Anche iPhone 16 Pro potrebbe adottare l'obiettivo zoom tetraprismatico

Anche iPhone 16 Pro potrebbe adottare l'obiettivo zoom tetraprismatico

Nel 2024 anche il modello base di iPhone Pro potrebbe montare il nuovo obiettivo con sistema ottico tetraprismatico, attualmente presente solo su iPhone 15 Pro Max.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

L'obiettivo con sistema ottico tetraprismatico, attualmente presente solo su iPhone 15 Pro Max, potrebbe arrivare anche sulla versione più piccola dei modelli "Pro" il prossimo anno. È quanto ribadisce un report dell'analista Ming-Chi Kuo, secondo cui sia iPhone 16 Pro sia iPhone 16 Pro Max monteranno il nuovo teleobiettivo 5x con design tetraprismatico.

Questa tecnologia, presentata da Apple durante l'evento "Wonderlust" di settembre, permette di ottenere uno zoom 5x senza perdita di qualità in un design molto compatto. Come spiegato da Apple, la luce in ingresso nell'obiettivo viene riflessa quattro volte attraverso una struttura in vetro, percorrendo quindi una distanza maggiore senza costringere l'azienda ad adottare un obiettivo di grandi dimensioni. In questo modo si crea la separazione necessaria tra obiettivo e sensore per raggiungere una lunghezza focale paragonabile ai 120 mm nel formato full frame.

iPhone 16 Pro e Pro Max potrebbero avere lo stesso obiettivo tetraprismatico

Ad oggi l'obiettivo con sistema ottico tetraprismatico è riservato al solo iPhone 15 Pro Max, il modello top di gamma. iPhone 15 Pro adotta invece un teleobiettivo 3x ottico più tradizionale, ma questa differenza fra i due modelli flagship potrebbe cambiare con i prossimi modelli previsti nella seconda parte del 2024. Con iPhone 16, secondo le nuove indiscrezioni, i due modelli potrebbero quindi avvicinarsi molto come scheda tecnica.

Al momento il modulo della fotocamera con obiettivo tetraprismatico e rappresenta il "collo di bottiglia più significativo" nella produzione di iPhone 15 Pro Max, secondo Kuo, per via di problemi causati dalle tolleranze in fase di assemblaggio. Largan, che produce l'obiettivo, si è trovata costretta - sotto le richieste di Apple - a espandere le linee di produzione per l'obiettivo, fattore che ha provocato un'impennata repentina nei costi di produzione per la componente (a tutto vantaggio del fornitore). Questo, inoltre, renderà più difficile l'ingresso di un nuovo fornitore l'anno prossimo, con Largan che probabilmente rimarrà il fornitore esclusivo per l'obiettivo tetraprismatico, o quanto meno quello principale.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano19 Settembre 2023, 11:02 #1
vabbè a sto punto aspetto iphone 16 pro eh

[SPOILER]
Link ad immagine (click per visualizzarla) [/SPOILER]
agonauta7819 Settembre 2023, 11:32 #2
Ci state frantumando le gonadi
The_Hypersonic19 Settembre 2023, 12:49 #3
E' una supercazzola vero?
giuliop19 Settembre 2023, 14:51 #4
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
si è trovata costretta - sotto le richieste di Apple - a espandere le linee di produzione per l'obiettivo, fattore che ha provocato un'impennata repentina nei costi di produzione per la componente (a tutto vantaggio del fornitore).


Gnubbolo19 Settembre 2023, 20:28 #5
iphone 17 porta male, verrà saltato.
aqua8419 Settembre 2023, 20:46 #6
Sembra il nome di una brutta malattia…

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^