Il ritorno dei dialer: nuovi numeri e nuovi prefissi!

Il ritorno dei dialer: nuovi numeri e nuovi prefissi!

Sembrava un fenomeno in parte esaurito, ma ultimamente i dialer sono ricomparsi e continuano a mietere bollette telefoniche roventi

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 16:05 nel canale Uncategorized
 

Qualche mese fa era emersa una vera e propria emergenza dialer, i famosi software che disconnettono il modem analogico dal proprio provider e lo riconnettono ad un servizio a pagamento con tariffe stratosferiche, ma il fenomeno sembrava in parte arginato da una massiccia campagna di informazione e da alcune decise prese di posizione da parte di Telecom Italia ed Autorità delle comunicazioni; purtroppo ad oggi si segnala una nuova impennata del fenomeno che però assume caratterisitiche differenti.

Per prima cosa i numeri utilizzati non sono più 709, ma iniziano per 899, ma soprattutto i dialer integrano sistemi "intelligenti" in grado di inviare la chiamata su numeri alternativi, nel caso in cui quelli di default non siano raggiungibili. Inutile dire che questi numeri alternativi fanno riferimento a collegamenti satellitari (0088) oppure a qualche remota località del globo come ad esempio la polinesia. Le tariffe in questi casi possono raggiungere anche i 2 Euro + iva al minuto.

I numeri 709 utilizzati dai "vecchi" dialer sono oggi vincolati da una regolamentazione un po' più restrittiva che prevede ad esempio una tariffa massima ben definita ed alcune discriminazioni circa il nuovo servizio offerto. La seconda generazione di questi software utilizza invece numeri con prefissi difficilmente controllabili dalle autorità italiane, si potrebbe arrivare ad una situazione simile a quella del 1999, anno in cui il fenomemo "hot line" aveva spinto il ministero delle Comunicazioni a bloccare alcuni prefissi internazionali.

Mai come in questo caso, l'unico vero rimedio è quello di prestare molta attenzione a ciò che si scarica dalla rete ed alle varie finestre di pop up o simili su cui il "navigatore distratto" clicca smodatamente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tiranium 420025 Settembre 2003, 16:07 #1
ma nn hanno niente da fare sti stron@@.

sono in pricolo con l'adsl??
smanetta25 Settembre 2003, 16:10 #2
Disattivando presso la Telecom il numero 709 vengono automaticamente disattivati i numeri 144, 166 e 809, per quelli satellitari o esteri..... occhio.
Crisidelm25 Settembre 2003, 16:11 #3
No, le Adsl sono al sicuro...
the_joe25 Settembre 2003, 16:14 #4

X tiranium 4200

No, non sei in pericolo, l'ADSL non passa dal modem analogico, i dialer invece si, semplicemente scollegano il modem 56k dal provider "lecito" e si ricollegano al loro numero a tariffa alternativa, ma solo con i modem analogici, per chi ha l'ADSL non ci sono problemi a meno che uno non abbia anche il modem 56k acceso e collegato alla linea telefonica.
nightmare8225 Settembre 2003, 16:15 #5
la telecom offre il servizio (ovviamente a pagamento, CHE STRANO!!!)di disabilitazione delle chiamate verso tutti quei prefissi, cellulari compresi....lo faci anche io, dato che la prima bolletta ricevuta dopo il collegamento alla rete fu di circa 400mila lire!!...byez
tiranium 420025 Settembre 2003, 16:22 #6
CHE SOLLIEVO.
anche se uno della telecom mi ha detto che anche con l'adsl fungevano quei dialers
gove25 Settembre 2003, 16:25 #7
io consiglio per coloro che hanno un modem (analogico o isdn)di installare "stop dialer".
è un programmino di pochi K che potete trovare in rete in maniera gratuita e controlla la connessione.
In parole povere partono solo le connessioni che voi avete impostato come quelle desiderate.
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum25 Settembre 2003, 16:28 #8
"Disattivando presso la Telecom il numero 709 vengono automaticamente disattivati i numeri 144, 166 e 809, per quelli satellitari o esteri..... occhio. "

Ne sei sicuro al 100%? Sai, non mi dispiacerebbe..


Qui si parla di modem ANALOGICI. Quindi con l'ISDN non ho di questi problemi?
fransys25 Settembre 2003, 16:28 #9
Certo che tristezza,
questi bast.... che sfruttano le incolpevoli (e quindi legittime) voglie di navigazione in rete di utenti anche non particolarmente aggiornati sul problema dialers e vari.
A volte mi viene da pensare, noi che discutiamo di AMD vs Intel, ATI vs NVidia,
dovremmo cercare di fare q.cosa, in concreto anche solo parlarne a chi e' meno informato mi sembra una buona cosa.

P.s. e' comunque triste, ripeto, dover parlare di queste cose in un sito HW invece che di PC HW
TripleX25 Settembre 2003, 16:40 #10
L'ISDN con contratto non Flat e' soggetta agli stessi problemi....occhio
le ADSL no ....visto che non si collegano a un provider ma a un altro router in digitale....l'unica cosa che puo' accadere e' che dobbiate riconfigurare il numero d'accesso +35

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^