Guida all'acquisto - Fotocamere Mirrorless Full Frame

Le mirrorless sono sicuramente l'innovazione più importante di ambito fotografico dall'avvento del digitale. Rispetto alle fotocamere reflex, che adottano un complesso sistema di specchi per permettere di vedere tramite il mirino ottico, le mirroless adottano invece un mirino elettronico che 'vede' direttamente le immagini riprese dal sensore. In questo modo permettono una previsualizzazione in tempo reale dell'effetto finale della foto: i colori, l'esposizione, il contrasto. Senza il sistema a specchio hanno un tiraggio più ridotto (la distanza tra l'innesto dell'ottica e il sensore) e permettono di costruire ottiche più compatte. Rispetto alle reflex proprio la compattezza è uno dei punti di forza.

Nelle mirrorless il sistema di messa a fuoco è quello del sensore e non affidato a un modulo esterno e può basarsi sul solo contrasto o sulla rilevazione di fase. Per questo motivo storicamente le mirrorless hanno visto subito un'espansione anche in ambito video, dove le reflex dovevano invece implementare un secondo sistema autofocus, essendo quello fotografico 'chiuso' dall'alzata dello specchio. Le mirrorless full frame sono le top di gamma di praticamente tutti i marchi e utilizzano un sensore delle stesse dimensioni del 'vecchio' fotogramma della pellicola. Nell'uso quindi non è necessario fare calcoli per moltiplicare la focale.

Rispetto alle fotocamere con sensori in formato più ridotto, le full frame offrono maggiore risoluzione e migliore tenuta agli alti valori di sensibilità ISO. A seconda delle specifiche tecniche alcune mirrorless si trovano meglio a proprio agio in alcuni ambiti oppure in altri, ecco una breve carrellata delle diverse categorie e dei prodotti che maggiormente spiccano in ognuna di esse.

Mirroless full frame tuttofare

Nikon Z6

offerte
Nikon Z6
Risoluzione24,3 megapixel Mirino elettronico3,69 milioni di punti Schede di memoria1 XQD Display orientabileSensore stabilizzato

Nikon Z6 è una fotocamera molto versatile, che si trova a suo agio in tutte le situazioni. Ha dimensioni abbastanza compatte, un sensore da 24 megapixel e sa giocarsela molto bene anche in ambito video, grazie a una messa a fuoco e a un sistema di stabilizzazione digitale molto efficace. Potrebbe risultare un difficile passaggio per qualcuno la presenza di un solo slot per schede di memoria XQD, che obbliga a rivedere tutto il proprio parco di memorie, abbandonando tutte le SD. Il prezzo è interessante e può fare gola anche a molti fotografi in arrivo dai sensori in formato APS-C.

Mirroless full frame ad alta risoluzione

alternativa Sony Alpha A7 R IV
Risoluzione61 megapixel Mirino elettronico5,76 milioni di punti Schede di memoria2 SD Display orientabileSensore stabilizzato

Sony Alpha A7 R IV è definita da molti 'mostro di risoluzione' ed effettivamente con i suoi 61 megapixel è la fotocamera full frame con la più alta risoluzione sul mercato, sia tra le mirrorless, sia tra le reflex. Ha un prezzo da ammiraglia, ma ne ha anche le caratteristiche. Non solo offre tanta risoluzione, ma è anche veloce e sa trasformarsi in una cinepresa digitale decisamente completa per video 4K professionali. Non delusono nemmeno l'autofocus e la resa agli alti valori di sensibilità ISO. È probabilmente una delle mirrorless più complete sul mercato.

Mirroless full frame per video

Panasonic Lumix S1H
Risoluzione24,2 megapixel Mirino elettronico3,68 milioni di punti Schede di memoria2 SD Display orientabileSì - VariAngle Sensore stabilizzato

Panasonic S1H è una cinepresa digitale professionale travestita da mirrorless. Offre registrazione video in tutti i formati Full HD e 4K e si spinge fino al formato 6K. Il sensore stabilizzato è montato su un sistema di raffreddamento attivo con ventola, che permette la registrazione ininterrotta di filmati anche per lunghi periodi senza problemi di surriscaldamento. Ha dimensioni e peso importanti, paragonabili a quelli di una grossa reflex full frame. Il corpo offre molti pulsanti e comandi, alcuni, come quelli dedicati alle riprese video, duplicati per venire incontro alle esigenze di diversi tipi di utilizzatori. Il prezzo è da ammiraglia.

Mirroless full frame sportive

alternativa Sony Alpha A9
Risoluzione24,3 megapixel Mirino elettronico3,69 milioni di punti Schede di memoria2 SD Display orientabile

Sony Alpha A9 è stata la prima mirrorless a raggiungere una raffica da 20 fotogrammi al secondo con autofocus attivo. Le doti di velocità del sensore e del sistema di elaborazione permettono di scattare senza alcun black out nel mirino superando così sia l'esperienza delle reflex, sia quella delle mirrorless concorrenti, in cui durante la raffica si vede 'a scatti'. La seconda versione della fotocamera, la Mark II, ha migliorato le doti di connettività, per venire incontro alle esigenze dei professionisti che lavorano sul campo e che devono inviare in tempo reale gli scatti in redazione o alle agenzie.

Mirrorless full frame accessibili

Canon EOS RP
Risoluzione26,2 megapixel Mirino elettronico2,36 milioni di punti Schede di memoria1 SD Display orientabileSì - VariAngle

Canon EOS RP incarna in salsa mirrorless quello che EOS 6D era per le reflex full frame. Un prodotto completo, magari con caratteristiche meno al top rispetto alle sorelle maggiori come R, R5 e R6, ma con una solida base per soddisfare gli amatori evoluti, in cerca di una mirrorless full frame dal prezzo abbordabile. Con dimensioni e peso molto contenuti trova più facilmente spazio in una piccola borsa rispetto all'antenata reflex.

Qualora avessi segnalazioni specifiche sui prodotti presenti in questa guida, o su altri che ritieni meritevoli di inserimento in questa pagina, sei pregato di inviare una mail alla redazione utilizzando questo link.
^