Apple iOS 13.5.1 chiude la falla che consentiva il jailbreak

Apple iOS 13.5.1 chiude la falla che consentiva il jailbreak

La nuova versione di iOS uscita nelle scorse ore si occupa principalmente della sicurezza del sistema operativo e va a risolvere una vulnerabilità che consentiva il jailbreak dei dispositivi iOS 13.5.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Apple
AppleiOSiPadOSiPhoneiPad
 

Nella serata di ieri Apple ha pubblicato iOS 13.5.1 e iPadOS 13.5.1 con importanti aggiornamenti di sicurezza. Inizialmente non si conoscevano le novità, ma nelle ore successive sono emersi maggiori dettagli: la nuova versione del sistema operativo risolve la falla di sicurezza scovata dal team unc0ver che consentiva il jailbreak di tutti i dispositivi iOS 13.5, permettendo quindi l'installazione di app da fonti non ufficiali e sbloccare funzionalità limitate da Apple.

Secondo la pagina ufficiale relativa alla sicurezza, iOS 13.5.1 e iPadOS 13.5.1 risolvono una vulnerabilità che permetteva alle applicazioni "di eseguire codice arbitrario con privilegi kernel". Lo strumento di jailbreak unc0ver sfrutta infatti un exploit zero day del kernel, scovato poco dopo la pubblicazione di iOS 13.5 il mese scorso e permette modifiche di sistema su qualsiasi dispositivo Apple con iOS 13.5. L'exploit del kernel è diverso da checkm8, un exploit hardware che non funziona sugli ultimi dispositivi Apple ma, al tempo stesso, non può essere risolto dall'azienda con gli aggiornamenti del sistema operativo.

La casa di Cupertino al momento firma ancora iO 13.5, quindi chi è già passato ad iOS 13.5.1 e vuole effettuare il jailbreak di iPhone o iPad può ancora fare marcia indietro ed effettuare il downgrade dei dispositivi alla precedente versione di iOS tramite un computer. Una volta che Apple smetterà di firmare iOS 13.5, non sarà più possibile sfruttare il jailbreak unc0ver e bisognerà attendere un altro exploit.

Nel mentre, Apple ha pubblicato anche watchOS 6.2.6, tvOS 13.4.6 e un update di macOS 10.15.5 Catalina, nonché le prime beta di Apple iOS 13.5.5, iPadOS 13.5.5 e macOS 10.15.6.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^