Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2026, 17:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ia_150205.html

La piccola di casa Toyota continuerà la sua tradizione termica e ibrida, affiancando però anche una versione completamente elettrica

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 07:21   #2
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5622
Quote:
"Se la direzione è l'elettrificazione, credo che non potremo fare a meno di una versione completamente elettrificata. Quando, non posso dirlo, ma sembra abbastanza ovvio".
Mi sembra un po' in contrasto con il titolo. La Yaris elettrica potrebbe arrivare anche a dicembre 2034, ma sappiamo tutti che il ban del termico nel 2035 non ci sara' mai.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 08:00   #3
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2590
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Mi sembra un po' in contrasto con il titolo. La Yaris elettrica potrebbe arrivare anche a dicembre 2034, ma sappiamo tutti che il ban del termico nel 2035 non ci sara' mai.
Il ban del termico nel 2035 sappiamo che non ci sarà perché le emissioni a zero grammi sono già state tolte, ma sono state spostate al 90% in meno del valore di riferimento, il che significa comunque che dovranno vendere, su 10 auto, 9 elettriche e 1 plug-in per starci dentro. Di conseguenza tutti i produttori si stanno preparando per tempo.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 08:11   #4
OrazioOC
Senior Member
 
L'Avatar di OrazioOC
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 4372
La Yaris attuale costa uno sbarello di soldi, e dentro è di un'austerità degna delle Volkswagen/Audi degli anni 80.
Si preoccupassero degli interni, prima di pensare se farla BEV o meno.


Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Il ban del termico nel 2035 sappiamo che non ci sarà perché le emissioni a zero grammi sono già state tolte, ma sono state spostate al 90% in meno del valore di riferimento, il che significa comunque che dovranno vendere, su 10 auto, 9 elettriche e 1 plug-in per starci dentro. Di conseguenza tutti i produttori si stanno preparando per tempo.
L'UE continuasse pure a cavalcare quest'utopia dell'auto a zero impatto, che alle prime fabbriche di auto europee chiuse(e in Germania ci stiamo per arrivare) poi si ritroveranno la gente per strada a protestare.
Forse non si è ancora capito, che il full BEV non è praticabile allo stato attuale.
__________________
Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do.
OrazioOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 08:39   #5
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5622
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Il ban del termico nel 2035 sappiamo che non ci sarà perché le emissioni a zero grammi sono già state tolte, ma sono state spostate al 90% in meno del valore di riferimento, il che significa comunque che dovranno vendere, su 10 auto, 9 elettriche e 1 plug-in per starci dentro. Di conseguenza tutti i produttori si stanno preparando per tempo.
Ne sono conscio. Ma sono fermamente convinto che tale imposizione verra' rivista al ribasso, o del tutto abolita, nei prossimi anni. Basta guardare quante fabbriche di auto ed indotto falliranno nel settore automobilistico, con l'arrivo della concorrenza Cinese.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 08:45   #6
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 25125
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Ne sono conscio. Ma sono fermamente convinto che tale imposizione verra' rivista al ribasso, o del tutto abolita, nei prossimi anni. Basta guardare quante fabbriche di auto ed indotto falliranno nel settore automobilistico, con l'arrivo della concorrenza Cinese.
E falliranno tutte comunque, con cosa vuoi rimanere sul mercato? solo grazie ai dazi? puoi anche mettere il 100% dei dazi sulle auto cinesi, poi sulle koreane, poi sulle giapponesi e dopo che avrai messo un dazio del 100% su ogni singola auto proveniente fuori dall'UE, dove in ogni caso nessuno produrrà più in Italia, cosa pensi che succeda?
Ti ricordo che l'UE campa di export, a chi venderemo se metteremo i dazi a chiunque per tenere in piedi il settore auto che produce merda? L'obiettivo è produrre qualcosa che piaccia e sia vendibile ovunque producendo qui, giusto per ricordarlo.
__________________
//\\ Vendo =>

Ultima modifica di TheDarkAngel : 18-02-2026 alle 08:47.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 08:56   #7
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5622
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
E falliranno tutte comunque, con cosa vuoi rimanere sul mercato? solo grazie ai dazi? puoi anche mettere il 100% dei dazi sulle auto cinesi, poi sulle koreane, poi sulle giapponesi e dopo che avrai messo un dazio del 100% su ogni singola auto proveniente fuori dall'UE, dove in ogni caso nessuno produrrà più in Italia, cosa pensi che succeda?
Ti ricordo che l'UE campa di export, a chi venderemo se metteremo i dazi a chiunque per tenere in piedi il settore auto che produce merda? L'obiettivo è produrre qualcosa che piaccia e sia vendibile ovunque producendo qui, giusto per ricordarlo.
Infatti non ho mai parlato di dazi. Come dici tu, le auto europee vendevano sul mercato internazionale perche' erano oggetti desiderabili da parte dei consumatori. L'imposizione delle auto elettriche ha praticamente spazzato via i segmenti delle auto piccole (segmento A e B) e di quelle sportive.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 09:00   #8
OrazioOC
Senior Member
 
L'Avatar di OrazioOC
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 4372
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Infatti non ho mai parlato di dazi. Come dici tu, le auto europee vendevano sul mercato internazionale perche' erano oggetti desiderabili da parte dei consumatori. L'imposizione delle auto elettriche ha praticamente spazzato via i segmenti delle auto piccole (segmento A e B) e di quelle sportive.
Quelle che servivano a trasportare cristiani normali a lavoro, a far la spesa, ad andare all'ospedale ecc...
L'UE per questo meriterebbe l'oblio.
__________________
Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do.
OrazioOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 09:02   #9
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 25125
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Infatti non ho mai parlato di dazi. Come dici tu, le auto europee vendevano sul mercato internazionale perche' erano oggetti desiderabili da parte dei consumatori. L'imposizione delle auto elettriche ha praticamente spazzato via i segmenti delle auto piccole (segmento A e B) e di quelle sportive.
L'imposizione di auto elettriche, che neanche si è ancora vista, era solo sul suolo europeo, allora perchè le case automobilistiche europee non vendono sfracelli all'estero?
Prima o poi dovremo ammettere che abbiamo un prodotto sul mercato che non è desiderabile e non è conveniente, però si può continuare con l'alibi elettrico.
__________________
//\\ Vendo =>
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 09:26   #10
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8881
la yaris ibrida fa 25 al litro di media in circuito misto urbano/extra-urbano, se per avere un'autonomia decente in full eletric tirano fuori una yaris lunga 4 metri e mezzo e costa 40k per me possono pure tenere il progetto nel cassetto perché ne venderanno poche.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 18-02-2026 alle 09:31.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 09:31   #11
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15406
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
L'imposizione di auto elettriche, che neanche si è ancora vista, era solo sul suolo europeo, allora perchè le case automobilistiche europee non vendono sfracelli all'estero?
Prima o poi dovremo ammettere che abbiamo un prodotto sul mercato che non è desiderabile e non è conveniente, però si può continuare con l'alibi elettrico.
È comunque e sempre colpa dell'elettrico anche se il 95% delle auto vendute è ancora a combustione, non del fatto che le auto costano uno sproposito e fanno oggettivamente schifo.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 09:38   #12
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18565
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
L'imposizione di auto elettriche, che neanche si è ancora vista, era solo sul suolo europeo, allora perchè le case automobilistiche europee non vendono sfracelli all'estero?
Prima o poi dovremo ammettere che abbiamo un prodotto sul mercato che non è desiderabile e non è conveniente, però si può continuare con l'alibi elettrico.
ma come? credevo i nostri marchi vivessero solo di “mercato europeo”. ah in effetti audi sta chiudendo concessionarie in cina… sempre colpa delle direttive UE immagino
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 09:46   #13
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5945
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
È comunque e sempre colpa dell'elettrico anche se il 95% delle auto vendute è ancora a combustione, non del fatto che le auto costano uno sproposito e fanno oggettivamente schifo.
Io non trovo le auto europee particolarmente brutte, al contrario delle cinesi che trovo sproporzionate e sgraziate, quindi credo che sia solo il prezzo ad essere spropositato o quantomeno non giustificato dalle differenze qualitative percepite dal pubblico...ma tutte queste auto cinesi in giro non le vedo.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 09:49   #14
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1420
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
La Yaris attuale costa uno sbarello di soldi, e dentro è di un'austerità degna delle Volkswagen/Audi degli anni 80.
Si preoccupassero degli interni, prima di pensare se farla BEV o meno.
19.950 esclusa I.P.T.

Ma onestamente gli interni sono comodi, non scricchiolano e meccanicamente la macchina è quasi perfetta.

Semmai una cosa su cui Toyota (non solo la Yaris) è indietro è l'infotaiment - un po troppi problemi con android auto, hw un po sottodimensionato....

Invece un problema REALE è la batteria di servizio (quella a 12V) che in caso di uso scarso dell' auto (a me capita di non muoverla per 2 mesi) si scarica
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 09:50   #15
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15406
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Io non trovo le auto europee particolarmente brutte, al contrario delle cinesi che trovo sproporzionate e sgraziate, quindi credo che sia solo il prezzo ad essere spropositato o quantomeno non giustificato dalle differenze qualitative percepite dal pubblico...ma tutte queste auto cinesi in giro non le vedo.
Non parlo solo di estetica, ma in generale a partire dalle motorizzazioni tutte spinte in basso sia di cilindrata coi 3 cilindri 900cc che in qualità. Poi per carità al peggio non c'è mai fine, ma se l'industria Europea vuole fare concorrenza a qualcuno, deve fare le cose meglio non peggio.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 09:58   #16
OrazioOC
Senior Member
 
L'Avatar di OrazioOC
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 4372
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
19.950 esclusa I.P.T.

Ma onestamente gli interni sono comodi, non scricchiolano e meccanicamente la macchina è quasi perfetta.

Semmai una cosa su cui Toyota (non solo la Yaris) è indietro è l'infotaiment - un po troppi problemi con android auto, hw un po sottodimensionato....

Invece un problema REALE è la batteria di servizio (quella a 12V) che in caso di uso scarso dell' auto (a me capita di non muoverla per 2 mesi) si scarica
Con finanziamento e/o dando indietro il tuo usato, altrimenti sono quasi 25k carte per avere un'auto con i cerchi di ferro da 15.

Poi per carità, la sua power unit è tanta roba, però un conto è pagarla fatta e finita meno di 20k nuova anche se base, un altro 25.
__________________
Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do.
OrazioOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 10:01   #17
Alodesign
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3955
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
Con finanziamento e/o dando indietro il tuo usato, altrimenti sono quasi 25k carte per avere un'auto con i cerchi di ferro da 15.

Poi per carità, la sua power unit è tanta roba, però un conto è pagarla fatta e finita meno di 20k nuova anche se base, un altro 25.
Si ma questi sono i costi del mercato attuale dovuto ai soliti fattori.
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
Alodesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 10:10   #18
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5945
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non parlo solo di estetica, ma in generale a partire dalle motorizzazioni tutte spinte in basso sia di cilindrata coi 3 cilindri 900cc che in qualità. Poi per carità al peggio non c'è mai fine, ma se l'industria Europea vuole fare concorrenza a qualcuno, deve fare le cose meglio non peggio.
La bassa cilindrata non mi da fastidio, anche perchè i 3 cilindri di oggi non sono i 3 cilindri degli anni '90, e qualitativamente, escludendo il famigerato 1.2 PSA, non vedo grossi disastri.
Sicuro che la massa informe di 1.5 benzina CinCin a cui spingono il rapporto id compressione sia meglio?
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 10:50   #19
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15406
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
La bassa cilindrata non mi da fastidio, anche perchè i 3 cilindri di oggi non sono i 3 cilindri degli anni '90, e qualitativamente, escludendo il famigerato 1.2 PSA, non vedo grossi disastri.
Sicuro che la massa informe di 1.5 benzina CinCin a cui spingono il rapporto id compressione sia meglio?
Non è che mia dia particolarmente fastidio il 3 cilindri (in famiglia ne ho 2 e se conto anche mio padre 3) ma il fatto che nonostante motori più semplici, cilindrate inferiori e tutto il resto, i prezzi sono aumentati, poi se metti la complicazione del turbo a livello di affidabilità è sicuramente preferibile un motore aspirato di maggiore cilindrata, non per i consumi e comunque si ritorna al discorso che un 3 cilindri da 900cc se me lo fai pagare come un 1600 4 cilindri, il vantaggio è tutto del produttore.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 11:41   #20
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5945
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non è che mia dia particolarmente fastidio il 3 cilindri (in famiglia ne ho 2 e se conto anche mio padre 3) ma il fatto che nonostante motori più semplici, cilindrate inferiori e tutto il resto, i prezzi sono aumentati, poi se metti la complicazione del turbo a livello di affidabilità è sicuramente preferibile un motore aspirato di maggiore cilindrata, non per i consumi e comunque si ritorna al discorso che un 3 cilindri da 900cc se me lo fai pagare come un 1600 4 cilindri, il vantaggio è tutto del produttore.
si ma fare un motore 1.0 da 120cv, con turbo ottimizzato, non costa meno che farne uno 1.5 da 120cv.

In realtà nessun motore è più semplice del precedente.

Poi tutto è soggettivo, ho letto pochi giorni fa elogiare le plastiche della Sandero a discapito delle plastiche della C3...capisco che dei gusti non si discute (come disse il cane dopo essersi fatto il bidet con la lingua), capisco che la Sandero abbia molte caratteristiche positive, sia decente e sia più accessibile economicamente...ma se ne apprezzi le plastiche e soprattutto se mi dici che sono superiori a quelle Citroen, direi che vale tutto e a sto punto si meritano la ZS e la Atto.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1