|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/923/index.html
Il test di un notebook si limita, molto spesso, ad una serie di belle immagini, alcuni benchmark e delle impressioni d'uso. Non questa volta: il Travelmate 290 è stato strumento di lavoro quotidiano per 3 mesi, durante i quali lo abbiamo messo alla prova in tutti i possibili scenari Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
porta PS/2 mancante
Vorrei segnalare che la porta posteriore non è una PS/2 per il mouse, ma una uscita video S-VHS.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
Bella idea quella dei "long-run test", penso andrebbero estese anche per altre categorie di hardware "meno soggetto all'obsolescenza" quali stampanti, scanner, monitor, tastiere, mouse e magari hard disk.
Un minimo di benchmark però non farebbero male. La garanzia di un anno è ridicola, ma non era obbligatoria per legge di 2 anni? perchè tutte le case automobilistiche si sono aggiornate e molte aziende di computer no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Re: porta PS/2 mancante
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Avete fatto bene, anche secondo me sui notebook è più importante un test con le impressioni d'uso on the road che evidenzi pregi e difetti piuttosto che paccate di benchmark, tanto le prestazioni del centrino ormai le conoscono tutti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Polirone
|
I notebook Acer hanno la fama di essere tra quelli che si rompono più spesso di tutti, il test parrebbe smentire questa idea che gira.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
Per chi l'ha provato
Il chipset video è migliore o peggiore di quello presente sull'Asus L3350M (il Sis740)???
Dopo aver letto questa review l'unico dubbio sull'acquisto rimane la sezione video. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Scusate, ma l'hardware di questo notebook è riconosciuto correttamente da qualche distro di Linux? E' possibile sfruttare correttamente le risorse di risparmio energetico con il pinguino? Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Lucca
|
quello dei long-run test è buona! ma la cosa migliore per me è quella di poter vedere dei portatili utili per lavorare ma non con costi esorbitanti...
ormai con la tendenza attuale di abbreviare sempre piu il tempo tra un lancio di una generazione di cpu,video o altro è talmente piccolo che i prezzi dei pezzi recensiti sono quasi sempre altissimi ![]() e poi oggi ho potuto toccare con mano quel pc del corsini... ma questa è un'altra storia... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
|
possibile che la garanzia sia di un anno solo?
non era due per legge? nessuno puo fare qualcosa? mah,..sembra che l'ue non serva proprio a nulla... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
La garanzia è, per normativa UE, di 2 anni; penso che quel dato riportato nell'articolo sia semplicemente sbagliato
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Firenze
|
Memoria video
La memoria video del portatile sfrutta la tecnologia DVMT, grazie alla quale la stessa memoria è gestita "DINAMICAMENTE" per sfruttare fino ad un quantitativo massimo di 64 Mb.
Questo, comunque, non migliora le prestazioni della macchina in ambito ludico... Anzi, ancora mi chiedo perchè assegnarne tanta se poi le prestazioni non migliorano. Scusate ma mi sentivo di dover fare questa precisazione riguardo alla tecnologia DVMT. Ciauz! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ottimo test
sono soddisfatto della nuova metodologia di test per i portatili. in 3 mesi è possibile provare a fonodo un portatile, cosa che non è possibile in un test più breve
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Piacenza
|
Finalmente un test meno asettico dei soliti benchmark molto ben colorati, ma che IMHO lasciano sempre spazio a svariati dubbi. Ovviamente lo ritengo comunque un test estremamente soggettivo, nel senso che ogni utente ha esigenze ed aspettative diverse da altri ed è proprio per questo che spero che il Corsini, per la prossima macchina, si metta ad usare Access, SQL Server, Oracle, tools di sviluppo e cose del genere. Chiedo troppo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
S-VHS
Solo una precisazione: S-VHS è un termine "improprio" con il quale si è soliti indicare l'uscita video di tipo "Y/C", o più comunemente chiamata "S-VIDEO". A differenza dell'uscita CVBS, detta anche RCA VIDEOCOMPOSITO. L'errore sta nel fatto che alla fine degli anni 80 JVC presentò al mondo il primo videoregistratore SuperVHS che aumentava drasticamente la qualità di registrazione/riproduzione del segnale video che veniva pilotato all'esterno tramite l'uscita S-VHS; il segnale video veniva scomposto nei segnali LUMA e CROMA restituendo un segnale video più pulito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
|
Penso che Acer sia una delle migliori aziende produttrici di notebook... la mia esperienza con l'Aspire è più che positiva! Fa avanti e indietro tutti i giorni dall'ufficio e mi ha accompagnato in vacanza... mai un problema. L'unico guasto (ma è stato per colpa mia) per un fulmine che è entrato dalla presa modem (come un p***a l'avevo lasciato collegato) che ha bruciato la piastra)... riporto quindi anche la mia esperienza positiva con l'assistenza: portato il notebook alla Acer (ma avrei potuto spedirlo) mi è tornato dopo nemmeno 5 giorni lavorativi con un corriere, con la piastra sostituita e senza aver perso nemmeno un byte di dati. Questo sì che è un servizio!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
|
OT
HAHAHAHA!!!! ti hanno bandito dall'uso del pc in casa!!!! Questa mi è familiare !SIGH!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov.Varese
|
garanzia
io ho appena acquistato (appena = 1mese fa) un acer travelmate e il libretto di garanzia parla di 24mesi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Compatibilità con Linux
Quote:
http://tuxmobil.org/centrino.html e a quest'altro in particolare che è ancora più specifico: http://perso.wanadoo.es/jtur/AcerTM290/acertravelmate290.html La compatibilità non mi sembra male, l'autore dice di riuscire ad abilitare bene l'accelerazione 3d e addirittura a giocare a TuxRacer in 1024x768 (che per un sistema grafico del genere non è male!), puoi dare un'occhiata anche al seguente link: http://www.xfree86.org/4.3.0/i810.4.html Per l'autonomia parla di 4 ore, considerato che la tecnologia di Centrino sembra al momento meglio supportata da Windows direi che anche con Linux non è male! Personalmente ho mandato una lettera all'autore per sapere se riesce ad utilizzare il tv-out sotto Linux, a parte che molto probabilmente basterebbe usare un driver vesa e funzionerebbe senza problemi, però vorrei sapere se funziona col driver specifico. Ciao ![]() Gigi PS: da notare che il notebook utilizzato con Linux è il TM291 LMI, oltre al DVD-RW ha 512 MB di RAM contro i 256 della macchina provata da Corsini. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.