Aggiornamento macOS 10.13.4: arriva il supporto a GPU esterne

Sarà possibile usare schede video esterne tramite gli appositi dock Thunderbolt 3 anche su Mac. Attenzione però: il supporto non vale per Windows tramite Boot Camp
di Andrea Bai pubblicata il 04 Aprile 2018, alle 11:01 nel canale AppleApple
Nei giorni scorsi Apple ha rilasciato l'aggiornamento 10.13.4 per macOS che introduce il supporto per schede video esterne. Diventa così possibile collegare un dock grafico esterno a qualsiasi sistema Mac, portatile o desktop, dotato di porta Thunderbolt 3.
Sebbene l'uso più probabile potrà essere quello di sfruttare una scheda video di classe desktop con un sistema portatile, il supporto a schede video esterne offre la possibilità per i sistemi desktop di tenersi al passo coi tempi in maniera più facile aggiornando la scheda video oppure cambiare schede video a seconda dello specifico impiego.
Sui sistemi PC Windows il supporto a schede video esterne è già disponibile da diverso tempo, come testimoniato anche dalla proposta di modelli e dock grafici da parte di realtà come Lenovo, Asus, HP, Gigabyte, Razer e Zotac solo per citare le più note. I dock sono di norma commercializzati senza scheda, così da lasciare all'utente la possibilità di scegliere quale modello adottare o di usarne una già in suo possesso.
Apple, con il rilascio dell'aggiornamento, indica esplicitamente il supporto di schede video basate su GPU AMD e pare quindi che non vi sia supporto ufficiale alle GPU NVIDIA, almeno per ora. Queste le schede che si possono usare:
- AMD Radeon RX 570
- AMD Radeon RX 580
- AMD Radeon PRo WX 7100
- AMD Radeon RX Vega 56
- AMD Radeon RX Vega 64
- AMD Vega Frontier Edition Air
- AMD Radeon Pro WX
Gli utenti Mac avranno inoltre la possibilità di collegare più GPU esterne, ciascuna connessa ad una differente porta Thunderbolt 3. Sarà possibile scollegare con sicurezza una GPU esterna cliccando sull'apposita voce sulla barra dei menù, e sarà inoltre possibile usare un dock esterno per collegare monitor o altre periferiche.
E' bene osservare che MacOS 10.13.4 non supporta le GPU esterne in Windows tramite Bootcamp: chi immaginava già di poter usare un MacBook Pro per lavoro e di "trasformarlo" all'occorrenza in un sistema da gioco resterà purtroppo deluso.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarà possibile usare schede video esterne tramite gli appositi dock Thunderbolt 3 anche su Mac. Attenzione però: il supporto non vale per Windows tramite Boot Camp
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tra poco avremo il mac più sottile di sempre (solo lo schermo) che potremo portare in giro nello stilosissimo marsupio di D&G.
Nel trolley da 30kg. che ci trascineremo dietro avremo gli accessori per farlo funzionare.
TOP
Apple Arriva in ritardo nel aggiungere cose
convertirsi al x86, ora alle schede video esterne ed è la prima a togliere le cose il jack audio il cdrom. le ram saldate ecc.ecc.ma la gente con la "sindrome di Stoccolma" copyright di un altra testa gloriosa Zuccamkerberg li ama.
Nel trolley da 30kg. che ci trascineremo dietro avremo gli accessori per farlo funzionare.
è solo per il TB3
si, io ho 3 mac del 2015, per fortuna con windows 10 TB2 va.
con w10 anche il macbook air del 2011 TB1 va alla grande
quindi non sbagliano mai capito,
invece w10 che supporta tutte le TB da anni prima e continua supportarle senza fare tanti annunci ?
invece w10 che supporta tutte le TB da anni prima e continua supportarle senza fare tanti annunci ?
I fans Apple sono sempre felici quando il brand non perde occasione per alleggerirti il portafoglio
Sarebbe scattato il linciaggio, invece con Apple manco viene menzionata la cosa.
Però di fatto capisco che con Apple, il buttare via i soldi è considerato come requisito per l'installazione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".