|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ia_153533.html
Proxima Fusion ha annunciato la nascita di un Industrial Development Board composto da figure di spicco dell'energia e dell'industria europea. L'obiettivo è accelerare la transizione della fusione nucleare dalla ricerca all'industrializzazione, supportando lo sviluppo degli stellarator Alpha e della futura centrale commerciale Stellaris. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15636
|
Con calma con calma
Meglio spenderli in armamenti
__________________
Tutti abbiamo un Germano dentro di noi...no, non l'anatra. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14028
|
Si Vis Pacem Para Bellum.. è tutt'ora valida.. chi crede che sia meglio NON investire in armamenti dovrebbe averlo capito da tempo come va a finire alla fine..
si devono spendere in armamenti E in energia.. sempre potere è ... solo le nuove versioni dei figli dei fiori credono che non servano gli eserciti in questo mondo.. e si che quelle 100 guerre aperte nel mondo dovrebbero dare la sveglia anche ai più ... intelligenti..
__________________
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 548
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 4131
|
Quote:
Però bisogna vedere anche i risvolti positivi, molti degli investimenti per la difesa vanno anche in ricerca, la ricerca trascina l'industria. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14028
|
credo che molte popolazioni, con il senno di poi, lo avrebbero fatto..
è nella natura di questo pianeta la sopravvivenza del più forte.. la natura ne è un perfetto esempio e noi non facciamo differenza.. alcuni pensano che visto che l'uomo "pensa" allora sia diverso.. "migliore".. per qualche motivo meno avvezzo alla violenza per dirimere problemi poi la storia (e il presente) dimostra l'esatto contrario.. religioni che ammazzano senza problema in nome di un libro vecchio di centinaia di anni, nazioni che invadono i vicini di casa facendo finta che sia casa loro.. superpotenze che spodestano dittatori con nonchalance.. ex-mariti che prendono a martellate le mogli stufe di prenderle.. etc etc.. l'unica alternativa ? difendersi e per difendersi le armi servono.. di qualsiasi tipo.. e anche l'energia fa parte di queste visto come si combatto le guerre oggi.. ma l'energia è anche il motivo per cui si combattono guerre negli ultimi decenni.. per cui far finta che energia elettrica (o termica) e armi, siano due cose separate e da .. figli dei fiori.. quanto li invidio.. com'era il detto ? "Dove l’ignoranza è beatitudine, è follia essere saggi"
__________________
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14028
|
Quote:
è piena la nostra vita di progetti militari usati per il civile
__________________
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 11186
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15636
|
Non avete capito
Si spendesse sulla fusione quello che si spende in armamenti la ricerca e l'utilizzo sarebbe molto più avanti, se non già pronto. L'implementazione di fatto non l'abbiamo per budget sottodimensionato e difficoltà varie. Ma credo che sia anche per la rivoluzione a livello mondiale che si porta dietro, altro che Ia.
__________________
Tutti abbiamo un Germano dentro di noi...no, non l'anatra. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 11186
|
peccato che abbiamo puntato tutto noi europei sul tokamak anche con iter che effettviamente è una bestia di sistema, molto costosa, molto complicata e con ancora dei punti sospesi molto complessi...stellerator o come si chiamano molto piu semplici...nn siamo lontani dalla fusione secondo me , dobbiamo risolvere 3-4 passaggi ingegneristici chiave...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 11186
|
Quote:
la cina tra l'altro ha già puntato decisamente sulle rinnovabili classiche con ottimi risultati immediati...io farei uguale pero insomma vediamo la fusione... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14028
|
Quote:
fare energia economica in europa non è mai stato un obiettivo.. e tanto meno tutelare i nostri approvvigionamenti.. per cui non si investe ne si ricerca per tokamak e dintorni visto che non interessa alla politica.. basta vedere dove vanno le sovvenzioni e i soldi per la ricerca..
__________________
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...46d9c33ec.html |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4767
|
Quote:
E' molto interessante quello che sta accadendo con i droni. Abbatterli costa molto più che produrli e sono a bassissima tecnologia, per cui chiunque può averli in quantità pressoché illimitata. Se finirà la guerra in Ucraina sarà stato per merito dei droni, prima le guerre erano una gara a chi avrebbe finito per primo la capacità di produrre missili, ma con i droni non funziona più. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4767
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15636
|
Appunto
Una rivoluzione sociologica non indifferente. Attualmente credo che l'ostacolo più grosso alla fusione sia questo, prima di tutto. Ci sono talmente tanti interessi e persone in gioco che anche averla oggi sarebbe un problema non indifferente da affrontare. Quando e se arriverà sarà molto graduale. Oggi come oggi sfrutterei in Mix tutto quello che abbiamo con intelligenza Nucleare, rinnovabile, fossile E anche così, sono sempre comunque problemi difficili da gestire per molte ragioni dette, è lì da vedere.
__________________
Tutti abbiamo un Germano dentro di noi...no, non l'anatra. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4767
|
Quote:
Sicuramente più soldi in ricerca sono meglio che dei tagli, ma non è un rapporto lineare, dopo un po' all'aumentare dei soldi la ricerca non aumenta più. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4767
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 1337
|
Aridaglie con la fusione commerciale. Che non ha dimostrato di saper produrre 1 J di energia netto ma che piace molto ai politici.
Rilascio qui l'intervista al direttore di ITER che avevo messo in una news simile. https://www.europeanfiles.eu/digital...nergy-security Aggiungo che piu' piccoli fai i reattori, piu' grandi sono i carichi termici. Gia' per ITER sono una grossa incognita, figurarsi per valori maggiori. Ergo la startup X puo' usare l'HTS piu' figo dell'universo per fare un reattore tascabile. Ma se le tue pareti non reggono le temperature a cui sono sottoposte, te ne fai poco. Ultima modifica di ZeroSievert : 13-05-2026 alle 13:37. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4767
|
In realtà è esattamente il contrario, Stellarator è estremamente più complesso di Tokamak, tanto che fino a qualche anno fa si poteva considerare più un esercizio teorico che altro, poi i progressi nei supercomputer e nell'intelligenza artificiale hanno permesso di realizzare l'impossibile.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 297
|
La fusione nucleare controllata è impossibile.
Quando l'uomo cerca di replicare situazioni che la Natura si permette solo in frangenti estremi (big bang, supernove, dischi di accrescimento di buchi neri, poco altro), non può che fallire. Non è una questione di scienza, ma di umiltà nei confronti dell'Universo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.




















