|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/secu...id_141298.html
Con 39 milioni di utenti attivi, SPID è oggi il sistema di identità digitale più diffuso in Italia. Ma il passaggio a CieID è già deciso e, come dimostra un caso concreto, anche necessario. Più sicurezza, controllo e coerenza normativa renderanno CieID lo standard del futuro Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
|
che il nuovo metodo sia uno passo avanti non ci piove, ma non è del tutto vero che i provider attuali non possano validare l i documenti reali dietro le identità digitali. in principio potrebbero, e non costerebbe quasi niente farlo, ma manca l’altra testa di ponte (la PA)
Chiaro che i documenti non li hanno in pancia loro, ma il ministero, tuttavia un abbastanza banale brokering di identità verso l’idp nazionale sarebbe bastato ad evitare il problema. se questo non accade è perché è il ministero a decidere di non fornire a SPID capacità di avere la propria “user pool” brokerata da IdP esterni, cosa che invece fa con Cieid (io ad esempio mi autentico presso la PA francese, col passaporto italiano, presso idp francesi che nulla hanno a che vedere con spid proprio perché il flusso cieid impone questo passaggio di contattare l’unica entità emittente delle identità, vale a dire gli stati. avrebbero potuto farlo tranquillamente anche con spid. non farlo è stata una scelta) non raccontiamoci che i formati dati non sono compatibili, congruenti od altro. se non lo sono li mappi uno sull’altro, perché di sicuro sono equipollenti. farlo non ha costo zero, ma quasi.
ds/dev, del resto non me ne intendo Ultima modifica di lollo9 : Oggi alle 16:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Se usi cie non si può falsificare niente . Di spid ne puoi fare a decine anche a tua insaputa come per le truffe del bonus studenti e docenti . Prima disattivano lo spid e meglio è. Ancora meglio sarebbe poter creare un solo spid e non 10
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Non capisco il punto o meglio capisco sia poco corretto ma non vedo il problema. Account spid certifica la mia identità che non cambia con la scadenza del documento.
Se quando ho creato account spid sono stati fatti i dovuti controlli tra il documento presentato e il richiedente anche se scade il documento account spid può continuare a certificare chi sono, quando sono nato, riferimenti fiscali. L'unica cosa che non può certificare sono i dati variabili (es. resdenza) che però dovrebbero sempre essere recuperati da servizi terzi dietro presentazione identità spid. Diverso se in Italia si potesse cambiare nome/sesso come nulla fosse |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Giusto quindi passare a CieID e io spero che presto anche le PEC vengano sostituite con un servizio identico ma totalmente pubblico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
|
Quote:
Prendiamo ad esempio la tanto "citata" Svizzera. Servizio di mail riservata info Servizio post.ch info
On-Line by: Acer Aspire 4920+Lumia550 RN5A TIMIronX - Le mie: Trattative - Il mio: DeviantArt Freeware/Opensource - Masterizzare?: Alternative a Nero - ImgBurn Thread Ufficiale Ultima modifica di pitx : Oggi alle 18:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Che discorsi
Puoi anche trasferirti in svizzera |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
A me è sucesso più volte di usare una carta di identità che ufficialmente
![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quindi quante truffe sono state fatte grazie allo spid ?
Chi riesce a fare truffe con lo spid.. come ha ottenuto lo spid ? Dobbiamo passare al CIE ? Ottimo.. e avanti a farsi ridare di nuovo codici e cazzatine varie.. tanto alle aziende questi non sono mica costi.. no.. tutto gratis il tempo che si continua a perdere a fare tutte queste variazioni..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.