Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2026, 11:29   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ia_148959.html

John Krafcik, fondatore ed ex CEO di Waymo, non risparmia le critiche al sistema di guida autonoma di Tesla

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 11:31   #2
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Elon Musk è infatti convinto che dato che umani usano solo gli occhi e il cervello, anche le auto devono replicare questo modello, con videocamere e reti neurali.
Ecco nel caso specifico di Musk io sul secondo avrei forti dubbi.

Diciamo che lo utilizza quando capita.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 11:34   #3
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18569
criticare lascia il tempo che trova, cybercab tra poco verrá ufficializzato
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 11:50   #4
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1696
Molto interessante dal punto di vista tecnico.

Effettivamente se usano una camera da 5 MPixel con un ottica grandangolare, la definizione degli oggetti lontani è molto bassa, quindi parlare di miopia non è affatto sbagliato.
Certamente potrebbero utilizzare ottiche più definite, ma questo comporterebbe una richiesta computazionale e/o una latenza maggiore.

di sotto un estratto della sua intervista:

Human vision is so much more capable than the vision of a car equipped with seven 5-megapixel cameras, only one of which is narrow-view, while all the others are wide-view. So you’re basically dispersing those 5 megapixels in a way that makes the actual effective vision more like 20/60 or 20/70. The rest of the cameras in a car like that wouldn’t even pass a DMV vision test

E anche questo sarebbe interessante da fare, un esame della vista al sistema di visione.

PS
Quì c'è la descrizione di cosa vuol dire 20/60 or 20/70
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 11:55   #5
popye
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
criticare lascia il tempo che trova, cybercab tra poco verrá ufficializzato
tra il dire e il fare c'è di mezzo....Musk.
anche FSD lo aveva venduto come operativo già 10 anni fa.
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 12:20   #6
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18569
Quote:
Originariamente inviato da popye Guarda i messaggi
tra il dire e il fare c'è di mezzo....Musk.
anche FSD lo aveva venduto come operativo già 10 anni fa.
beh ultimamente girano diversi video del cybercab in giro per le strade e si sono capite diverse peculiaritá. sembrerebbe nel breve venga ufficilizzato.
come a febbraio dovrebbe uscire FSD in europa.
nei prossimi giorni sapremo di piú
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 13:00   #7
bio82
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1584
waymo è in giro con il suo servizio da 5 anni e sono 10 anni che hanno auto autonome senza volante o pedali che girano per le città (scelta limitata, bla bla bla)...

tesla è in ritardo di 5-10 in pratica ma sembra che stia rivoluzionando il mondo..

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 13:40   #8
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18569
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
waymo è in giro con il suo servizio da 5 anni e sono 10 anni che hanno auto autonome senza volante o pedali che girano per le città (scelta limitata, bla bla bla)...

tesla è in ritardo di 5-10 in pratica ma sembra che stia rivoluzionando il mondo..

bio
senza entrare troppo nel tecnico il problema di waymo é la difficile scalabilitá, é prevista una copertura nazionale nel duemilaecredici. tesla é facilmente scalabile invece, ad ogni modo i prossimi mesi ci diranno di piú. il 2026 ci dirá chi é il vincitore
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 15:26   #9
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
senza entrare troppo nel tecnico il problema di waymo é la difficile scalabilitá
Invece entriamo nel tecnico, in fin dei conti siamo in un forum tecnico. Perchè tecnicamente la soluzione di Waymo non è scalabile mentre quella di Tesla sì?

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
é prevista una copertura nazionale nel duemilaecredici. tesla é facilmente scalabile invece, ad ogni modo i prossimi mesi ci diranno di piú. il 2026 ci dirá chi é il vincitore
Fermo restando che quello che stai dicendo non si bassa su nessuna evidenza. Quello che invece sappiamo è anche Tesla è ricorsa alla stessa strategia di Waymo, cioè aree ben determinate (geofencing). Se fosse come dici te, avrebbe aperto a tutta la città invece e non l'ho fatto, nemmeno a distanza di mesi dal lancio.

Secondo me non hai capito dove si faranno i soldi con la guida autonoma... non certo vendendo auto ai privati, ma con i "robotaxi", tanto è vero che Tesla sta inseguendo. E la maggior parte dei i soldi con i taxi si fanno in città... quindi nessuno ha fretta di scalare la tecnologia al globo.

Ultima modifica di Ago72 : 21-01-2026 alle 15:28.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 16:30   #10
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18569
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Invece entriamo nel tecnico, in fin dei conti siamo in un forum tecnico. Perchè tecnicamente la soluzione di Waymo non è scalabile mentre quella di Tesla sì?



Fermo restando che quello che stai dicendo non si bassa su nessuna evidenza. Quello che invece sappiamo è anche Tesla è ricorsa alla stessa strategia di Waymo, cioè aree ben determinate (geofencing). Se fosse come dici te, avrebbe aperto a tutta la città invece e non l'ho fatto, nemmeno a distanza di mesi dal lancio.

Secondo me non hai capito dove si faranno i soldi con la guida autonoma... non certo vendendo auto ai privati, ma con i "robotaxi", tanto è vero che Tesla sta inseguendo. E la maggior parte dei i soldi con i taxi si fanno in città... quindi nessuno ha fretta di scalare la tecnologia al globo.
chiedi a qualsiasi IA le differenze sia lato scalabilità e sia lato geofence, ti darà risposte esaustive indipendentemente dall'IA scelta
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 16:58   #11
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
chiedi a qualsiasi IA le differenze sia lato scalabilità e sia lato geofence, ti darà risposte esaustive indipendentemente dall'IA scelta
Mamma mia che autogol che ti sei tirato, ecco la risposta di Grok:

quesito:

"Quali sono le differenze sia lato scalabilità e sia lato geofence tra la tecnologia Waymo e la tecnologia Tesla?"

Posto solo le sintesi (Testo e neretto da parte di Grok)

"In sintesi sul geofence: Waymo ha geofence rigidi ma molto maturi e già ampi nelle città in cui opera davvero driverless. Tesla promette zero geofence, ma nella realtà il servizio Robotaxi unsupervised è ancora confinato a geofence (seppur in evoluzione rapida) e non è ancora aperto al pubblico senza supervisione in modo significativo."

"In sintesi sulla scalabilità:
Waymo scala oggi in modo concreto (flotta, città, corse pagate driverless). Il loro scaling è costoso e richiede anni per città nuova, ma è reale e misurabile.
Tesla ha il potenziale per uno scaling esponenziale (flotta consumer + Cybercab + dati globali), ma a gennaio 2026 è ancora in ritardo significativo: Robotaxi unsupervised non è ancora diffuso al pubblico, e la transizione da supervised a driverless su larga scala sta richiedendo più tempo del previsto da Elon Musk.
Waymo è nettamente in vantaggio operativo e di sicurezza reale oggi (gennaio 2026), mentre Tesla conserva un vantaggio teorico di costo e potenziale scala futura se e quando il software unsupervised raggiungerà la maturità necessaria. La partita è ancora apertissima, ma il divario reale sul campo rimane molto ampio a favore di Waymo.
"

Complimenti a Grok per l'imparzialità

Ultima modifica di Ago72 : 21-01-2026 alle 17:00.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2026, 17:48   #12
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18569
autogol? ci stiamo condividendo informazioni, non è una gara. personalmente faccio il tifo per qualsiasi azienda di guida autonoma, strizzo l'occhio per marchi come tesla che prevedono di offrirti un'auto privata e non di legarti esclusivamente a servizi. ma se a febbraio 2026 waymo propone un'auto privata con selfdriving godo

in merito a grok ti avevo di proposito detto di usare l'IA a te preferita per evitare uscite del tipo "non è imparziale". se chiedi a google non avrai risposte molto differenti, anche google stessa ti dirà waymo sia difficilmente scalabile nonostante abbia tutti gli interessi a negare ciò

Ultima modifica di TorettoMilano : 21-01-2026 alle 17:55.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 05:09   #13
floss72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
il 2026 ci dirá chi é il vincitore
Niente di personale (il mio vero tema è con l’overselling di Musk) ma mi segno il post con questa data…
floss72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 07:05   #14
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
autogol? ci stiamo condividendo informazioni, non è una gara.
Caro mio, Io porto (modeste) informazioni, tu no. E quando ti vengono chieste quelle che usi a supporto delle tue tesi, rispondi di rivolgersi a un AI.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 08:57   #15
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18569
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Caro mio, Io porto (modeste) informazioni, tu no. E quando ti vengono chieste quelle che usi a supporto delle tue tesi, rispondi di rivolgersi a un AI.
beh da come scrivi si vede vuoi la sfida, il forum non ha questo scopo.
ti ho chiesto di interfacciarti con le IA non perché non ti sapessi rispondere ma perché l’IA ti puó dare informazioni imparziali e veloci. tesla é facilmente scalabile, waymo no, questo é quanto
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 09:14   #16
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
beh da come scrivi si vede vuoi la sfida, il forum non ha questo scopo.
Quindi mi stai dicendo che nella prossima notizia, argomento a caso, vediamo, sui ransomware e/o eventuale azienda sottoposta a ricatto, non scriverai come di consueto "in che valuta viene preteso ?"

Ci conto eh !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 09:23   #17
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18569
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Quindi mi stai dicendo che nella prossima notizia, argomento a caso, vediamo, sui ransomware e/o eventuale azienda sottoposta a ricatto, non scriverai come di consueto "in che valuta viene preteso ?"

Ci conto eh !
le cripto sono uno schifo e inutile spreco di energie e risorse, 99% utilizzate per usi illecite/speculazioni. non c’é nessun interesse a fare sfide o altro, semplicemente le crypto anarchiche non sarebbero mai dovute esistere
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 09:28   #18
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
le cripto sono uno schifo e inutile spreco di energie e risorse, 99% utilizzate per usi illecite/speculazioni. non c’é nessun interesse a fare sfide o altro, semplicemente le crypto anarchiche non sarebbero mai dovute esistere
Con queste argomentazioni, di altissimo livello, mi disarmi...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 10:10   #19
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
beh da come scrivi si vede vuoi la sfida, il forum non ha questo scopo.
Io?!? Sei te che ad ogni notizia sulla guida autonoma tiri in ballo Tesla facendo il tifo per lei, come se fosse una partita (sfida).

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ti ho chiesto di interfacciarti con le IA non perché non ti sapessi rispondere ma perché l’IA ti puó dare informazioni imparziali e veloci.
e sicuramente affidabili... da una fonte che non soffre di errori e/o allucinazioni...

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
tesla é facilmente scalabile, waymo no, questo é quanto
Stai continuando a postulare quello che tu (non l'AI) devi dimostrare.
Quello che sulla carta è fattibile, non vuol dire che lo è nella realtà. E questo Tesla deve ancora dimostrarlo. Mentre Waymo (e i cinesi) continuano a procedere con l'implementazione del servizio in nuove città.

Comunque sono contento che hai già accantonato il discorso sul geofancing... visto che lo usa anche Tesla.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2026, 10:34   #20
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18569
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Con queste argomentazioni, di altissimo livello, mi disarmi...
? le crypto anarchiche sono merda fumante, poi se qualcuno del forum riesce a farci soldi buon per lui, rimangono comunque merda fumante. io ho fatto soldi con un ponzi (coincidenze di eventi) ma non elogio i ponzi

Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Io?!? Sei te che ad ogni notizia sulla guida autonoma tiri in ballo Tesla facendo il tifo per lei, come se fosse una partita (sfida).



e sicuramente affidabili... da una fonte che non soffre di errori e/o allucinazioni...



Stai continuando a postulare quello che tu (non l'AI) devi dimostrare.
Quello che sulla carta è fattibile, non vuol dire che lo è nella realtà. E questo Tesla deve ancora dimostrarlo. Mentre Waymo (e i cinesi) continuano a procedere con l'implementazione del servizio in nuove città.

Comunque sono contento che hai già accantonato il discorso sul geofancing... visto che lo usa anche Tesla.
ho ripetuto almeno mille volte di auspicare alla guida autonoma indipendentemente dal produttore. ho pure qui precisato di godere anche se waymo vincesse. per il resto convinciti delle tue teorie e pure sul geofEncing. posso solo rinnovarti il consiglio a confrontarti con una IA in merito, poi fai come vuoi

Ultima modifica di TorettoMilano : 22-01-2026 alle 10:36.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1