XBOX2: Microsoft come Nintendo?

XBOX2: Microsoft come Nintendo?

La casa di Redmond ha deciso di seguire una nuova filosofia nello sviluppo di XBOX2, che segue le orme di quanto già intrapreso da Nintendo

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:14 nel canale Uncategorized
MicrosoftNintendo
 

Dopo i risultati non particolarmente significativi per quanto riguarda le vendite delle console XBOX, pare che Microsoft abbia "imparato la lezione" e si prepara ad affrontare lo sviluppo della nuova console, XBOX 2, con una nuova strategia.

La casa di Redmond, infatti, ha deciso di diventare parte attiva nello sviluppo dei chip per la console al contrario di quanto successo con la prima XBOX. Microsoft, infatti, sta collaborando con ATi ed IBM i quali sono al lavoro per sviluppare prodotti specifici e customizzati per Microsoft seguendo le linee guida impartite dalla software house. Con la "vecchia" XBOX, Microsoft ha utilizzato componenti di Intel e nVidia fondamentalmente identici alle controparti utilizzate in ambito PC.

IBM e ATi possiedono già una certa espernienza nella creazione di chip customizzati, in quanto entrambe hanno sviluppato le tecnologie per la realizzazione della console Gamecube di Nintendo. Sia Flipper (GPU), sia Gekko (CPU) sono stati poi realizzati da IBM. Chiaramente l'utilizzo di processori specifici per un certo tipo di applicazioni forniscono performance maggiori ad un costo più conveniente per i prodotti console.

Microsoft pare quindi intenzionata ad adottare la filosofia di Nintendo, ovvero pagare solamente le royalties per la tecnologie anzichè l'acquisto dei singoli chip di ogni sviluppatore. Non è ancora chiaro quali e quanti saranno i partner di Microsoft, ma è certo che il numero sarà abbastanza ristretto dal momento che l'obiettivo della casa di Redmond è di tagliare considerevolmente i costi per la produzione di XBOX 2.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Matrixbob14 Novembre 2003, 09:22 #1
Tra parentesi 99 euro per il Gamecube + MarioKart inizia ad essere un prezzo ragionevolissimo.
Mi ricordo che 10 anni fa il Sega Master System lo pagai 3xx.000 lire. Dovrebbero scendere ancora un po'.
suppostino14 Novembre 2003, 09:31 #2
_________________
...dal momento che l'obiettivo della casa di Redmond è di tagliare considerevolmente i costi per la produzione di XBOX 2.
_________________

Sono pronto a scommettere che nonostante tutto sul mercato arriverà sempre ad un prezzo esorbitante all'inizio per poi calare solo in seguito e solo se la concorrenza sarà abbastanza forte.
Questa critica potrebbe però essere fatta alla maggior parte dei prodotti in generale.
Questo tirare su i prezzi per mantenere i fatturati alti (vedi il costo assurdo degli stessi videogiochi solo per fare un esempio) secondo me corrisponde al tirare troppo una corda, prima o poi si spezza (IMHO).
KAISERWOOD14 Novembre 2003, 09:52 #3
Originariamente inviato da suppostino
_________________
...dal momento che l'obiettivo della casa di Redmond è di tagliare considerevolmente i costi per la produzione di XBOX 2.
_________________

Sono pronto a scommettere che nonostante tutto sul mercato arriverà sempre ad un prezzo esorbitante all'inizio per poi calare solo in seguito e solo se la concorrenza sarà abbastanza forte.
Questa critica potrebbe però essere fatta alla maggior parte dei prodotti in generale.
Questo tirare su i prezzi per mantenere i fatturati alti (vedi il costo assurdo degli stessi videogiochi solo per fare un esempio) secondo me corrisponde al tirare troppo una corda, prima o poi si spezza (IMHO).


Per scalzare la PS Microsoft ha capito che deve fare una console che costi molto poco e poiché prima aveva dei partner che si facevano pagare a peso d'oro (come del resto faceva lei) pe runa volota ha scelto i partner giusti. Peccato che AMd non sia entrata nel mercato delle console.
Pat7714 Novembre 2003, 10:01 #4
Onestamente mi pare che Microsoft tra i 3 contendenti abbia insegnato più che imparato, i meriti commerciali poi non sono sempre corrispondenti al reale valore sul campo, ma tra le 3 console è, imho, la più appetibile
rip8214 Novembre 2003, 10:03 #5
Per scalzare la Playstation bisogna fare una console moddabile con i giochi facilmente clonabili, come era la mitica PSX primo modello!!
IcemanX14 Novembre 2003, 10:15 #6
x Matrixbob
a 99€ ho visto solo il gamecube, gamecube+mariokart l'ho trovato solo a 149€, forse c'è anche una memory dentro...
falcon.eddie14 Novembre 2003, 10:16 #7
Ora la microsoft pensa che se diventa parte attiva nello sviluppo dei chip vende di più...Ancora non hanno capito che è il software che traina le vendite delle console.Che creassero un nuovo Mario o Sonic invece di pensare all'hardware.

Matrixbob dovrebbero scendere ancora i prezzi?99€ x un GC non ti pare eccezionale?I prezzi sono scesi notevolmente nel campo console nel corso degli anni,molti si lamentano dei 50€ per un gioco ma non vi ricordate killer instinct , donkey kong , sf2 quanto costanvano per SNES? 160-180 sacchi! Ora ci si prende un GC con quella cifra!
non che 50€ siano pochi si intende(IMHO 30-35€ è il prezzo giusto),ma rispetto all'epoca dei 16 bit non abbiamo di che essere contenti.
KAISERWOOD14 Novembre 2003, 10:26 #8
Originariamente inviato da falcon.eddie
Ora la microsoft pensa che se diventa parte attiva nello sviluppo dei chip vende di più...Ancora non hanno capito che è il software che traina le vendite delle console.Che creassero un nuovo Mario o Sonic invece di pensare all'hardware.

Matrixbob dovrebbero scendere ancora i prezzi?99€ x un GC non ti pare eccezionale?I prezzi sono scesi notevolmente nel campo console nel corso degli anni,molti si lamentano dei 50€ per un gioco ma non vi ricordate killer instinct , donkey kong , sf2 quanto costanvano per SNES? 160-180 sacchi! Ora ci si prende un GC con quella cifra!
non che 50€ siano pochi si intende(IMHO 30-35€ è il prezzo giusto),ma rispetto all'epoca dei 16 bit non abbiamo di che essere contenti.


Forse pensa all'Hardware perché la consul costa un po' troppo non ti pare?
blubrando14 Novembre 2003, 10:31 #9
questi ancora non hanno capito che ricreare lo stesso successo della psx è impossibile. poi deludenti quanto le vendite? qui pare che se almeno 3/4 della popolazione mondiale cosidetta civilizzata non ne possiede almeno due procapite, pare che i dirigenti sono costretti a fare harakiri per la vergogna