Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Guida all'acquisto - Fotocamere Reflex APS-C

Le fotocamere reflex APS-C restano le più vendute, riuscendo a unire qualità d'immagine, prezzi a volte molto accessibili e dimensioni e pesi contenuti: ecco una guida per orientarsi meglio tra le diverse proposte attualmente sul mercato.

Sono i modelli reflex più acquistati a livello globale, in quanto proposti spesso a prezzi molto più accessibili rispetto alle sorelle maggiori con sensore in formato full frame 35mm. Offrono comunque grande qualità d'immagine, visto che il sensore APS-C è di poco più piccolo rispetto a quello full frame, con un fattore di crop di 1,5/1,6x, a seconda del modello e del produttore.

Rispetto alle sorelle maggiori hanno anche ingombri e pesi decisamente più ridotti e sono quindi spesso la soluzione preferita da chi vuole il mirino ottico e vuole portare la sua reflex in viaggio. Se ne trovano per tutti i gusti, dalle più accessibili in termini di prezzi, alle più performanti in termini di raffica e autofocus. Queste ultime rappresentando spesso la scelta d'elezione di fotografi sportivi e naturalisti, non solo per velocità e portabilità, ma anche perché il fattore di crop 'allunga' la focale equivalente degli obiettivi, trasformando anche il tele più modesto in un obiettivo di lunga gittata.

Reflex full frame tuttofare

Canon EOS 90D
Risoluzione32,5 megapixel Mirino OtticoCopertura 100% Schede di memoria1 SD Display orientabileSì - Vari-Angle Sensore stabilizzatoNo

Canon EOS 90D è forse la fotocamera più versatile nel mondo reflex con sensore APS-C. Unisce una risoluzione molto elevata per il formato ridotto, 32,5 megapixel, a un sistema autofocus decisamente collaudato, sia nell'uso con il mirino ottico, sia in quello in modalità Live View e video, grazie al sistema Dual Pixel CMOS AF. Le prestazioni in ambito sportivo e naturalistico sono tali da da metterla sullo stesso piano di un modello specialistico come Canon EOS 7D Mark II, ma con il resto del comparto foto/video decisamente più aggiornato. Il tutto a un prezzo decisamente competitivo, accessibile a un'ampia base di fotografi amatoriali e prosumer.

Reflex APS-C per lo sport e la fotografia naturalistica

Nikon D500

offerte
alternativa Nikon D500
Risoluzione20,9 megapixel Mirino otticocopertura 100% Schede di memoria1 SD + 1 XQD Display orientabileSensore stabilizzatoNo

Cosa succede se si prende l'autofocus di una regina sportiva come la full frame Nikon D5 e lo si mette su una fotocamera APS-C? Nasce Nikon D500, con prestazioni ineguagliate in ambito sportivo e naturalistico, grazie a una raffica da mitraglietta e un sistema autofocus super performante, che copre praticamente tutto il fotogramma. È abbastanza cara, ma ripaga con prestazioni degne di una fotocamera professionale.

Reflex APS-C accessibili a tutti

Canon EOS 250D
Risoluzione24,1 megapixel Mirino otticoCopertura 95% Schede di memoria1 SD Display orientabileSì - Vari-Angle Sensore stabilizzatoNo

Chi è alla ricerca di una reflex da regalare a un neofita che ha sempre scattato sol ocon lo smartphone trova in Canon EOS 250D un prodotto decisamente azzeccato. Dimensioni compatte, peso piuma e un menu con funzioni guida studiate per il pubblico dei neofiti sono i suoi punti di forza, uniti a caratteristiche di rango superiore, come il display orientabile di tipo Vari-Angle. Il prezzo accessibile completa il quadro, assieme a un'estetica che, nella livrea bianca, è in grado di farsi notare anche dal pubblico femminile.

Qualora avessi segnalazioni specifiche sui prodotti presenti in questa guida, o su altri che ritieni meritevoli di inserimento in questa pagina, sei pregato di inviare una mail alla redazione utilizzando questo link.
^