Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-07-2025, 15:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/secu...id_141298.html

Con 39 milioni di utenti attivi, SPID è oggi il sistema di identità digitale più diffuso in Italia. Ma il passaggio a CieID è già deciso e, come dimostra un caso concreto, anche necessario. Più sicurezza, controllo e coerenza normativa renderanno CieID lo standard del futuro

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2025, 15:55   #2
lollo9
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
Messaggi: 365
che il nuovo metodo sia uno passo avanti non ci piove, ma non è del tutto vero che i provider attuali non possano validare l i documenti reali dietro le identità digitali. in principio potrebbero, e non costerebbe quasi niente farlo, ma manca l’altra testa di ponte (la PA)

Chiaro che i documenti non li hanno in pancia loro, ma il ministero, tuttavia un abbastanza banale brokering di identità verso l’idp nazionale sarebbe bastato ad evitare il problema.
se questo non accade è perché è il ministero a decidere di non fornire a SPID capacità di avere la propria “user pool” brokerata da IdP esterni, cosa che invece fa con Cieid (io ad esempio mi autentico presso la PA francese, col passaporto italiano, presso idp francesi che nulla hanno a che vedere con spid proprio perché il flusso cieid impone questo passaggio di contattare l’unica entità emittente delle identità, vale a dire gli stati. avrebbero potuto farlo tranquillamente anche con spid. non farlo è stata una scelta)

non raccontiamoci che i formati dati non sono compatibili, congruenti od altro. se non lo sono li mappi uno sull’altro, perché di sicuro sono equipollenti.
farlo non ha costo zero, ma quasi.
__________________
ds/dev, del resto non me ne intendo

Ultima modifica di lollo9 : 18-07-2025 alle 16:01.
lollo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2025, 16:39   #3
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3203
Se usi cie non si può falsificare niente . Di spid ne puoi fare a decine anche a tua insaputa come per le truffe del bonus studenti e docenti . Prima disattivano lo spid e meglio è. Ancora meglio sarebbe poter creare un solo spid e non 10
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2025, 17:24   #4
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 2074
Non capisco il punto o meglio capisco sia poco corretto ma non vedo il problema. Account spid certifica la mia identità che non cambia con la scadenza del documento.
Se quando ho creato account spid sono stati fatti i dovuti controlli tra il documento presentato e il richiedente anche se scade il documento account spid può continuare a certificare chi sono, quando sono nato, riferimenti fiscali. L'unica cosa che non può certificare sono i dati variabili (es. resdenza) che però dovrebbero sempre essere recuperati da servizi terzi dietro presentazione identità spid.
Diverso se in Italia si potesse cambiare nome/sesso come nulla fosse
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2025, 17:39   #5
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Non capisco il punto o meglio capisco sia poco corretto ma non vedo il problema. Account spid certifica la mia identità che non cambia con la scadenza del documento.
Se quando ho creato account spid sono stati fatti i dovuti controlli tra il documento presentato e il richiedente anche se scade il documento account spid può continuare a certificare chi sono, quando sono nato, riferimenti fiscali. L'unica cosa che non può certificare sono i dati variabili (es. resdenza) che però dovrebbero sempre essere recuperati da servizi terzi dietro presentazione identità spid.
Diverso se in Italia si potesse cambiare nome/sesso come nulla fosse
Il problema è che i "dovuti controlli" non sono così banali da fare e si prestano ad errori in buona e in cattiva fede. Senza contare che comunque è un obbrobrio che un qualcosa che serve per usare servizi statali porti lucro a provider privati.

Giusto quindi passare a CieID e io spero che presto anche le PEC vengano sostituite con un servizio identico ma totalmente pubblico.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2025, 17:55   #6
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Non capisco il punto o meglio capisco sia poco corretto ma non vedo il problema. Account spid certifica la mia identità che non cambia con la scadenza del documento.
Se quando ho creato account spid sono stati fatti i dovuti controlli tra il documento presentato e il richiedente anche se scade il documento account spid può continuare a certificare chi sono, quando sono nato, riferimenti fiscali. L'unica cosa che non può certificare sono i dati variabili (es. resdenza) che però dovrebbero sempre essere recuperati da servizi terzi dietro presentazione identità spid.
Diverso se in Italia si potesse cambiare nome/sesso come nulla fosse
Esistono numerosi casi di spid multipli e di truffe senza che l'intestatario ne fosse a conoscenza . Per cui si ,lo spid non è verificabile perché affidato a terzi . La cie è gestita dallo stato quindi sulla carta più sicura di uno spid
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2025, 18:52   #7
pitx
Senior Member
 
L'Avatar di pitx
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Messaggi: 5334
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Il problema è che i "dovuti controlli" non sono così banali da fare e si prestano ad errori in buona e in cattiva fede. Senza contare che comunque è un obbrobrio che un qualcosa che serve per usare servizi statali porti lucro a provider privati.

Giusto quindi passare a CieID e io spero che presto anche le PEC vengano sostituite con un servizio identico ma totalmente pubblico.
Perchè siamo in Italia...
Prendiamo ad esempio la tanto "citata" Svizzera.
Servizio di mail riservata info
Servizio post.ch info
__________________
On-Line by: Acer Aspire 4920+Lumia550 RN5A TIMIronX - Le mie: Trattative - Il mio: DeviantArt
Freeware/Opensource - Masterizzare?: Alternative a Nero - ImgBurn Thread Ufficiale

Ultima modifica di pitx : 18-07-2025 alle 18:58.
pitx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2025, 20:55   #8
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3203
Che discorsi
Puoi anche trasferirti in svizzera
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2025, 21:27   #9
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
A me è sucesso più volte di usare una carta di identità che ufficialmente è stata dichiarata smarrita alla Polizia eppure viene regolarmente accettata da banche online ed altri servzi. Non sarà scaduta ma... dove stanno dunque i controlli KYC?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2025, 22:15   #10
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
Quindi quante truffe sono state fatte grazie allo spid ?
Chi riesce a fare truffe con lo spid.. come ha ottenuto lo spid ?

Dobbiamo passare al CIE ? Ottimo.. e avanti a farsi ridare di nuovo codici e cazzatine varie.. tanto alle aziende questi non sono mica costi.. no.. tutto gratis il tempo che si continua a perdere a fare tutte queste variazioni..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2025, 22:44   #11
Miccia
Senior Member
 
L'Avatar di Miccia
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 399
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
A me è sucesso più volte di usare una carta di identità che ufficialmente è stata dichiarata smarrita alla Polizia eppure viene regolarmente accettata da banche online ed altri servzi. Non sarà scaduta ma... dove stanno dunque i controlli KYC?
Fossi in te non mi vanterei, dato che stai commettendo un reato
Miccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2025, 23:00   #12
AlPaBo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1803
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Perchè siamo in Italia...
Prendiamo ad esempio la tanto "citata" Svizzera.
Servizio di mail riservata info
Servizio post.ch info
Allora, citi un servizio che non è un'identità digitale.
Il servizio è un single sign on delle Poste svizzere, non di tutti i servizi pubblici svizzeri. Anche le Poste italiane offrono un servizio analogo.

Non c'entra con la PEC, non c'entra con la CIE, non c'entra con lo SPID. Non capisco cosa vuoi dimostrare.

Se è tutto qui, la Svizzera è anni dietro di noi.
__________________
-- C --_____AlPaBo
__/____x\_________
_/_______*
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2025, 01:36   #13
alexfri
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1499
A me sembra tutta una follia, spid, autenticazione spid, vai cambio password, una follia assoluta, una rottura di cogljoni colossale. Deve essere gestito come i telefoni, riconoscimento biometrico che sia impronta o viso, velocissimo una frazione di secondo. Basta con ste scatole cinesi di password, provider ecc, mica ho tempo da perdere dietro ste coglionate, e anche se ne avessi non ne ho la minima voglia. Vuoi autenticarmi? fai come l’iphone, una frazione di secondo, BOMM, e sei dentro.
alexfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2025, 04:45   #14
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4394
Quote:
Originariamente inviato da alexfri Guarda i messaggi
A me sembra tutta una follia, spid, autenticazione spid, vai cambio password, una follia assoluta, una rottura di cogljoni colossale. Deve essere gestito come i telefoni, riconoscimento biometrico che sia impronta o viso, velocissimo una frazione di secondo. Basta con ste scatole cinesi di password, provider ecc, mica ho tempo da perdere dietro ste coglionate, e anche se ne avessi non ne ho la minima voglia. Vuoi autenticarmi? fai come l’iphone, una frazione di secondo, BOMM, e sei dentro.
Non è che ci voglia tanto ad entrare...Tra una frazione di secondo e meno di 10 secondi non è che ci sia tutta questa differenza....
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2025, 05:44   #15
marco_iol
Senior Member
 
L'Avatar di marco_iol
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Messaggi: 2133
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Non è che ci voglia tanto ad entrare...Tra una frazione di secondo e meno di 10 secondi non è che ci sia tutta questa differenza....
Onestamente l'uso di spid non è il massimo della vita - ho poste ID: l'autenticazione non è sempre immediata (alcune volte devo ripeterla) e al cambio password mi tremano le gambe...
__________________
Antec C5 ARGB (nero), AMD Ryzen 7 9700X + DeepCool AK620 Nero, Gigabyte Radeon RX 9070 XT GAMING OC 16GB, MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI, G.skill Flare X5 AMD expo 6000Mhz cl30 32 GB, Samsung SSD 990 PRO Plus M.2 2TB + Crucial P3 Plus M.2 4TB, Corsair RM850x, Logitech G512, Roccat Kaine 200, LG UltraGear 32GS75Q, Windows 11 64 bit
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce RTX 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2025, 06:51   #16
fabius21
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1971
Non capisco il senso dell'articolo. Mi sembra normale che l'account spid continui ad esistere, ed è relativamente giusto che sia stato bloccato dopo la scadenza del documento (succede con tanti account, che se non carichi un documento aggiornato sia bloccato). Non ci vedo niente di anomalo.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2025, 07:20   #17
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Che discorsi
Puoi anche trasferirti in svizzera
Questo è un commento del cazz* almeno in questo caso.

Lui non sta offendendo l'Italia come a volte avviene gratuitamente ma sta facendo notare una cosa effettiva e cioè che a differenza di altre nazioni alcuni controlli vengono fatti con leggerezza e per quanto io ami l'Italia non posso dire che ha torto.

Io che con certe procedure ho a che fare tutti i giorni potrei scriverti un WoT di controlli fatti male, inutili o sbagliati che vengono quotidianamente fatti in Italia e che nonostante decine di segnalazioni non si arriva mai a sistemarli.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
A me è sucesso più volte di usare una carta di identità che ufficialmente è stata dichiarata smarrita alla Polizia eppure viene regolarmente accettata da banche online ed altri servzi. Non sarà scaduta ma... dove stanno dunque i controlli KYC?
Il KYC bancario ma anche in generale non ha alcun controllo sul documento né la banca ha modo di verificare in alcun modo una cosa del genere. Il cliente dichiara e si prende la responsabilità che il documento è valido e vero e la banca trasmette tutto. Successivamente le varie agenzie statali possono o meno controllare i KYC e se è stato usato un documento falso, non valido e tutte le altre casistiche poi son cazz* amari per chi ha fatto la dichiarazione. Occhio che per dichiarazioni e autocertificazioni si rischia anche il penale anche se poi non vi è nessun'altro reato ma è stato fatto solo per sbadataggine.

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Quindi quante truffe sono state fatte grazie allo spid ?
Chi riesce a fare truffe con lo spid.. come ha ottenuto lo spid ?

Dobbiamo passare al CIE ? Ottimo.. e avanti a farsi ridare di nuovo codici e cazzatine varie.. tanto alle aziende questi non sono mica costi.. no.. tutto gratis il tempo che si continua a perdere a fare tutte queste variazioni..
Truffe con lo SPID non molte. È una casistica che è avvenuta ma non particolarmente frequente. Più che altro è una forma di truffa complessa che non vale la pena. Ci sono truffe molto meno complesse che sono più facili e rendono al malfattore di più quindi non è una casistica particolarmente seguita. La mia sensazione personale, ma preciso basata sulle mie conoscenze e quindi assolutamente non statistica, è che le truffe SPID sono quasi sempre intra-familiari con lo SPID clonato usato per registrare contratti o fare procedure che avvantaggiano una parte in fase successoria o comunque una sorta di sostituzione di persona in cui un parente ormai impossibilitato ad agire per malattia o altro viene impersonato attraverso le SPID da terzi familiari. Il caso classico è il nonno in coma a fine vita che magicamente compie atti con lo SPID a distanza.

Lo SPID ottenuto illegalmente nel 90% dei casi viene ottenuto in 2 modi: sottrazione in casa dello SPID originale e non mi dilungo tanto è facilmente immaginabile, clonazione di SPID a seguito di furto di dati sensibili ad esempio se fate il check in in albergo un errore che viene spessissimo fatto è far fare foto dei documenti o fotocopie: l'albergatore deve registrare ALCUNI dati ma NON tutto il documento. Documenti incautamente custoditi nelle gallerie di telefoni o in archivi di fotocopie spesso poi finiscono per trapelare più facilmente di quello che non pensate.

Per quanto riguarda la CIE i codici vengono dati di default al momento del rilascio quindi salvo averli persi chi ha la CIE ha automaticamente anche i codici. Teoricamente non dovresti quindi aver da perdere tempo o altro se non il normale rinnovo che comunque prima o poi fai.

Quote:
Originariamente inviato da alexfri Guarda i messaggi
A me sembra tutta una follia, spid, autenticazione spid, vai cambio password, una follia assoluta, una rottura di cogljoni colossale. Deve essere gestito come i telefoni, riconoscimento biometrico che sia impronta o viso, velocissimo una frazione di secondo. Basta con ste scatole cinesi di password, provider ecc, mica ho tempo da perdere dietro ste coglionate, e anche se ne avessi non ne ho la minima voglia. Vuoi autenticarmi? fai come l’iphone, una frazione di secondo, BOMM, e sei dentro.
Guarda è già così... basta che installi l'app su smartphone e puoi fare login tramite notifica sullo smartphone e impronta digitale o altro sistema biometrico. Ma è già così da oltre un anno anzi penso più anni anche se non ricordo la data esatta.

Ultima modifica di Darkon : 19-07-2025 alle 07:38.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2025, 07:57   #18
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9182
Il discorso non regge in origine.
Lo SPID è un identità digitale svincolata da una carta fisica e legata solo all'identità vera. Un identità digitale appunto con le sue regole.
Volerla legare alla carta fisica è in sostanza la CIE.
Sono due concetti diversi.

Tanti non lo vogliono capire, ma concettualmente lo SPID è meglio, che poi abbia i suoi limiti ok, primo fra tutti in mano ai privati.

Ma come siamo messi con Eid?

frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2025, 07:58   #19
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
A me è sucesso più volte di usare una carta di identità che ufficialmente è stata dichiarata smarrita alla Polizia eppure viene regolarmente accettata da banche online ed altri servzi. Non sarà scaduta ma... dove stanno dunque i controlli KYC?
Sei perseguibile anche a posteriori anche se dubito sia vero . In ogni caso uno che si vanta di aver commesso in reato è solo un id1ota
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2025, 08:02   #20
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Il discorso non regge in origine.
Lo SPID è un identità digitale svincolata da una carta fisica e legata solo all'identità vera. Un identità digitale appunto con le sue regole.
Volerla legare alla carta fisica è in sostanza la CIE.
Sono due concetti diversi.

Tanti non lo vogliono capire, ma concettualmente lo SPID è meglio, che poi abbia i suoi limiti ok, primo fra tutti in mano ai privati.

Ma come siamo messi con Eid?
eID dovrebbe essere implementato in IT Wallet (APP IO per intendersi) e legato, sembra perché non ho riscontri certi, alla CIE.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1