Apple interrompe le vendite di alcuni Apple Watch negli USA per controversia sui brevetti
Apple ha interrotto le vendite di Apple Watch Series 9 e Ultra 2 negli USA da questa settimana per conformarsi a un divieto di importazione ITC derivante da una controversia sui brevetti con Masimo sul sensore di ossigeno nel sangue.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 19 Dicembre 2023, alle 08:52 nel canale AppleAppleWatch
Apple ha annunciato che interromperà le vendite dei suoi ultimi modelli di punta di Apple Watch, la Serie 9 e l'Ultra 2, negli Stati Uniti a partire da questa settimana. La drastica mossa arriva in risposta a un divieto di importazione emesso dalla Commissione per il commercio internazionale degli Stati Uniti (ITC) come parte di una lunga battaglia sui brevetti con la società di dispositivi medici Masimo.
La controversia riguarda la tecnologia del sensore di ossigeno nel sangue (SpO2) dell'Apple Watch, che Masimo sostiene violi più brevetti che possiede. Sebbene l'ITC abbia stabilito che Apple ha violato solo due brevetti Masimo, ciò era sufficiente per emettere il divieto.
Ora Apple cesserà le vendite online di Serie 9 e Ultra 2 dalle 15:00 ET di giovedì e rimuoverà gli orologi dai negozi al dettaglio entro Natale per conformarsi al divieto. L'ordine vieta anche l'importazione di tali modelli di Apple Watch negli Stati Uniti dopo il 25 dicembre. Apple ha tuttavia affermato di essere "fortemente in disaccordo" con la sentenza ITC e sta perseguendo una revisione legale, nonché soluzioni tecniche per aggirare i brevetti incriminati.
Nel frattempo, i modelli precedenti di Apple Watch e Apple Watch SE entry-level con monitoraggio SpO2 rimarranno disponibili. Ma se il divieto non viene annullato, ciò potrebbe avere un impatto a catena sui partner al dettaglio di Apple.
Nessuna delle parti sembra disposta a cedere terreno. Apple ha recentemente intentato causa contro-causa per violazione di brevetti contro la tecnologia di Masimo. E nonostante anni di controversie legali aggressive, la domanda di Apple Watch continua a crescere. Resta da vedere se Biden interverrà o se Masimo alla fine vincerà.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
HONOR svela gli smartphone della serie 500: l'iPhone Air fa tendenza
Il meglio delle scope elettriche di fascia alta Dreame e Roborock: sfida al ribasso di prezzi per il Black Friday Amazon
OPPO Reno 15: per la versione Global ci sarà un SoC Qualcomm
Il nuovo trifold di Samsung sta arrivando: conferme per nome, specifiche e data di lancio
Xiaomi X20+ crolla di prezzo su Amazon: robot premium con laser 3D e doppio panno rotante a soli 318€
EUREKA J15 Evo Ultra vs J15 Ultra: uno spinge fino a 22.000Pa, l'altro è il re dell'igiene a 75°C. Ecco perché tutti li stanno comprando
Non solo iPhone Air: anche il 16e potrebbe essere un flop
Il nuovo Samsung Galaxy Tab A11+ arriva in Italia
Con Unreal Engine 5.7 il realismo e la semplificazione raggiungono nuove vette
Intel Nova Lake: confermato il supporto ad AVX10.2 e APX nei futuri processori
Black Friday per i Kindle di fascia alta: Paperwhite Signarture Edition, Colorsoft e Scribe scontati del 30% reale, fino a -182€
Con EPYC Venice AMD promette prestazioni mai viste e consumi ridotti
La donna dietro la truffa in Bitcoin da 6 miliardi è stata condannata: 'Cryptoqueen' dovrà scontare 11 anni e 8 mesi
La startup tedesca che vuole battere Samsung e Micron con una nuova memoria 'magica' ottiene 100 milioni di euro









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".