Il cellulare che interpreta i movimenti

NTT sta progettando un cellulare in grado di rilevare i movimenti delle labbra e tradurli in testo o voce
di Andrea Bai pubblicata il 01 Marzo 2003, alle 10:42 nel canale UncategorizedLa giapponese NTT sta lavorando ad un progetto che consiste nel realizzare il primo telefono cellulare in grado di interpretare i movimenti delle labbra e tradurli in emissioni sonore. Questo è quanto appreso dalla rivista New Scientist: "Anche se è ancora lontano, il telefono dovrebbe mettere fine alla necessità per gli utenti di urlare al cellulare, persino in ambienti rumorosi. Tutto quello che devono fare è mimare le parole in silenzio, e il telefono trasformerà (i segni) in discorsi o testi".
Le previsioni sono quelle di poter realizzare un cellulare operativo e funzionante entro cinque anni. E' già disponible un prototipo che, rilevando le emissioni elettriche prodotte dai muscoli intorno alla bocca è in grado di trasformarli in testo disponibile per SMS o e-mail. Il lavoro si preannuncia intenso: per ora il cellulare è in grado di riconoscere solamente le vocali e gli ingegneri della NTT stanno trovando un modo per il riconoscimento delle consonanti.
Fonte: Gsmbox
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".