Apple, 6,5 miliardi di dollari risparmiati con l'eliminazione dei caricabatterie dalle scatole

La svolta "green" di Apple ha consentito di aumentare i profitti dell'azienda di oltre 30€ per ogni iPhone venduto. Ecco i dettagli dello studio pubblicato dal Daily Mail
di Nino Grasso pubblicata il 14 Marzo 2022, alle 13:01 nel canale AppleAppleiPhone
I nuovi iPhone vengono venduti senza caricabatterie da un paio di generazioni e, secondo un nuovo articolo del Daily Mail, questo ha permesso ad Apple di risparmiare 6,5 miliardi di dollari. Apple non è l'unica ad aver eliminato l'accessorio dalla dotazione originale (anche Samsung e Google lo hanno fatto), e ha spiegato che la sceltà è dovuta per proteggere l'ambiente.
Riducendo le dimensioni della scatola Apple sostiene che può effettuare il 70% di spedizioni in più con un singolo pallet. Più scatole in un pallet significa consegnare gli iPhone nelle mani di più consumatori con un solo trasporto: secondo i dati della Mela la scelta ha consentito di ridurre le emissioni di carbonio annuali di 2 milioni di tonnellate, come se avesse tolto 500 mila auto dalle strade del mondo.
Apple ha risparmiato 6 miliardi di euro non inserendo i caricabatterie nelle scatole degli iPhone
Nonostante i dati dell'azienda, sono in molti a pensare il "green" della scelta non sia legato solo all'ambiente ma anche ai soldi. Apple ha rimosso il caricabatterie (e gli auricolari EarPods) con iPhone 12, il primo modello con supporto al 5G. Insomma secondo gli scettici la scelta di Apple è arrivata contestualmente all'aumento del costo, da parte del produttore, delle componenti necessarie per introdurre le novità tecnologiche.
La fonte indica che di fatto Apple ha risparmiato circa 5 miliardi di sterline, o 6 miliardi di euro, rimuovendo caricabatterie ed EarPods dalle confezioni originali (per semplicità prendiamo come riferimento il prezzo del Daily Mail, perché gli accessori nel mondo hanno prezzi differenti). Il tutto senza che Apple abbia messo mano al prezzo finale dei dispositivi per il pubblico. Allo stesso tempo gli acquirenti hanno avuto spesso la necessità di acquistare un caricabatterie rapido da 20W per i nuovi modelli con batterie più ampie (se avessero avuto un altro iPhone, avrebbero posseduto il lento adattatore da 5W), al costo di 19 dollari. Altri 19 dollari sarebbero stati necessari per acquistare un paio di EarPods, gli auricolari cablati della Mela.
Grazie alla riduzione del volume delle scatole, Apple potrebbe aver ridotto il costo delle spedizioni di ogni singola unità di circa il 40%. Secondo gli esperti citati dalla fonte Apple potrebbe aver risparmiato circa 27 sterline (al netto del costo di produzione delle componenti) per ognuno dei 190 milioni di iPhone venduti in questo periodo, per un totale di circa 5 miliardi di sterline o quasi 6 miliardi di euro, oltre a un surplus di oltre 250 milioni di dollari guadagnati dalla vendita di accessori. Il risparmio per Apple non ha avuto conseguenze sul prezzo degli iPhone, con la svolta "green" che sostanzialmente è ricaduta tutta sul consumatore, che in più ha dovuto acquistare accessori precedentemente garantiti all'acquisto. I 6 miliardi di euro di risparmio, insomma, sono tutti finiti nei profitti della Mela.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLO HA FATTO PER IL PIANETA NON CAPITE !!!!
PS: Il prossimo iPhone sarà con la chiusura sottovuoto in plastica per alimenti....
... LOL
Altrimenti la prossima volta ti vendono l iphone nella sua pellicola trasparente e basta, e così "risparmiano" qualche altro miliardo tra carta-cuffie-cavo
Quindi facendo il conto della serva oltre al costo del terminale scelto si dovranno sborsare 25 Euro per il caricabatterie, 25 Euro per il cavetto e 19 Euro per le cuffiette... Totale 69 Euro in più!!
L'avidità di Tim Cook non conosce confini
Si come no... talmente scontati che il nuovissimo iPhone SE di terza generazione costa di più di quello precedente.
...si il portafogli di chi compra è sempre più green...
Fosse stato veramente per l'ambiente almeno il 50% degli incassi avrebbero potuto girarlo verso iniziative green
This.
Avrebbero potuto vendere la versione con e quella senza, cosí erano tutti incoraggiati a riutilizzare i vecchi dispositivi e contemporaneamente la differenza di prezzo, essendo immediatamente sotto gli occhi di tutti, non poteva essere usata con tanta facilitá per fregare i clienti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".