Apple delinea il piano di successione? Ecco chi potrebbe subentrare a Tim Cook in caso di necessità

Apple delinea il piano di successione? Ecco chi potrebbe subentrare a Tim Cook in caso di necessità

Apple avrebbe approntato il piano di successione per le figure dirigenziali chiave, cosciente del fatto che molti dei suoi executive attuali sono prossimi alla pensione

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Apple
Apple
 

Apple starebbe accuratamente pianificando i percorsi di successione per le figure dirigenziali chiave dell'azienda: è quanto si apprende da un articolo su Bloomberg ad opera di Mark Gurman, giornalista storicamente molto vicino alla realtà di Cupertino.

La Mela starebbe quindi dedicando una parte delle sue risorse allo sviluppo e formazione di una nuova generazione di dirigenti che andrà ad assumere ruoli senior all'interno dell'organigramma aziendale. L'esigenza nasce dalla consapevolezza che svariati dirigenti, tra cui lo stesso CEO Tim Cook, hanno ormai diverse primavere alle spalle e si avvicinano all'età della pensione.


Tim Cook, CEO Apple

Secondo quanto riferisce Gurman, citando fonti che, come sempre in questi casi, sembrano essere "anonime ma ben informate", il piano di successione di Apple prevede che sarà il Chief Operating Officer Jeff Williams a prendere il posto di Tim Cook nel caso in cui quest'ultimo dovesse decidere di andare in pensione in maniera imminente. Williams sembra essere visto in azienda come "l'erede" di Cook, avendo gestito le operazioni globali di Apple sotto la sua guida e avendo un carattere e uno stile pragmatico e focalizzato proprio come Cook, al contrario dell'istrionica imprevidibilità di Steve Jobs o dell'estro creativo di Jony Ive, l'ex-responsabile del design che ha lasciato Apple nel passato recente.

Viene poi messo in evidenza Kaiann Drance, da poco nominato vicepresidente del marketing per iPhone, che ha raccolto l'eredità di Greg Joswiak il quale a sua volta è andato ad occupare il ruolo di Phill Schiller che ha deciso di dedicarsi ai propri interessi privati.


Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering Apple

Il piano di successione prevederebbe inoltre delle "riserve" anche per Craig Federighi, nonostante egli sia il membro più giovane della compagine dirigenziale della Mela e che, proprio per questo motivo, ha verosimilmente davanti a sé ancora molti anni di militanza. Sebastien Marineau-Mes, vicepresidente di Intelligent Systems Experience, e Jon Andrews, nominato vicepresidente alla guida di CoreOS nel 2019, sono i due candidati con le maggiori probabilità di subentrare a Federighi quando se ne dovesse palesare l'esigenza.


Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services Apple

Per quanto riguarda l'universo dei servizi, che stanno assumendo una rilevanza economica di un certo peso all'interno del bilancio della società, il responsabile attuale è Eddy Cue. Il successore più indicato pare essere Peter Stern, arrivato in Apple nel 2016 e proveniente da Timw Warner Cable, e che attuamente supervisiona la programmazione originale di Apple TV+ e Apple News, Apple Books, iCloud e le piattaforme pubblicitarie. Stern ha anche gestito lo sviluppo dell'app di Apple TV ed attualmente è in prima linea sul progetto della pacchettizzazione dei servizi in abbonamento che dovrebbe essere presentato a breve sotto il nome di Apple One.

Il piano di successione cita poi Priya Balasubramaniam come erede del capo delle operazioni Sabih Khan, mentre John Ternus potrebbe prendere il posto del responsabile dell'hardware engineering Dan Riccio e Sribalan Santhanam come sostituto di Johny Srouji per le Hardware Tecnologies.


Luca Maestri, CFO Apple

Deirdre O'Brien ha assunto la carica di responsabile degli Apple Store e del personale nel 2019, ma Apple avrebbe già disposto una rassegna di potenziali candidati pronti a subentrare in caso di necessità. Infine se il Chief Financial Officer Luca Maestri dovesse dimettersi, Apple starebbe valutando la possibilità di assumere un outsider o di rivolgersi all'attuale vicepresidente finanziario Saori Casey.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb012 Settembre 2020, 15:58 #1
aridatece Jony!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^