Apple: 1 milione di iPod shuffle al mese?

La compagnia di Cupertino avrebbe raggiunto il traguardo interno di 1 milione di iPod shuffle consegnati ogni mese
di Andrea Bai pubblicata il 18 Luglio 2005, alle 08:49 nel canale AppleAppleiPod
Apple Computer potrebbe aver raggiunto il traguardo interno di un milione di unità iPod shuffle consegnate mensilmente durante il primo trimestre fiscale. Inoltre, secondo i dati di American Technology Research, dei circa 6,2 milioni di iPod che la compagnia ha consegnato nel corso del terzo trimestre fiscale, tre milioni risultano essere iPod shuffle
La società di analisi sarebbe arrivata a questa conclusione combinando i dati dgli ASP (average selling price - prezzo medio di vendita) del trimestre in esame e comparandoli con quelli dei trimestri precedenti. Sempre secondo American Technology Research, inoltre, la compagnia della mela avrebbe riscontrato vendite di iPod superiori del previsto grazie ad eccellenti risultati ottenuti tramite la vendita attraverso Hewlett-Packard che avrebbe permesso di commercializzare quasi mezzo milione di lettori di musica digitale.
Le vendite elevate di prodotti a basso margine, come iPod shuffle, hanno contribuito ad abbassare il margine lordo di Apple, che per l'ultimo trimestre è stato del 29.7%, ovvero una flessione di 10 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.
Per il prossimo trimestre sono previsti risultati pressoché invariati, eccezion fatta per le vendite di iPod che potrebbero assestarsi su quota 7,1 milioni di pezzi contro, come già accennato prima, i 6,2 milioni dello scorso trimestre.
Fonte: Appleinsider
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSon contento che Apple ne venda tanti, ma la praticità diciamo che questa volta l'hanno lasciata da parte.
ciao
Inoltre, il fatto di non avere un display è controbilanciato dalla capacità: piuttosto piccola. Con relativamente poche canzoni, la persona dovrebbe essere portata ad ascoltare la musica in maniera casuale, per evitare di annoiarsi. Inoltre lo shuffle è molto minimalista, e credimi ce ne sono tante di persone che preferiscono le linee essenziali e poche basilari funzioni in quello che comprano.
In fin dei conti, comunque, non sarei mai tentato di comprare questo lettore, sia per l'estetica che per il ridotto spazio.
Come il nome di questo iPod insegna, è un player mp3 votato al semplice ascolto (lineare o casuale) niente di più. L'avere un display per queste semplici funzionisarebbe superfluo e non averlo comporta un sensibile aumento dell'autonomia della batteria.
Piuttosto, quindi, che criticare la scelta di spartanità di Apple (visto che ha un'altra serie di lettori mp3 benfornita di display e mille funzioni) trovo sicuramente criticabile il prezzo.
A me sacrificare il design per spendere meno e avere di più mi sembra una cosa da persone intelligenti, vista che tanto il lettore lo si tiene nel taschino e non a penzoloni al collo come se fosse la tua icona personale....Mah che tempi
io adoro le linee essenziali.
ma sono anche contento dell'autonomia di questo lettore. con display sarebbe stata sicuramente minore.
cmq, prezzo alto, ma soddisfazione garantita. IMHO
A me sacrificare il design per spendere meno e avere di più mi sembra una cosa da persone intelligenti, vista che tanto il lettore lo si tiene nel taschino e non a penzoloni al collo come se fosse la tua icona personale....Mah che tempi
in tutta sincerità il discorso "spendi meno per avere più roba" lo puoi fare per qualsiasi prodotto apple: non è il costo che fa il vantaggio di un prodotto della mela, ma sono parametri ben diversi, che evidentemente non a te, ma a tanti altri hanno un grosso valore: non solo design, ma qualità costruttiva, assistenza, praticità d'uso, minimalità, orientamento all'utente finale (leggi: è la macchina che lavora per te e non il contrario)
cmq ribadisco che neanche io comprerei uno shuffle (in caso se avessi soldi prenderei un ipod mini al volo), ma solo perchè non è nel mio target di acquisto e non ha le caratteristiche che desidero, cosa che per molti altri può benissimo essere
x Leron
Sono daccordo con te, infatti ritengo che i prodotti Apple siano ottimi sotto le caratteristiche che tu citi, soprattutto la praticità d'uso e l'orientamento all'utente. Questo discorso vale per l'iPod con HDD ma per lo Shuffle che ha 4 tasti funzione, credo che ogni altro lettorino a chiavetta li abbia, compresa la qualità costruttiva che sinora, essendo tutto made in Taiwan o Korea, sia identica er tutti. In tutta sincerità ti dico anche che fino a pochissimo tempo fa ero un felice possessore di iPod con HDD e che ne ho potuto apprezzare le tante qualità (fuorchè quella audio). Trovo che ci sia TANTO di più anceh negli altri lettori, cose importanti che iPod non ha. Bisogna pertanto fare una valutazione profonda sulle caratteristiche prima di dire è meglio queeesto o quelo.Anche io non me lo comprerei, rimane il fatto che ormai Apple è "brand" e che quindi esattamente come molte altre marche "cool" vende a priori
Imho comunque il display su un lettore che ti tiene ben che vada 3-4 album ad alta qualità è inutile. Discorso differente su lettori come il mini.
Ricordiamo inoltre che le canzoni le hai messe tu su con itunes, quindi si presuppone che sai che c'è dentro
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".