Logitech pubblica i risultati trimestrali

Logitech pubblica i risultati trimestrali

L'azienda leader nelle periferiche per PC ha ottenuto il miglior risultato trimestrale della storia della società

di pubblicata il , alle 17:50 nel canale Uncategorized
Logitech
 

Con il seguente comunicato stampa Logitech annuncia i risultati del terzo trimestre fiscale conclusosi il 31 dicembre 2003. Il risultato rappresenta il migliore mai ottenuto dalla società, con vendite per 410 milioni e un margine lordo di 34,3%.

"Milano, 20 gennaio 2004 - Logitech International (Nasdaq: LOGI) (Svizzera: LOGN), ha annunciato oggi la migliore prestazione finanziaria trimestrale nella storia della società. Per il terzo trimestre fiscale di Logitech, terminato il 31dicembre 2003, le vendite sono state di $ 410 milioni, ovvero il +16% in più rispetto ai 352 milioni di dollari dello stesso trimestre di un anno fa.

Il margine lordo è stato del 34,3%, rispetto a un 31,5% del secondo trimestre di questo anno fiscale e a un 33,3% dello stesso trimestre dell'anno passato. L'utile operativo è stato di 65.3 milioni di dollari, ovvero +29% in più rispetto ai 50,8 milioni di dollari dell'anno precedente.

L'utile netto per il trimestre è stato di $ 66,8 milioni ($ 1.35 dollari per azione) rispetto ai $ 40,4 milioni di dollari ($0,80 per azione) dello stesso periodo dell'anno precedente. Se si tralascia l'impatto favorevole di $13,4 milioni dovuto a una diversa valutazione di alcuni accantonamenti fiscali rimandati nel tempo, l'utile netto è stato comunque di $ 53,5 milioni ($1.09 per azione), in aumento del +32% rispetto all'anno scorso.

Le vendite OEM di Logitech hanno continuato la loro crescita sostenuta, con un +39% anno su anno, anche alimentate dalle vendite a Sony di prodotti come la webcam EyeToy(tm) per Sony® PlayStation®2.

Le vendite al dettaglio sono aumentate del +12% in più rispetto allo scorso anno, grazie anche ad alcune novità vincenti in ognuna delle categorie di prodotto di Logitech; in particolare, i prodotti Logitech che hanno dato più soddisfazione in termini di fatturato sono stati le webcam, le casse audio, i cordless desktop e i controller per il videogaming.

"Questa prestazione eccellente durante il più importante trimestre fiscale va ad aggiungersi ad un secondo trimestre che pure è stato 'record', e aumenta la nostra fiducia nel fatto che Logitech raggiungerà gli obiettivi finanziari che ci siamo posti all'inizio dell'anno fiscale.", ha detto Guerrino De Luca, Presidente e CEO di Logitech.

"Oltre alla crescita sostenuta del fatturato e a una redditività record, siamo particolarmente soddisfatti del robusto miglioramento sequenziale del margine lordo, anno su anno". ha continuato De Luca. "Stiamo perseguendo una strategia di crescita corretta - il nostro impegno a ridurre i costi dei prodotti e ad aumentare l'efficienza operativa stanno chiaramente avendo successo, mentre continuiamo ad investire in una serie di attività generatrici di domanda."
Da segnalare per il terzo trimestre fiscale: * Record nelle vendite di desktop cordless Logitech, con un aumento del +37% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno;
* Crescita record per il fatturato delle periferiche destinate alle console di gioco, in aumento del +174% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con oltre 2,5 milioni di unità consegnate, ovvero quasi il doppio rispetto a qualsiasi trimestre precedente
* Crescita continua delle vendite di webcam, con un aumento pari al +26% rispetto all'anno precedente
* Aumento delle vendite delle casse audio a marchio Logitech, +75% rispetto all'anno passato
* Flusso di cassa derivante dalle attività correnti pari a $44 milioni, ovvero di 11 milioni in più rispetto all'anno precedente
* Lancio di due prodotti video premiati dalla critica, la webcam Logitech® QuickCam® Sphere e la videocamera Logitech Pocket Digital(tm) 130
* Lancio del Logitech diNovo Media Desktop(tm), prodotto coronato da numerosi riconoscimenti, che ridefinisce completamente l'esperienza d'uso di tastiera e mouse grazie al suo design innovativo ed integra la tecnologia Bluetooth® che offre un'interfaccia stabile e diretta di interconnessione senza fili tra il PC, il cellulare, i PDA ed altri dispositivi.
Per l'anno fiscale 2004, che si conclude il 31 marzo 2004, Logitech ha confermato il suo obiettivo di crescita dell'utile operativo di +15%, rispetto all'anno fiscale 2003, e prevede una crescita delle vendite superiore alle previsioni iniziali. Le vendite nette dovrebbero infatti superare $ 1,24 miliardi, con una crescita del +13% circa rispetto all'anno fiscale 2003.

Logitech ha inoltre riaffermato le sue prospettive di crescita nel lungo periodo, indicando come obiettivi preliminari per l'anno fiscale 2005 (che si concluderà il 31 marzo 2005) un aumento del +10% del fatturato e del +15% dell'utile operativo rispetto all'anno fiscale corrente."

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10 Commenti
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Giaki20 Gennaio 2004, 18:17 #1
allora potrebbero anche abbassare un pò i prezzi dei loro prodotti
lucasub220 Gennaio 2004, 18:35 #2
concordo!
deafnigger20 Gennaio 2004, 20:07 #3
Da felice possessore di un CDO Logitech, solo una cosa posso dire:

Logitech rulez!

Costano un po' di +, ma è tutta roba buona. Sempre meglio che Microzozz.
Diabolik.cub20 Gennaio 2004, 21:56 #4
per me valgono quello che chiedono!
Sono contento per loro, se lo meritano.
*Pegasus-DVD*20 Gennaio 2004, 22:53 #5
forza logitech
andrea7921 Gennaio 2004, 17:41 #6
La logitech mi ha dato sempre un ottimo servizio a livello di assistenza.
UNa volta, dato che mio cugino mi avea perso la palla del trackball, ho chiamato l'assistenza chiedendo se potevo averne un'altra. Ebbene, mi è arrivata, senza nesuna spesa, due giorni dopo direttamente a casa mia !
Questo si che invita a ricomprare i loro prodotti....
duna21 Gennaio 2004, 18:13 #7

Assistenza Logitech? Magari..

Un cliente mi ha restituito un mouse (uno buono) logitech che lo ha mollato dopo 2 giorni.. Capita. Scopro che per cambiarlo pretendono una visita al sito logitech, attribuzione di un numero, che servirebbe PER OTTENERE un codice RMA da inserire finalmente sul modulo apposito. Ho gettato via il mouse e ne ho preso un'altro (non logitech). Mi spiace perche' idiozie del genere a parte facevano buoni prodotti. Capisco che l'assistenza e' un problema ma... ricordo che la mia calcolatrice TI58C venne _riparata_ fuori garanzia da anni (non sostituita) e rispedita in soli 4 giorni , gratis (ancora devo capire come facevano quelli della Texas.. forse teletrasportavano). Erano bei tempi.
dragunov22 Gennaio 2004, 15:11 #8
Logitech rulez!!!
Assistenza Logitech? Magari..
guarda duna che tutte le assistenze sono così adesso nn stupirtene
badtzmaru22 Gennaio 2004, 19:10 #9

Re: Assistenza Logitech? Magari..

Originariamente inviato da duna
CUT CUT



Hem, credo che avresti perso ne piu' ne meno il tempo che hai speso per fare il post qui sopra .

Non per fare il bastian contrario, ma e' giusto che sia cosi e come ti hanno detto funziona cosi per tutti ormai.

Una stessa identica procedura la feci io per rimandare indietro un maxtor da 15Gb 2 anni fa. Www.maxtor.com / assistenza/ test/ numero RMA e voila' = pacco spedito e dopo 15 giorni hardisk nuovo (ricondizionato).

Certo che se il mouse era uno di quelli ottici da 15 o ancor meno, posso capire che non ti andava di affrontare tutta la trafila, ma se uno ha una tastiera da 200 euro, e' una trafila che funziona (a detta di molti), almeno credo.

Cmq forza Logitech e ciao a tutti
canislupus24 Gennaio 2004, 16:03 #10
Personalmente ho comprato circa 2 mesi fa un kit Logitech Cordless Desktop MX e devo dire che è eccezionale come qualità costruttiva e robustezza (poi se pensate che ha una garanzia di ben 5 anni non è cosa da poco...). Una volta ho provato a comprare un kit di un'altra società che dovrebbe essere la divisione economica della Logitech (Labtec... questo secondo il mio distri... poi potrebbe essere anche una cavolata).
Personalmente non conosco l'assistenza Logitech, però confermo che la procedura RMA è normale e tutte le società anche per i prodotti di valore + infimo, richiedono sempre un simile sistema per la riparazione.

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