Apple introduce la possibilità di trasferire gli acquisti digitali tra account (ma non ancora in Europa)

Apple introduce la possibilità di trasferire gli acquisti digitali tra account (ma non ancora in Europa)

Apple ha annunciato una nuova funzione che consente agli utenti di trasferire gli acquisti digitali, come app, musica e film, da un account Apple a un altro. Questa opzione risponde alle esigenze di chi utilizza più account, semplificando la gestione dei contenuti su un unico profilo

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Apple
AppleiOSiPadOS
 

Apple ha introdotto una nuova funzione che permette agli utenti di trasferire i propri acquisti digitali da un account Apple a un altro. La novità è stata resa nota tramite un documento di supporto ufficiale e rappresenta una risposta alle richieste di molti utenti che nel tempo hanno accumulato contenuti su account diversi. La funzione consente di consolidare in un unico account principale app, musica, film e altri contenuti acquistati, semplificando la gestione e l'accesso ai propri contenuti digitali.

La migrazione degli acquisti è pensata per coloro che utilizzano due account distinti per scopi diversi: uno primario per i servizi iCloud e uno secondario per gli acquisti multimediali. La procedura prevede che i contenuti vengano rimossi dall'account secondario e trasferiti al principale, eliminando così la necessità di accedere a più profili per gestire i propri acquisti.

La funzione al momento non è disponibile per gli utenti residenti nell'Unione Europea, nel Regno Unito e in India.

Perché sia possibile sfruttare la funzionalità, entrambi gli account devono essere registrati nello stesso Paese o regione e avere attiva l'autenticazione a due fattori. È necessario disattivare la condivisione degli acquisti tramite "In famiglia" sull'account secondario e assicurarsi che quest'ultimo non abbia saldi residui o abbonamenti attivi non compatibili con il trasferimento.

Per avviare il processo di migrazione, l'utente deve accedere alle impostazioni del proprio dispositivo iOS o iPadOS, selezionare la sezione "Media e Acquisti", quindi scegliere l'opzione "Migra Acquisti". Dopo aver verificato le informazioni relative a entrambi gli account, il sistema guida l'utente attraverso i passaggi necessari per completare il trasferimento. Una volta terminata la migrazione, l'account secondario non sarà più utilizzabile per effettuare nuovi acquisti e sarà necessario effettuare il logout da tutti i dispositivi dove era attivo.

Questa nuova funzione rende inoltre più agevole la gestione dei metodi di pagamento e degli abbonamenti associati all'account principale.

Apple ha anche previsto un'opzione per annullare il trasferimento nel caso in cui l'utente cambi idea dopo aver completato la procedura. Tuttavia, è importante notare che alcuni dati personali come le raccomandazioni personalizzate o le recensioni lasciate sull'App Store non verranno trasferiti durante il processo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^