Apple attiva le app “non in elenco”: saranno accessibili solo tramite link diretto. Ecco perché

Gli sviluppatori potranno chiedere di ottenere un link diretto così da consentire la distribuzione di applicazioni intese per un uso non pubblico
di Andrea Bai pubblicata il 31 Gennaio 2022, alle 10:09 nel canale AppleApple
App Store di Apple ha aggiunto il supporto per le app non elencate ma accessibili tramite link diretto. E' la stessa Apple a comunicarlo dirtettamente agli sviluppatori sulla propria pagina web di riferimento.
Il supporto di App non elencate permette così agli sviluppatori di rilasciare app per iOS che non sono destinate all'uso pubblico. Queste applicazioni non saranno visibili in nessuna categoria di App Store e nemmeno potranno risultare elencate all'interno di risultati di ricerca o nelle pagine dei consigli e delle app correlate. Queste applicazioni potranno però essere accessibili da Apple Business Manager o Apple School Manager, le piattaforme della Mela per la gestione del parco dispositivi di aziende e istituti scolastici.
In questo modo gli sviluppatori avranno la possibilità di distribuire app ad un pubblico limitato come ad esempio dipendenti part-time, partner, affiliati o partecipanti a conferenze. Le app possono anche essere distribuite a dispositivi di proprietà dei dipendenti di un'azienda che però non sono idonei a partecipare ad una distribuzione MDM.

"Le applicazioni destinate a organizzazioni specifiche, eventi speciali o studi di ricerca, o le app utilizzate come risorse per i dipendenti o strumenti di vendita" rappresentano, secondo Apple, i casi d'uso ideali per sfruttare la distribuzione tramite link diretto.
La possibilità di scaricare app da AppStore non elencate e tramite link diretto è una funzione disponibile solo su richiesta: gli sviluppatori interessati dovranno inviare una mail per ricevere un collegamento idoneo. Apple precisa che per poter ottenere il link è necessario che la richiesta riguardi applicazioni finali e pronte per la distribuzione e non saranno accettate applicazioni in stato di beta o pre-release. Sarà possibile per gli sviluppatori richiedere link di distribuzione sia per applicazioni nuove, sia per applicazioni esistenti.
Informazioni più dettagliate sulla distibuzione delle app non elencate e le istruzioni per avanzare le opportune richieste sono disponibili sulla pagina di riferimento degli sviluppatori Apple.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoproprio di recente mi è toccato farlo per un cliente ci fosse stata già questa possibilità l'avremmo scelta risparmiando un po' di tempo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".