Guida all'acquisto - Fotocamere Mirrorless APS-C e Micro Quattro Terzi
Se una delle caratteristiche fondanti delle mirrorless è la compattezza, essa trova piena realizzazione nei modelli con sensori in formato ridotto APS-C e Micro Quattro Terzi, che uniscono qualità d'immagine a dimensioni di corpi macchina e ottiche che possono essere decisamente ridotti. Non bisogna lasciarsi ingannare però dalla portabilità di questo tipo di fotocamere, alcune nascondono un'anima da vere macchine fotografiche professionali. Il mercato delle mirrorless con sensore in formato ridotto è il più ampio attualmente e a volte è difficile orientarsi tra i diversi modelli: in questa guida vi diamo alcune chiavi di lettura per soppesare al meglio le diverse proposte, indicandovi i best-buy per ogni categoria.
Lo ricordiamo, il sensore Micro Quattro Terzi ha dimensioni pari a metà del formato Full Frame 35mm - infatti è noto anche come Mezzo Formato -, mentre il formato APS-C si posiziona circa a metà, con un fattore di crop di 1,5x.
Mirroless APS-C e Micro Quattro Terzi sportive
Fujifilm X-T4
offerteFujifilm X-T4 è una mirrorless APS-C dall'anima decisamente sportiva: mantiene inalterata la pipeline grafica del modello precedente (sensore e processore d'immagine) e introduce, per la prima volta all'interno della famiglia X-T, lo stabilizzatore d'immagine in-camera, finora adottato solo dalla X-H1, sfruttando però un IBIS di nuova generazione, più compatto, leggero e soprattutto performante. Novità rispetto al modello precedente il display Vari-Angle, molto utile per le riprese video, dove questa fotocamere dimostra di essere molto efficace, grazie al supporto 4K 60p anche in formato Cine DCI e alla modalità Hi-Speed Full HD da 240/200 fps. Il suo punto di forza è certamente la raffica: con l'otturatore meccanico è possibile arrivare a 15 fps, mentre utilizzando l'otturatore elettronico è possibile salire a 20 fps a tutta risoluzione e a ben 30 fotogrammi al secondo sfruttando un ritaglio del 1,25x del fotogramma, con una risoluzione finale di 16,6 megapixel. Nuovi algoritmi di gestione dell'autofocus garantiscono che la messa a fuoco regga il passo delle prestazioni della raffica.
Mirroless APS-C e Micro Quattro Terzi ad alta risoluzione
Canon EOS M6 Mark II
offerteCanon EOS M6 Mark II è un prodotto che forse non è tra i più in vista, ma rappresenta una delle migliori mirrorless compatte sul mercato. Rinuncia al mirino integrato, offrendone però uno opzionale come accessorio, ma sfoggia uno dei sensori APS-C a maggiore risoluzione da ben 32,5 megapixel, fratello di quello della reflex sportiva amatoriale Canon EOS 90D. Ruba dalla sorella con lo specchio anche parte dell'anima sportiva, con un autofocus Dual Pixel CMOS AF molto efficace anche nell'inseguimento e una raffica con AF attivo a 14 fps.
Mirroless APS-C e Micro Quattro Terzi per video
Panasonic Lumix GH-5
offertePanasonic Lumix GH-5 (soprattutto nella versione GH-5S) è una piccola cinepresa digitale professionale travestita da mirrorless. Offre registrazione video in tutti i formati Full HD e 4K, anche con campionamento 4:2:2 10-bit fino a 400 Mbps in All-Intra. Tra le opzioni anche la possibilità di registrare video HDR con curva Hybrid Log Gamma. Rispetto ai modelli precedenti ha maggiori doti fotografiche, anche grazie ad alcuni accorgimenti ergonomici, come l'integrazione del joystick per il posizionamento del punto di messa a fuoco.
Mirroless APS-C e Micro Quattro Terzi da viaggio
Nikon Z50
offerteNikon Z50 stupisce subito quando la si prende in mano, soprattutto chi è abituato ai corpi reflex del produttore giapponese: è una fotocamera davvero compatta e leggera e grazie all'adozione di ottiche collassabili permette di trasportate un kit completo (obiettivi stabilizzati 16-50mm e 50-250mm) in una borsa di piccole dimensioni. Con ottica 16-50mm montata la macchina pesa solo 600 grammi totali. Nikon Z50 è una convincente mirrorless APS-C di fascia media, capace di offrire un eccellente rapporto "peso/potenza" a un prezzo interessante e con una buona ergonomia.
Mirroless APS-C e Micro Quattro Terzi per i video
Sony A6600
offerteSony Alpha A6600 è una fotocamera all-rounder, una vera tuttofare in grado di supportare al meglio i fotografi in tutte le condizioni di scatto. Offre raffiche a 11 fps, un sensore stabilizzato, un autofocus performante con tracciamento degli occhi, il tutto in dimensioni compatte, ma mantenendo una buona ergonomia. Ottima la sensibilità nativa, che si estende tra 100 e 32.000 ISO, con possibilità di salire fino a 102.400 ISO.
Mirroless APS-C e Micro Quattro Terzi entry level a prezzo accessibil
Fujifilm X-T200
offerteFujifilm X-T200 è una mirrorless APS-C con due caratteristiche fondanti: è quasi tascabile e costa poco. Queste due caratteristiche non devono però trarre in inganno: è un mezzo fotografico capace di scattare foto di grande qualità, con tutte le caratteristiche delle sorelle più grandi della famiglia Fujifilm X, come - ad esempio - le simulazioni pellicola. Nonostante le dimensioni compatte offre una buona ergonomia e una autofocus evoluto, con funzione Face / Eye Detection AF. Con un peso (solo corpo) di 370 grammi è una delle mirrorless più leggere sul mercato.