Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-05-2026, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/di...ow_153318.html

Sky Italia ha blindato i diritti della Formula 1 con un'estensione pluriennale che garantisce l'esclusiva su Sky Sport e NOW fino alla stagione 2032. L'accordo include le categorie minori e conferma la squadra di commento guidata da Carlo Vanzini

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 11:56   #2
LORENZ0
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1692
"Sky Italia blindata per altri sei anni, tutte le gare su NOW"

Titolo corretto in lingua italiana: "Sky Italia BLINDA per altri sei anni, tutte le gare su NOW"
"Sky Italia blindata" significa altro. Le basi di italiano.
LORENZ0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 12:12   #3
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 25125
Quote:
Originariamente inviato da LORENZ0 Guarda i messaggi
"Sky Italia blindata" significa altro. Le basi di italiano.
Sarebbe bellissimo fosse così
__________________
//\\ Vendo =>
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 12:20   #4
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8860
Hanno sbagliato il soggetto

"Diritti TV F1 Sky Italia blindatI per altri sei anni"

Sono i "Diritti TV" che sono stati blindati.
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 16:09   #5
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11988
Peraltro mi piacerebbe sapere quali fossero le alternative a Sky
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2026, 17:26   #6
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8860
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Peraltro mi piacerebbe sapere quali fossero le alternative a Sky
Penso Rai e Mediaset
Non so se vengono considerate alternative le piattaforme di streaming come Disney, Paramount, HBO…

Personalmente non utilizzo perché mi capita di guardare qualche partita/gara sporadicamente, ma se fossi obbligato a abbonarmi per eventi Live preferirei ancora il “vecchio” satellite piuttosto che un qualunque streaming.
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 09:13   #7
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 22156
altri 6 anni con vanzini
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 09:30   #8
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Considerato che a forza di regole, contro-regole ecc... ecc... han ridotto la F1 a una noia mortale con rare eccezioni non mi cambia il mondo.

La F1 era bella quando c'erano pochissime regole e si inventavano soluzioni assurde e memorabili. Ora invece è talmente tutto normato che le case per differenziare le auto puntano ai cavilli per fare qualcosa ai limiti del regolamento e avere una monoposto diversa dagli altri.

Che amarezza...
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 09:34   #9
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5945
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
altri 6 anni con vanzini
Sempre meglio che Mazzoni...anche se ricordo con nostalgia le dormite con la coppia Poltronieri-Zermiani, niente urla, il massimo dello sconvolgimento era un pacato "attenzione, attenzione".

De Adamich inarrivabile.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 09:52   #10
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11988
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Penso Rai e Mediaset
Non pagano neppure per avere i diritti in differita, figuriamoci per la diretta.
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 10:23   #11
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Ma per curiosità... esistono delle statistiche su quanto vengono effettivamente seguiti questi eventi e su come è cambiato nel tempo?

Tipo come avviene per la TV i dati auditel?
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 11:02   #12
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5945
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ma per curiosità... esistono delle statistiche su quanto vengono effettivamente seguiti questi eventi e su come è cambiato nel tempo?

Tipo come avviene per la TV i dati auditel?
Dovrei fare una ricerca per darti anche qualche fonte, per ovvi motivi non mi è possibile ma a memoria mi pare che dagli ultimi anni dei GP in chiaro in Italia ci si assesti sulla media di 1\4 per i GP attuali includendo Diretta Sky, streaming legale e differita in chiaro.

Mettici l'ovvio beneficio d'inventario
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 11:08   #13
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8860
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ma per curiosità... esistono delle statistiche su quanto vengono effettivamente seguiti questi eventi e su come è cambiato nel tempo?

Tipo come avviene per la TV i dati auditel?
Da quello che si legge in giro sembra che nonostante gli aumenti dei prezzi e lo stravolgimento continuo di regole gli abbonati aumentano di anno in anno, così come il sempre tutto esaurito dal vivo.
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 11:34   #14
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11988
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ma per curiosità... esistono delle statistiche su quanto vengono effettivamente seguiti questi eventi e su come è cambiato nel tempo?

Tipo come avviene per la TV i dati auditel?
Ci sono i dati che dicono Sky e Liberty Media
Che però sono ovviamente di parte e cercano sempre e comunque di dipingere una crescita, come quando urlano ai 4 venti un +50% di spettatori in Cina, USA e Indonesia ( probabilmente sono passati da 20 a 30 ) mentre frugando in mezzo ai dati nascosti in mezzo ai fogli si scopre che col passaggio alla pay tv hanno perso il 75% del pubblico solo in Italia
Le statistiche italiane sono impietose, si è passati da 15 milioni di telespettatori nei primi anni 2000 ai poco più di 2 milioni degli ultimi anni
A livello globale avevano fatto uno studio qualche anno fa :


Ma da lì ovviamente non hanno pubblicato più niente perché non piaceva più
Adesso parlano di 1,8 miliardi di spettatori, ma ovviamente fanno la somma degli spettatori di tutti i GP contando quindi più volte le stesse persone
Pare siamo sui 70-80 milioni di spettatori singoli per GP per cui dubito abbiano recuperato rispetto al 2008
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 11:42   #15
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Prima di tutto grazie delle risposte...

Quanto ai dati mi aspettavo perfino di peggio quindi tutto sommato non è andata tanto male.
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 13:54   #16
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 22156
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
frugando in mezzo ai dati nascosti in mezzo ai fogli si scopre che col passaggio alla pay tv hanno perso il 75% del pubblico solo in Italia
Le statistiche italiane sono impietose, si è passati da 15 milioni di telespettatori nei primi anni 2000 ai poco più di 2 milioni degli ultimi anni
davvero ridicolo

com'è ridicolo che questi diritti non li prendano mediaset o rai che con 15 milioni a gp se lo ripagherebbero a suon di soli intermezzi pubblicitari di 10 secondi
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 14:01   #17
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
davvero ridicolo

com'è ridicolo che questi diritti non li prendano mediaset o rai che con 15 milioni a gp se lo ripagherebbero a suon di soli intermezzi pubblicitari di 10 secondi
Oddio dal 2000 a oggi sono cambiate tante cose eh... non so se anche su RAI o Mediaset torneresti a certi livelli.

Penso a quando ti alzavi a orari assurdi per vedere Schumacher e nonostante l'orario rimanevi sveglio e ti emozionavi... ora invece quelle poche volte che li guardo in differita il più delle volte mi addormento e ti parlo di GP in orari normalissimi quindi né di notte o altro.

Purtroppo la F1 sta attraversando una crisi dovuta a tanti fattori e ormai personalmente è diventata l'ombra di se stessa.
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 14:32   #18
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5945
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Oddio dal 2000 a oggi sono cambiate tante cose eh... non so se anche su RAI o Mediaset torneresti a certi livelli.

Penso a quando ti alzavi a orari assurdi per vedere Schumacher e nonostante l'orario rimanevi sveglio e ti emozionavi... ora invece quelle poche volte che li guardo in differita il più delle volte mi addormento e ti parlo di GP in orari normalissimi quindi né di notte o altro.

Purtroppo la F1 sta attraversando una crisi dovuta a tanti fattori e ormai personalmente è diventata l'ombra di se stessa.
Abbiamo seguito decine di stagioni complete con un duello a GP, 45" tra Primo e Secondo e tutti doppiati dal quarto in giù, se fosse in chiaro lo faresti anche oggi.

Non nascondiamo però che moltissimo dipende dai risultati della Ferrari, se Schumacher era primo con un minuto di vantaggio eravamo comunque li, a sospingere la macchina col pensiero, se si scannano Piastri e Russel guardiamo ditrattamente, col ditino alzato, come nobili decaduti sul palco della Scala.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 14:45   #19
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Abbiamo seguito decine di stagioni complete con un duello a GP, 45" tra Primo e Secondo e tutti doppiati dal quarto in giù, se fosse in chiaro lo faresti anche oggi.

Non nascondiamo però che moltissimo dipende dai risultati della Ferrari, se Schumacher era primo con un minuto di vantaggio eravamo comunque li, a sospingere la macchina col pensiero, se si scannano Piastri e Russel guardiamo ditrattamente, col ditino alzato, come nobili decaduti sul palco della Scala.
Indubbiamente... ma infatti alla fine è stato un lento declino.

Chi ha visto la F1 degli anni '70/'80 vedeva sportellate clamorose, macchine assurde. Poi si è arrivati a monoposto sempre più costose e uniformi ma nonostante tutto sarà la Ferrari, sarà Schumacher ma ti divertivi forse per puro spirito di tifoso ma era ancora interessante e ogni tanto ti capitava pure GP clamorosi con rimonte da posizioni assurde.

Oggi se tanto tanto si sfiorano, nemmeno si danno sportellate ma proprio si sfiorano è ritiro perché si spacca qualcosa. Per superarsi nonostante l'ala mobile e tutto quello che hanno introdotto ci vuole una congiunzione astrale. Non parliamo poi di tutte le cose astruse di contorno con qualifiche che per capirle devi studiarti un tomo di regolamento, minigara e poi gara. Ma anche l'aver tolto i rifornimenti che erano una delle variabili imprevedibili o mettere a tutti un unico fornitore di gomme che ha ulteriormente uniformato tutto.

Sarò un nostalgico ma mi sembra che nel tempo si sia piano piano piallato tutto fino a rendere questo sport sempre più intrappolato nelle sue stesse regole.
Oggi una monoposto a 6 ruote o con una turbina assurda non le vedi più perché la sperimentazione folle sostanzialmente non la può più fare nessuno.

Per me è una gran perdita così come penso che per quanto anche oggi ci siano piloti incredibili il carisma di Senna, Schumacher, Alesì e le cose folli di cui erano capaci oggi non esistono più. Verstappen è bravissimo, Hamilton anche... ci sono tanti bravi piloti, ottimi piloti ma la follia e il carisma dei piloti del passato era tutta un'altra cosa.
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2026, 15:28   #20
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11988
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
davvero ridicolo

com'è ridicolo che questi diritti non li prendano mediaset o rai che con 15 milioni a gp se lo ripagherebbero a suon di soli intermezzi pubblicitari di 10 secondi
No, non ce la fanno a rientrare
Gli sport vanno su pay tv perché pagano di più
Le tv in chiaro non possono competere
Solo che per la F1 questo è come il tizio che sega il ramo su cui è seduto
Non è come il calcio dove cominci a giocare da ragazzino e ti appassioni allo sport per il semplice fatto di prendere a pedate una palla e se non sei così atletico comunque puoi guardare le partite delle squadre locali ogni domenica
La F1 la puoi vedere solo in TV, non puoi prendere una monoposto e girare dietro casa ( ok, Andrea Sassetti lo ha fatto, ma è un caso particolare )
Non ti puoi appassionare a qualcosa che non vedi mai
Per questo il passaggio alla pay tv ha tagliato fuori un sacco di gente che avrebbe potuto conoscere la F1 e appassionarsi ad essa, quelli nati dopo il 2000 la F1 in TV non l'hanno mai vista se il papà non aveva Sky
Questo significa che gli appassionati di F1 non hanno più ricambio
Adesso stanno cercando di sopperire con TikTok e Youtube, ma che tipo di interesse attiri con queste piattaforme ?
Puoi sostituire uno che conosce tutte le piste, le squadre, i piloti, le macchine con gente che si spara 20 secondi di un incidente o 2 minuti di highlight e sperare che abbiano lo stesso livello di interesse ?
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1