Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2026, 10:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ia_153533.html

Proxima Fusion ha annunciato la nascita di un Industrial Development Board composto da figure di spicco dell'energia e dell'industria europea. L'obiettivo è accelerare la transizione della fusione nucleare dalla ricerca all'industrializzazione, supportando lo sviluppo degli stellarator Alpha e della futura centrale commerciale Stellaris.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 10:33   #2
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15636
Con calma con calma
Meglio spenderli in armamenti
__________________
Tutti abbiamo un Germano dentro di noi...no, non l'anatra.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 12:23   #3
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14028
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Con calma con calma
Meglio spenderli in armamenti
Si Vis Pacem Para Bellum.. è tutt'ora valida.. chi crede che sia meglio NON investire in armamenti dovrebbe averlo capito da tempo come va a finire alla fine..

si devono spendere in armamenti E in energia.. sempre potere è ...

solo le nuove versioni dei figli dei fiori credono che non servano gli eserciti in questo mondo.. e si che quelle 100 guerre aperte nel mondo dovrebbero dare la sveglia anche ai più ... intelligenti.. credevo..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 12:29   #4
cudido
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 548
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Con calma con calma
Meglio spenderli in armamenti
Non è "meglio", purtroppo è necessario.
cudido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 12:50   #5
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Si Vis Pacem Para Bellum.. è tutt'ora valida.. chi crede che sia meglio NON investire in armamenti dovrebbe averlo capito da tempo come va a finire alla fine..

si devono spendere in armamenti E in energia.. sempre potere è ...

solo le nuove versioni dei figli dei fiori credono che non servano gli eserciti in questo mondo.. e si che quelle 100 guerre aperte nel mondo dovrebbero dare la sveglia anche ai più ... intelligenti.. credevo..
Purtroppo è così che gira il mondo.
Però bisogna vedere anche i risvolti positivi, molti degli investimenti per la difesa vanno anche in ricerca, la ricerca trascina l'industria.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 12:54   #6
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14028
Quote:
Originariamente inviato da cudido Guarda i messaggi
Non è "meglio", purtroppo è necessario.
credo che molte popolazioni, con il senno di poi, lo avrebbero fatto..

è nella natura di questo pianeta la sopravvivenza del più forte.. la natura ne è un perfetto esempio e noi non facciamo differenza.. alcuni pensano che visto che l'uomo "pensa" allora sia diverso.. "migliore".. per qualche motivo meno avvezzo alla violenza per dirimere problemi

poi la storia (e il presente) dimostra l'esatto contrario.. religioni che ammazzano senza problema in nome di un libro vecchio di centinaia di anni, nazioni che invadono i vicini di casa facendo finta che sia casa loro.. superpotenze che spodestano dittatori con nonchalance.. ex-mariti che prendono a martellate le mogli stufe di prenderle.. etc etc..

l'unica alternativa ? difendersi e per difendersi le armi servono.. di qualsiasi tipo.. e anche l'energia fa parte di queste visto come si combatto le guerre oggi.. ma l'energia è anche il motivo per cui si combattono guerre negli ultimi decenni.. per cui far finta che energia elettrica (o termica) e armi, siano due cose separate e da .. figli dei fiori.. quanto li invidio.. com'era il detto ?

"Dove l’ignoranza è beatitudine, è follia essere saggi"
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 12:56   #7
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14028
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Purtroppo è così che gira il mondo.
Però bisogna vedere anche i risvolti positivi, molti degli investimenti per la difesa vanno anche in ricerca, la ricerca trascina l'industria.
se penso a quante cose usiamo noi grazie alla ricerca bellica è imbarazzante far finta di niente.. dal GPS ad Internet stessa.. giusto per parlare di due di uso comune.. e perchè no.. l'energia nucleare ?.. e via discorrendo fino a cose più banali come certi acciai speciali etc..

è piena la nostra vita di progetti militari usati per il civile
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 12:57   #8
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 11188
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Con calma con calma
Meglio spenderli in armamenti
nn è che se fai la fusione nn puoi fare anche altro eh
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 12:57   #9
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15636
Non avete capito

Si spendesse sulla fusione quello che si spende in armamenti la ricerca e l'utilizzo sarebbe molto più avanti, se non già pronto.
L'implementazione di fatto non l'abbiamo per budget sottodimensionato e difficoltà varie.

Ma credo che sia anche per la rivoluzione a livello mondiale che si porta dietro, altro che Ia.
__________________
Tutti abbiamo un Germano dentro di noi...no, non l'anatra.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 13:00   #10
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 11188
peccato che abbiamo puntato tutto noi europei sul tokamak anche con iter che effettviamente è una bestia di sistema, molto costosa, molto complicata e con ancora dei punti sospesi molto complessi...stellerator o come si chiamano molto piu semplici...nn siamo lontani dalla fusione secondo me , dobbiamo risolvere 3-4 passaggi ingegneristici chiave...
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 13:03   #11
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 11188
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Non avete capito

Si spendesse sulla fusione quello che si spende in armamenti la ricerca e l'utilizzo sarebbe molto più avanti, se non già pronto.
L'implementazione di fatto non l'abbiamo per budget sottodimensionato e difficoltà varie.

Ma credo che sia anche per la rivoluzione a livello mondiale che si porta dietro, altro che Ia.
tieni conto che sta cosa della fusione la vogliono tutti quelli che nn hanno il petrolio e non molto nucleare a fissione cioe europei (alcuni) e cina ...pochino per far convergere capitali intensi..

la cina tra l'altro ha già puntato decisamente sulle rinnovabili classiche con ottimi risultati immediati...io farei uguale pero insomma vediamo la fusione...
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 13:03   #12
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14028
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Non avete capito

Si spendesse sulla fusione quello che si spende in armamenti la ricerca e l'utilizzo sarebbe molto più avanti, se non già pronto.
L'implementazione di fatto non l'abbiamo per budget sottodimensionato e difficoltà varie.

Ma credo che sia anche per la rivoluzione a livello mondiale che si porta dietro, altro che Ia.
non si spende in questi sistemi perchè non interessa a nessuno.. in europa fare centrali nucleari di qualsiasi tipo porta dietro una marea di rincretiniti ai cancelli che diventa difficile fare qualsiasi cosa e stiamo investendo sul FV perchè ce lo ha chiesto la cina e noi obbediamo.. (basta vedere chi guadagna dai conti energia italiani.. per avere una dimostrazione..)

fare energia economica in europa non è mai stato un obiettivo.. e tanto meno tutelare i nostri approvvigionamenti.. per cui non si investe ne si ricerca per tokamak e dintorni visto che non interessa alla politica.. basta vedere dove vanno le sovvenzioni e i soldi per la ricerca..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 13:06   #13
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4779
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
solo le nuove versioni dei figli dei fiori credono che non servano gli eserciti in questo mondo.. e si che quelle 100 guerre aperte nel mondo dovrebbero dare la sveglia anche ai più ... intelligenti.. credevo..
Molte di quelle 100 guerre esistono perché gli Stati non sono tutti armati nello stesso modo. Le guerre di potere interne esisterebbero comunque, ma i conflitti internazionali sarebbero facilmente fermati dando un'arma nucleare ad ogni Stato grande o piccolo, allineato o meno.

E' molto interessante quello che sta accadendo con i droni. Abbatterli costa molto più che produrli e sono a bassissima tecnologia, per cui chiunque può averli in quantità pressoché illimitata. Se finirà la guerra in Ucraina sarà stato per merito dei droni, prima le guerre erano una gara a chi avrebbe finito per primo la capacità di produrre missili, ma con i droni non funziona più.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 13:08   #14
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4779
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
è nella natura di questo pianeta la sopravvivenza del più forte..
Del più adatto, non del più forte.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 13:12   #15
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15636
Appunto

Una rivoluzione sociologica non indifferente.
Attualmente credo che l'ostacolo più grosso alla fusione sia questo, prima di tutto.

Ci sono talmente tanti interessi e persone in gioco che anche averla oggi sarebbe un problema non indifferente da affrontare.

Quando e se arriverà sarà molto graduale.
Oggi come oggi sfrutterei in Mix tutto quello che abbiamo con intelligenza
Nucleare, rinnovabile, fossile
E anche così, sono sempre comunque problemi difficili da gestire per molte ragioni dette, è lì da vedere.
__________________
Tutti abbiamo un Germano dentro di noi...no, non l'anatra.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 13:18   #16
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4779
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Si spendesse sulla fusione quello che si spende in armamenti la ricerca e l'utilizzo sarebbe molto più avanti, se non già pronto.
Sì e no, la ricerca scientifica non è sempre una questione di soldi, ci sono scoperte che non possono avvenire finché i tempi non sono maturi, finché cioè altre centinaia di scoperte scientifiche e tecnologiche non direttamente correlate non sono emerse. Se per esempio ti servono nuovi teoremi matematici per una svolta nella fusione o nel calcolo quantistico non è alzando lo stipendio ai matematici che le otterrai più in fretta. Altro problema, non puoi prendere tutti gli scienziati del mondo, chiuderli in una stanza, e dire "trovate la cura per il cancro", solo poche persone al mondo hanno la formazione e il talento per occuparsi di specifici problemi. Un entomologo farà scoperte brillanti solo se l'argomento sono gli insetti, in ingegnere aerospaziale è motivato solo dai razzi, non dalla fisica del plasma.

Sicuramente più soldi in ricerca sono meglio che dei tagli, ma non è un rapporto lineare, dopo un po' all'aumentare dei soldi la ricerca non aumenta più.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 13:22   #17
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4779
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
fare energia economica in europa non è mai stato un obiettivo.. e tanto meno tutelare i nostri approvvigionamenti.. per cui non si investe ne si ricerca per tokamak e dintorni visto che non interessa alla politica.. basta vedere dove vanno le sovvenzioni e i soldi per la ricerca..
Però qui siamo molto vicini ad una tesi complottista, un tokamak funzionante non ce l'hanno nemmeno gli altri Paesi, il problema è tecnologico, non politico, o sarebbe solo l'Europa a non averne uno. Europa che per altro è tra i migliori candidati, assieme alla Cina, per arrivare a qualcosa di funzionante fuori dai laboratori.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 13:26   #18
ZeroSievert
Senior Member
 
L'Avatar di ZeroSievert
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 1338
Aridaglie con la fusione commerciale. Che non ha dimostrato di saper produrre 1 J di energia netto ma che piace molto ai politici.

Rilascio qui l'intervista al direttore di ITER che avevo messo in una news simile.

https://www.europeanfiles.eu/digital...nergy-security

Aggiungo che piu' piccoli fai i reattori, piu' grandi sono i carichi termici. Gia' per ITER sono una grossa incognita, figurarsi per valori maggiori. Ergo la startup X puo' usare l'HTS piu' figo dell'universo per fare un reattore tascabile. Ma se le tue pareti non reggono le temperature a cui sono sottoposte, te ne fai poco.
__________________
Utenti bloccati: Tom & Jerry, zappy, giuliop, maxsin72(doppio account di zappy?)

Ultima modifica di ZeroSievert : 13-05-2026 alle 13:37.
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 13:29   #19
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4779
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
stellerator o come si chiamano molto piu semplici...
In realtà è esattamente il contrario, Stellarator è estremamente più complesso di Tokamak, tanto che fino a qualche anno fa si poteva considerare più un esercizio teorico che altro, poi i progressi nei supercomputer e nell'intelligenza artificiale hanno permesso di realizzare l'impossibile.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2026, 13:30   #20
antani_
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 297
La fusione nucleare controllata è impossibile.

Quando l'uomo cerca di replicare situazioni che la Natura si permette solo in frangenti estremi (big bang, supernove, dischi di accrescimento di buchi neri, poco altro), non può che fallire.

Non è una questione di scienza, ma di umiltà nei confronti dell'Universo.
antani_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1