Calano bruscamente le vendite di smartphone nella regione EMEA

Calano bruscamente le vendite di smartphone nella regione EMEA

Le vendite di smartphone nella regione EMEA sono caratterizzate da un forte impatto negativo dato dalla pandemia COVID-19: secondo trimestre peggiore di sempre nelle stime, ma con buone aspettative per la fine dell'anno

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
iOSAndroid5G
 

Non sono stime di certo rosee quelle formulate sulle vendite di smartphone nella regione EMEA da IDC per il secondo trimestre dell'anno, dopo che i primi 3 mesi si erano complessivamente chiusi in zona positiva.

I dati evidenziati sono di un volume complessivo di 63 milioni di terminali venduti, per un controvalore di mercato di 19 miliardi di dollari USA. Si tratterebbe di un crollo netto, con un controvalore trimestrale delle vendite che toccherebbe il minimo da 5 anni a questa parte nella regione EMEA. Il calo trimestrale, rispetto ai 12 mesi precedenti, sarebbe inoltre il più netto dopo il -13% registrato nel corso del terzo trimestre 2009 in piena crisi finanziaria globale.

telefoniarete_720.jpg

A venir colpiti in particolare gli stati del sud Europa, con la Spagna per la quale si registra una contrazione del valore delle vendite di quasi 1/3. Il dato peggiore sarà quello della Russia, nazione nella quale alle conseguenze del lockdown da COVID-19 si deve sommare anche l'effetto del crollo della valuta locale, con conseguente aumento dei prezzi.

Lo scenario non è destinato a mutare in misura significativa nel corso del terzo trimestre 2020, pur con aspettative più positive per le nazioni dell'Europa occidentale che dovrebbero in parte riprendere grazie anche alla spinta generata dalla nuova generazione di smartphone con supporto alla tecnologia 5G.

Le stime per i prossimi anni sono nel complesso positive, con un tasso annuo medio di crescita dal 2020 al 2024 che è previsto nel 4,8%. Si passerà dai poco meno di 317 milioni di smartphone previsti per il 2020 a poco più di 382 milioni di pezzi nel 2024, con quote di mercato tra dispositivi con sistema operativo Android e quelli con iOS che tenderanno a restare invariate rispettivamente pari circa all'86% e al 14%.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^