Apple interessata a NVIDIA Ion?

La Mela sarebbe da tempo al lavoro per lo sviluppo di nuovi prodotti basati su Ion. I principali candidati? Mac mini e Apple TV
di Andrea Bai pubblicata il 16 Gennaio 2009, alle 11:11 nel canale AppleNVIDIAApple
La piattaforma hardware attorno alla quale potrebbe ruotare lo sviluppo del nuovo Mac mini di Apple pare essere Ion di NVIDIA, la soluzione che il colosso californiano ha realizzato per l'impiego con processori Atom.
Secondo una serie di indiscrezioni che rimbalzano sulla rete la prossima generazione di sistemi Mac mini ospiterà pertanto al proprio interno un chipset integato NVIDIA 9400M (lo stesso già presente su tutti i sistemi portatili di Apple) ed un processore Intel Atom 330, soluzione dual-core ad 1,6GHz di frequenza operativa e 533MHz di FSB.
Apple sarebbe già da tempo al lavoro su questa piattaforma: voci di corridoio indicano infatti che il colosso di Cupertino avrebbe ricevuto prototipi ben prima di altri partner di NVIDIA che hanno espresso interesse per Ion.
L'impiego di un processore Atom per un sistema come Mac Mini potrebbe anche acquistare senso in ottica futura: con il lancio di Mac OS X 10.6 "Snow Leopard" sul mercato Apple avrà a disposizione le tecnologie necessarie per sfruttare l'accelerazione hardware della GPU grazie ad Open CL. Questa caratteristica permetterebbe di compensare il livello prestazionale del processore Atom e darebbe quindi modo ad Apple di realizzare un sistema economico ma comunque flessibile.
L'interesse della Mela nella piattaforma Ion potrebbe, tuttavia, essere di ben altro stampo. Le caratteristiche della nuova piattaforma di NVIDIA, infatti, paiono ben conciliarsi con un dispositivo quale Apple TV, dove il basso consumo e la silenziosità di funzionamento sono elementi chiave che devono obbligatoriamente conciliarsi con la capacità di gestire contenuti in alta definizione. Tutti compiti che Ion è in grado di svolgere.
68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infolo aspetto da non so quanto ormai !!!
ma ho come la sensazione che il prezzo in rapporto alle prestazioni sarà bello alto, e questa news (indovinate come mai?) rafforza il mio timore...
ma ci vuole tanto a usare un chipset integrato decente con i core 2 duo?
il Mini aveva un processore decente ed una grafica integrata di scarso livello..... la loro soluzione è aggiornare la grafica con un chip integrato di buon livello e mettere una cpu indegna rispetto alla precedente......
veramente un'ottima scelta
meno di 499€??????
non ci crederò MAI
Mio dio, spero che non si mettano a vendere sistemi atom a 500€... altrimenti qui ci scappa lo scandalo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".