Apple accusata di aver violato un brevetto di interfaccia utente

Due aziende depositano un'azione legale nei confronti di Apple, accusata di avere messo in commercio un prodotto che infrange un brevetto
di Andrea Bai pubblicata il 23 Aprile 2007, alle 09:35 nel canale AppleApple
IP Innovation LLC e la controllata Technology Licensing Corporation, hanno depositato nel corso della settimana un'azione legale nei confronti di Apple, accusando la compagnia di Cupertino di aver infranto un brevetto di interfaccia utente.
Nello specifico l'infrazione riguarderebbe un brevetto depositato originariamente da Xerox e titolato "User Interface with Multiple Workspaces for Sharing Display System Objects" e che Apple avrebbe violato con la commercializzazione del sistema operativo Tiger.
Sebbene non venga fatto alcun riferimento preciso ad alcuna caratteristica presente nel sistema operativo della Mela, le funzionalità che potrebbero rientrare nell'ambito del brevetto sono i sistemi di navigazione all'interno del Finder e la gestione a tab della navigazione tramite Safari.
Le due compagnie considerano le infrazioni di Apple come "deliberate e volontarie" e chiedono un risarcimento danni che ammonta ad oltre 20 milioni di dollari, al quale va aggiunta la richiesta del ritiro dal mercato delle copie di Mac OS X 10.4 e qualunque altra edizione futura che possa infrangere il brevetto citato.
Fonte: Appleinsider
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCHI...
chi di interfaccia utente ferisce....di interfaccia utente perisce .....In ogni caso, è il concetto di brevetto negli USA che va cambiato e regolamentato.
tab?...
"...gestione a tab della navigazione..."premesso che non avendo un apple non ho mai usato Safari e quindi non posso avere un quadro preciso della funzionalità...ma il termine "gestione a tab" non è applicabile ad in pratica TUTTI i browser ora presenti sul mercato? a questo punto anke IE, Firefox, Netscape, Opera (ke se non erro è stato il primo ad inserire i tab) sono denunciabili...bhò...stì brevetti...
Siamo alle solite, la piccola società che brevetta aspettando che qualche BIG caschi nella rete...
Sti americani li sopporto sempre meno
IMHO: le grosse società fanno ste brevetti su intefacce utente proprio per evitare ste azioni dei furbi... ma cambiare il mondo dei brevetti no???
Ritirare addrittura Tiger dal mercato mi sembra troppo come pretesa...
Bisogna mettere un bel limite alla brevettabilità delle cose...si sta scendendo nel ridicolo...
Solito film....solito finale
L Xerox ha inventato il mouse e l'interfaccia utente a finestre...
La Apple ha comprato tale brevetto e ha creto il primo sistema operativo di questo tipo...La Microsoft ha copiato la Apple creando il primo windows...
ma il problema in oggetto é recente e non possiamo trarre conclusioni dato che non viene specificato in dettaglio cosa é stato violato..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".