Revolut insegna agli utenti a combattere le frodi dello shopping online. Ecco il corso ''in-app''
Una ricerca ha svelato che oltre la metà degli italiani si sente vulnerabile durante lo shopping online. Per questo Revolut ha deciso di lanciare un corso formativo ''in-app'' capace di aiutare i clienti a combattere le frodi. Ecco come funziona.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 19 Settembre 2023, alle 11:01 nel canale WebRevolut
Secondo gli ultimi dati GASA (Global Anti-Fraud Alliance) nel 2021 a livello globale sono andati persi oltre 50 miliardi di euro a causa di frodi, mentre nel 2022 in Italia la Polizia Postale ha registrato 36,5 milioni di euro rubati online in seguito a truffe. Una nuova ricerca di Revolut conferma il trend: i consumatori in Italia sono sempre più esposti a frodi e truffe.
Revolut e il corso ''in-app'' antitruffe
La ricerca, commissionata da Revolut e condotta da Dynata su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 1000 persone maggiorenni, ha rivelato che 8 consumatori su 10 hanno notato un aumento delle frodi e delle truffe online, con 1 su 4 che afferma di aver ricevuto personalmente dei tentativi di frode nell’ultimo anno, mentre il 28% conosce qualcun altro che li ha subiti. La situazione in cui gli italiani si sentono più vulnerabili alle frodi è quella degli acquisti online, dove ad esempio può capitare di non riuscire a identificare un sito fraudolento. Questa opzione è indicata dal 54% degli intervistati ed è seguita dal timore di essere ingannati tramite telefonate e SMS (entrambi indicati dal 48% degli intervistati) e sui social media (36%).
Secondo lo studio di Revolut, solo il 9% dei consumatori si sente sicuro della propria capacità generale di individuare una truffa. Inoltre, nonostante l’aumento dei casi e la crescente attenzione generale verso l’argomento, il 53% ammette di sapere troppo poco sulle frodi delle carte di credito/debito e vorrebbe saperne di più. Il 50% afferma inoltre di sapere molto poco delle truffe di furto d'identità, che avvengono quando la vittima viene contattata da qualcuno che la convince a trasferire denaro fingendosi qualcun altro, ad esempio un agente della propria banca. Ma c'è anche un 48% che non è preparato contro le frodi relative al furto di account e un altro 36% che non conosce le truffe sugli investimenti e vorrebbe imparare qualcosa per prepararsi nel caso in cui accadano.
Ecco perché Revolut sta adottando un approccio innovativo per sensibilizzare i propri clienti sulle truffe, grazie al lancio del suo nuovo corso. Il corso, disponibile anche in lingua italiana, è stato sviluppato dagli esperti in frodi di Revolut e include cinque lezioni: un'introduzione alle frodi, le truffe sugli acquisti, le truffe sugli investimenti, le truffe per furto d'identità e le frodi relative al furto di account. Le lezioni includono materiali che spiegano i diversi tipi di frode più comuni, come i clienti possono proteggersi e condividono esempi di come possono avvenire queste truffe, attingendo ad esempi di vita reale. I clienti potranno poi mettere alla prova ciò che hanno imparato, completando la lezione. Il corso è gratuito ed è possibile accedervi dall'app Revolut* selezionando Home > Hub > Impara.
Aaron Elliott-Gross, Head of Fraud and Financial Crime di Revolut, afferma: “Attraverso il lancio del nostro nuovo corso in-app sulle frodi, miriamo a utilizzare l’educazione per aiutare i nostri clienti a sentirsi più consapevoli, più in controllo e ben equipaggiati per individuare i criminali quando li incontrano online, sui social media o per telefono."
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".