Nuovi mouse e desktop wireless da Microsoft

Nuovi mouse e desktop wireless da Microsoft

Microsoft ha aggiornato la propria linea di mouse e desktop; la novità principale è lo scroll orizzontale implementato nei nuovi mouse. Ovviamente tutto wireless e tecnologia ottica!

di pubblicata il , alle 13:43 nel canale Uncategorized
Microsoft
 

Microsoft annuncia nuove periferiche da scrivania, proponendo nuovi mouse e nuovi desktop caratterizzati da interessanti soluzioni tecniche, ma al contempo dotati di un design ed un'ergonomia pregevoli.

La vera e propria novità è il Tilt Wheel, ovvero la possibilità di scorrere un documento con la rotellina del mouse , sia in verticale che in orizzontale.
Tale nuova funzionalità può essere molto utile nel caso si utilizzino fogli di calcolo con dimensioni notevoli, nel cui caso senza togliere il dito dalla rotellina è possibile spostarsi da una cella all'altra. Lo scroll orizzontale si farà apprezzare anche nella navigazione di pagine web o nella lettora di documenti di testo.

Oltre al tilt orizzontale, Microsoft ha lavorato parecchio sulla "rotellina", infatti lo scroll è ora molto fluido, privo di scatti e permette di spostarsi di poche righe con estrema precisione, oppure di posizionarsi al temine di un documento in brevissimo tempo. Lo scorrimento orizzontale è invece un pò scattoso, ma sicuramente la "giovane "tecnologia avrà modo di migliorare.

Da alcune ricerche Microsoft è emerso che l'utente preferisce avere un mouse con batterie non ricaribili, non avendo quindi l'ingombro del cradle sulla propria scrivania; al fine di aumentare l'autonomia di funzionamento, è stato sostituito il chip alla base delle funzionalità ottiche del mouse, in grado di garantire un'autonomia di 6 mesi (anche nel caso di utilizzo intenso del dispositivo).

Le postazioni di lavoro ormai sono "densamente popolate" di dispositivi wireless ed in alcuni casi iniziano a sorgere problemi di interferenza e crosstalking tra i dispositivi; per scongiurare tale problematica, Microsoft ha messo a punto alcune nuove tecnologie di trasmissione che garantiscono sicurezza e funzionalità dei dispositivi.

Design ed ergonomia non sono certo stati dimenticati, infatti i nuovi colori sono molto accattivanti ed in grado di integrarsi in ogni tipologia di ambiente. I mancini potranno inoltre gradire del disegno per ambidestri che caratterizza i nuovi mouse.

I desktop presentati sono ben tre e sono in grado di soddisfare varie tipologie di utenza, dal professionista all'utente home.

Il nuovo Wireless Optical Desktop Elite comprende una tastiera tradizionale combinata a Wireless IntelliMouse Explorer nei colori titanio e grigio metallizzato. La soluzione comprende una serie di nuove caratteristiche come la tecnologia ottica Microsoft per una superiore autonomia delle batterie, i tasti Favoriti, un morbido poggiapolsi in similpelle e una rotellina posizionata sulla parte sinistra della tastiera a complemento di quella presente sul mouse, entrambi basate su tecnologia Tilt Wheel.

La nuova versione di Microsoft Wireless Optical Desktop Pro è dotata del nuovo Wireless IntelliMouse Explorer, con nuova rotellina inclinabile e autonomia prolungata delle batterie, per un design ergonomico e un'elegante finitura color nero e titanio con tasti semitrasparenti.

Infine, Microsoft propone il nuovo Basic Wireless Optical Desktop, soluzione che offre prestazioni affidabili a costi contenuti con una finitura nei colori bianco brillante e grigio.

Nel corso della presentazione stampa, è stato più che lecito chiedere quale fosse la posizione di Microsoft nei confronti delle soluzioni Bluetooh. Va infatti ricordato che altri competiror hanno puntato molto in tali dispositivi e Microsoft stessa propose alcuni modelli con tale tecnologia wireless.

La risposta di Maurizio Zazzaro, country manager H&ED per Microsoft Italia, è stata molto esaustiva, segnalando che all'interno del gruppo alcuni progettisti stanno lavorando a specifiche soluzioni hardware, ma al momento le difficoltà stanno nell'interoperabilità dei dispositivi Bluetooth sviluppati da partner diversi.

A detta di Zazzaro, la situzione in cui una tastiera Bluetooth potrà comunicare con un pda o con un telefono cellulare (dotati di medesima tecnologia) è ancora lontana; ciò ad oggi è possibile solo tra pochi dispositivi, quindi parlare di vero e proprio standard è un pò prematuro.
Microsoft si sta attivando per cercare di definire la situazione a livello di consorzio Bluetooth, nei prossimi prodotti probabilmente ci saranno novità in tal senso.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GDM18 Settembre 2003, 14:05 #1

Mmmm..

Sempre + somiglianti a Logitech.. ¬_¬'
spetro18 Settembre 2003, 14:18 #2
E tra l'altro è appena uscita la presentazione dei prodotti Logitech guarda caso.
TheDarkAngel18 Settembre 2003, 14:20 #3
beh sono i migliori....
ovvio ke fanno di tutto x essere come i logitech..
nn sono capaci loro di fare mouse....
krokus18 Settembre 2003, 14:23 #4
Lo scrolling orizzontale...miiii, sai che novità!
Mainas18 Settembre 2003, 14:25 #5

già...

avrei skritto la stessa kosa...
permaloso18 Settembre 2003, 14:34 #6

colori

Il mouse nella foto da solo però se nn sbaglio è blu.... esiste il desktop blu?
ErminioF18 Settembre 2003, 14:50 #7
Bellini ma niente di che....il mio prossimo mouse sarà logitech o il razer
Cemb18 Settembre 2003, 14:53 #8
Beh, comunque lo scrolling orizzontale sarebbe comodo! Provate a lavorare su una immagine fotografica a più di 2000x2000 pixel volendo mantenere una buona risoluzione e con la necessità di spostarvi tra le varie aree.. non vi torna utile lo scrolling orizzontale? Spero che lo mettano anche sui mouse bulk! (non ho mai speso molto nelle periferiche da scrivania..)
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum18 Settembre 2003, 15:00 #9
Bella la prima immagine... i muose microsoft li trovi nell'ovetto Kinder?
HaloMaster18 Settembre 2003, 15:11 #10
A me sembra una tecnologia abb. interessante, ma non dimentichiamo che le tastiere Microsoft sono ancora insuperate IMHO.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^