella risoluzone!