Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2025, 08:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...gb_147088.html

AMD si starebbe preparando a incrementare i prezzi delle GPU consumer con rincari vociferati di 20-40 dollari per i modelli da 8 e 16 GB. I maggiori costi della memoria GDDR spingono a un adeguamento dei listini. L'aumento del prezzo potrebbe essere seguito, nel corso del 2026, da un ulteriore rincaro.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 09:33   #2
Amigomerlo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 136
Signori comprate prima che il prezzo salga ulteriormente!
E la gente compra.
Continueranno a testare fino a dove è disposta la gente ad arrivare e le generazioni successive, memore o non memorie, partiranno da nuovi standard di prezzo.
Rimpiango gli anni 90 e gli inizi 2000.
Amigomerlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 09:53   #3
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9375
Quote:
Originariamente inviato da Amigomerlo Guarda i messaggi
Signori comprate prima che il prezzo salga ulteriormente!
E la gente compra.
Continueranno a testare fino a dove è disposta la gente ad arrivare e le generazioni successive, memore o non memorie, partiranno da nuovi standard di prezzo.
Rimpiango gli anni 90 e gli inizi 2000.
meglio aspettare e coprare al doppio di oggi? io ho comprato
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 10:15   #4
Amigomerlo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 136
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
meglio aspettare e coprare al doppio di oggi? io ho comprato
Ognuno fa quel che vuole e crede
Amigomerlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 10:31   #5
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 30244
il vaso di pandora durante e post pandeminchia è stato aperto, non si torna piu indietro.

È da 5 anni che mi sarebbe piaciuto rinnovare il pc da gaming ma i prezzi non sono mai scesi, idem le consolle, mai successo prima che a distanza di tanti anni mantenessero lo stesso prezzo di lancio o addirittura superiore.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 10:36   #6
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 22160
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
il vaso di pandora durante e post pandeminchia è stato aperto, non si torna piu indietro.
certo, una volta che hai visto che tutto quello che producevi andava sold out al triplo del msrp hanno fatto due conti
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 10:46   #7
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 6336
Possono aumentare senza problemi finché ci sarà gente che acquista.

Per quanto mi riguarda, sono anni che ormai ho indirizzato i miei acquisti hardware sull'usato e fin'ora non ho mai preso cantonate: gioco benissimo a tutto quello che è di mio interesse.
__________________
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 10:53   #8
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
Niente, ho provato a vedere quanto mi viene a costare "quel mezzo aborto" della RTX 5060 Ti 16 GB e ho subito rinunciato. Resto con l'ARCA770 16 GB e l'RTX3070 8 gb Mobile dell'ultrabook.

Manco supporta Physx 'sta str0nz# di serie 5000 (lo so, me la sono legata al dito a questa storia e continuerà ad irritarmi per mooolto tempo) e meno di 450€ più spese di spedizione, non si porta a casa.

Ma se la tenessero. Vediamo se trovo qualche 4000 usata nel mercatino a prezzo umano.

Spero in Intel, spero una B770 o "C770" magari anche con più di 16 GB ma la vedo oscura...anche a livello di prezzi.

E niente 450 copechi me li spendo in scotchess e signorine dell'alta aristocrazia borghese !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 11:04   #9
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 30244
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi

E niente 450 copechi me li spendo in scotchess e signorine dell'alta aristocrazia borghese !
Percaso sei di Milano? Ieri mi è capitato di leggere un articolo in cui si evince che sia una tra le città europee in cui si spende di piu per le signorine su OF
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 11:50   #10
grng
Senior Member
 
L'Avatar di grng
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Messaggi: 4285
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
il vaso di pandora durante e post pandeminchia è stato aperto, non si torna piu indietro.

È da 5 anni che mi sarebbe piaciuto rinnovare il pc da gaming ma i prezzi non sono mai scesi, idem le consolle, mai successo prima che a distanza di tanti anni mantenessero lo stesso prezzo di lancio o addirittura superiore.
Purtroppo é vero, é dal boom delle crypto e poi il covid (poi c'é stata l'ucraina o ora l'ai) che i prezzi continuano a salire, vga schede madri e ora la ram tutti raddoppiati e mai piú scesi, tra poco toccherá a cpu e ssd, personalmente rimando l'upgrade di anni e fine
__________________
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 13:36   #11
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 6808
Con questa scarsità di dram......schede video con l'Alzheimer e dove trovarle..... prossimamente nei migliori cinema!
Abbiamo già capito che almeno per i prossimi 5 anni la situazione sarà critica,a questo punto bisognerebbe convincere Microsoft a non abbandonare Windows 10,non tutti potranno cambiare PC così facilmente per passare a un PC nuovo con Windows 11
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 14:05   #12
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 6336
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Con questa scarsità di dram......schede video con l'Alzheimer e dove trovarle..... prossimamente nei migliori cinema!
Abbiamo già capito che almeno per i prossimi 5 anni la situazione sarà critica,a questo punto bisognerebbe convincere Microsoft a non abbandonare Windows 10,non tutti potranno cambiare PC così facilmente per passare a un PC nuovo con Windows 11
L'alternativa esiste già e gira pure su PC che hanno quindici anni sul groppone
__________________
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 16:06   #13
Amigomerlo
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 136
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
il vaso di pandora durante e post pandeminchia è stato aperto, non si torna piu indietro.

È da 5 anni che mi sarebbe piaciuto rinnovare il pc da gaming ma i prezzi non sono mai scesi, idem le consolle, mai successo prima che a distanza di tanti anni mantenessero lo stesso prezzo di lancio o addirittura superiore.
Lo ha aperto Apple con iphone sempre più costosi e poi gli altri hanno cominciato a copiare, anche negli altri campi
La gente compra: perché non farlo? Basta dire che la nuova gen è più potente e questo automaticamente giustifica costi più alti! E ogni tot tirano fuori la scusa del funerale della madre, della casa crollata, del terremoto, l'inondazione, le cavallette (!)..
E l'usato aumenta di conseguenza, come per le auto. Quindi non ci si salva in ogni caso.

E pure i giochi.. Chi dice che si può cercare in altri negozi.. Alla fine si spende sempre e comunque 50 bombe, se va bene.

Ultima modifica di Amigomerlo : 03-12-2025 alle 16:08.
Amigomerlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 16:11   #14
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 30244
Quote:
Originariamente inviato da Amigomerlo Guarda i messaggi
Lo ha aperto Apple con iphone sempre più costosi e poi gli altri hanno cominciato a copiare, anche negli altri campi
La gente compra: perché non farlo? Basta dire che la nuova gen è più potente e questo automaticamente giustifica costi più alti! E ogni tot tirano fuori la scusa del funerale della madre, della casa crollata, del terremoto, l'inondazione, le cavallette (!)..
Per apple penso sia un pò differente la storia perchè entrano in gioco altri parametri, per l'hardware del PC nessuno se ne va in giro per la strada con una nvidia o una asus perchè è un marchio che fa da status simbol.

Non so bisogerebbe chiedere a chi ha la 5090 se rimorchia di piu
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2025, 08:02   #15
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 5104
Siamo a dicembre, le 13° sono alla porta, l'arrapamento di chi deve comprare o farsi regalare qualche cosa e' rimandato proprio a Natale.......

Un po' come la benzina che aumenta per magia da giugno ad agosto per riscendere a settembre.

Diciamo che il mese di Dicembre non e' mai stato quello ideale per comprare, e a poco credo alla crisi delle memorie.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2025, 08:12   #16
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 9827
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Siamo a dicembre, le 13° sono alla porta, l'arrapamento di chi deve comprare o farsi regalare qualche cosa e' rimandato proprio a Natale.......

Un po' come la benzina che aumenta per magia da giugno ad agosto per riscendere a settembre.

Diciamo che il mese di Dicembre non e' mai stato quello ideale per comprare, e a poco credo alla crisi delle memorie.
Ni.

Se da un lato è vero che non è il periodo migliore per acquistare prodotti elettronici (qualcuno crede ancora alle mirabolanti offerte del black friday?), questa crisi non è da sottovalutare e non credo migliorerà in tempi brevi. Si facevano questi ragionamenti anche nel 2020 con le gpu, e sappiamo tutti come è finita...aggiungici che oggi abbiamo pure diversi conflitti nel mondo e l'incognita dell'invasione di Taiwan dietro l'angolo.
__________________
CPU: 7800x3D MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 NVMe: SN850X 1TB PSU: SF1000 CASE: MiniNeo S400
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1