Apple: 1 milione di iPod shuffle al mese?

Apple: 1 milione di iPod shuffle al mese?

La compagnia di Cupertino avrebbe raggiunto il traguardo interno di 1 milione di iPod shuffle consegnati ogni mese

di Andrea Bai pubblicata il , alle 08:49 nel canale Apple
AppleiPod
 

Apple Computer potrebbe aver raggiunto il traguardo interno di un milione di unità iPod shuffle consegnate mensilmente durante il primo trimestre fiscale. Inoltre, secondo i dati di American Technology Research, dei circa 6,2 milioni di iPod che la compagnia ha consegnato nel corso del terzo trimestre fiscale, tre milioni risultano essere iPod shuffle

La società di analisi sarebbe arrivata a questa conclusione combinando i dati dgli ASP (average selling price - prezzo medio di vendita) del trimestre in esame e comparandoli con quelli dei trimestri precedenti. Sempre secondo American Technology Research, inoltre, la compagnia della mela avrebbe riscontrato vendite di iPod superiori del previsto grazie ad eccellenti risultati ottenuti tramite la vendita attraverso Hewlett-Packard che avrebbe permesso di commercializzare quasi mezzo milione di lettori di musica digitale.

Le vendite elevate di prodotti a basso margine, come iPod shuffle, hanno contribuito ad abbassare il margine lordo di Apple, che per l'ultimo trimestre è stato del 29.7%, ovvero una flessione di 10 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.

Per il prossimo trimestre sono previsti risultati pressoché invariati, eccezion fatta per le vendite di iPod che potrebbero assestarsi su quota 7,1 milioni di pezzi contro, come già accennato prima, i 6,2 milioni dello scorso trimestre.

Fonte: Appleinsider

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rouler18 Luglio 2005, 09:11 #1
Non so, ma come si fa a comprare un lettore mp3 senza display nel 2005?? Ci sarà pure la qualità Apple e tutto il resto ma mi ha sempre lasciato molto perplesso lo shuffle...
Son contento che Apple ne venda tanti, ma la praticità diciamo che questa volta l'hanno lasciata da parte.
ciao
Eraser|8518 Luglio 2005, 09:41 #2
il nome stesso del lettore ne identifica l'utilità. E' pensato per essere un lettore mp3 "play'n'listen" in modalità normale o "shuffle" (disordinata o casuale).

Inoltre, il fatto di non avere un display è controbilanciato dalla capacità: piuttosto piccola. Con relativamente poche canzoni, la persona dovrebbe essere portata ad ascoltare la musica in maniera casuale, per evitare di annoiarsi. Inoltre lo shuffle è molto minimalista, e credimi ce ne sono tante di persone che preferiscono le linee essenziali e poche basilari funzioni in quello che comprano.

In fin dei conti, comunque, non sarei mai tentato di comprare questo lettore, sia per l'estetica che per il ridotto spazio.
Capt_Eatbones18 Luglio 2005, 09:42 #3
Mi sembra non avere senso legare il fatto che ci sia o meno un display all'essere nel 2005. Da possessore di iPod shuffle posso dire che l'unico neo è il prezzo: 95€ per una penna da 512 Mb che fa anche da lettore mp3 sono un po' tantini. Detto ciò, che abbiamo lasciato la praticità da parte non credo.
Come il nome di questo iPod insegna, è un player mp3 votato al semplice ascolto (lineare o casuale) niente di più. L'avere un display per queste semplici funzionisarebbe superfluo e non averlo comporta un sensibile aumento dell'autonomia della batteria.
Piuttosto, quindi, che criticare la scelta di spartanità di Apple (visto che ha un'altra serie di lettori mp3 benfornita di display e mille funzioni) trovo sicuramente criticabile il prezzo.
Automator18 Luglio 2005, 09:46 #4
beh lo shuffle sinceramente non lo comprerei nemmeno io, però evidentemente l'utilizzo a mo di "radio" ha acchiappato.
Wonder18 Luglio 2005, 09:48 #5
Comprendo il vostro punto di vista, ma sacrificando SOLO il design, si comprano lettori Mp3 Con più finzionalità, più praticità (perchè il display è pratico per sapere che stai ascoltando) e PIU' ECONOMICI.
A me sacrificare il design per spendere meno e avere di più mi sembra una cosa da persone intelligenti, vista che tanto il lettore lo si tiene nel taschino e non a penzoloni al collo come se fosse la tua icona personale....Mah che tempi
Aro18 Luglio 2005, 09:55 #6
Originariamente inviato da: Eraser|85
Inoltre lo shuffle è molto minimalista, e credimi ce ne sono tante di persone che preferiscono le linee essenziali e poche basilari funzioni in quello che comprano.


io adoro le linee essenziali.
ma sono anche contento dell'autonomia di questo lettore. con display sarebbe stata sicuramente minore.

cmq, prezzo alto, ma soddisfazione garantita. IMHO
Leron18 Luglio 2005, 09:59 #7
Originariamente inviato da: Wonder
Comprendo il vostro punto di vista, ma sacrificando SOLO il design, si comprano lettori Mp3 Con più finzionalità, più praticità (perchè il display è pratico per sapere che stai ascoltando) e PIU' ECONOMICI.
A me sacrificare il design per spendere meno e avere di più mi sembra una cosa da persone intelligenti, vista che tanto il lettore lo si tiene nel taschino e non a penzoloni al collo come se fosse la tua icona personale....Mah che tempi

in tutta sincerità il discorso "spendi meno per avere più roba" lo puoi fare per qualsiasi prodotto apple: non è il costo che fa il vantaggio di un prodotto della mela, ma sono parametri ben diversi, che evidentemente non a te, ma a tanti altri hanno un grosso valore: non solo design, ma qualità costruttiva, assistenza, praticità d'uso, minimalità, orientamento all'utente finale (leggi: è la macchina che lavora per te e non il contrario)


cmq ribadisco che neanche io comprerei uno shuffle (in caso se avessi soldi prenderei un ipod mini al volo), ma solo perchè non è nel mio target di acquisto e non ha le caratteristiche che desidero, cosa che per molti altri può benissimo essere
Haran Banjo18 Luglio 2005, 10:23 #8
Oghi volta che si parla di questo c...o di lettore è sempre la solita solfa!
Wonder18 Luglio 2005, 10:24 #9

x Leron

Sono daccordo con te, infatti ritengo che i prodotti Apple siano ottimi sotto le caratteristiche che tu citi, soprattutto la praticità d'uso e l'orientamento all'utente. Questo discorso vale per l'iPod con HDD ma per lo Shuffle che ha 4 tasti funzione, credo che ogni altro lettorino a chiavetta li abbia, compresa la qualità costruttiva che sinora, essendo tutto made in Taiwan o Korea, sia identica er tutti. In tutta sincerità ti dico anche che fino a pochissimo tempo fa ero un felice possessore di iPod con HDD e che ne ho potuto apprezzare le tante qualità (fuorchè quella audio). Trovo che ci sia TANTO di più anceh negli altri lettori, cose importanti che iPod non ha. Bisogna pertanto fare una valutazione profonda sulle caratteristiche prima di dire è meglio queeesto o quelo.
Mastromuco18 Luglio 2005, 10:24 #10
Cavolo! Io avevo capito che lo shuffle aveva avuto poco successo...evidentemente era una notizia falsa.

Anche io non me lo comprerei, rimane il fatto che ormai Apple è "brand" e che quindi esattamente come molte altre marche "cool" vende a priori

Imho comunque il display su un lettore che ti tiene ben che vada 3-4 album ad alta qualità è inutile. Discorso differente su lettori come il mini.

Ricordiamo inoltre che le canzoni le hai messe tu su con itunes, quindi si presuppone che sai che c'è dentro